Attualità
Commerciante salentino lancia campagna a favore dei negozi di vicinato
Crisi post Covid, Renato Manni di Racale ha esposto davanti al proprio esercizio commerciale il cartello che invita la cittadinanza a scegliere, per la ripresa, i piccoli negozianti: «Mi piacerebbe che il messaggio diventasse virale»
“Non importa se si chiama Danilo, Sara, Marco o Sofia, l’importante è sceglierlo vicino a te. Preferire un negoziante di vicinato è come dare un abbraccio ad un fratello o ad una sorella».
Recita così il cartello che un commerciante ha realizzato e affisso a proprie spese fuori dal suo negozio a Racale.
È un messaggio/consiglio rivolto alla cittadinanza a supporto dei tantissimi piccoli e medi negozi che animano ogni paese e città e che, dopo questa profondissima crisi dovuta alla pandemia del Covid-19, rischiano di chiudere.
Il commerciante autore dell’iniziativa si chiama Renato Manni ed il suo pensiero è rivolto a tutti i suoi colleghi in ogni angolo d’Italia. Già prima del lockdown i negozi di vicinato non se la passavano benissimo per via della fortissima concorrenza dei grandi circuiti, ora che la ripresa è lenta e va a tentoni la situazione è ancora più delicata e preoccupante.
«Conosco tantissimi colleghi, piccoli commercianti che ogni singolo giorno aprono le saracinesche sperando che la clientela possa ricominciare ad entrare», racconta Renato, «ci sentiamo spesso e ci scambiamo opinioni e sensazioni, e l’atmosfera non è delle migliori. È così che mi è venuta la voglia, nel mio piccolo, di dare un contributo alla categoria e cercare un modo per arrivare alla gente e cercare di sensibilizzarla nei confronti dei piccoli negozianti di vicinato. I nomi di persona che ho inserito nel cartello sono scelti a caso ma, nella mia testa, corrispondono a persone fisiche, persone vere, che conosco e che mi piacerebbe che possano ricevere fiducia e un’importante incoraggiamento a stringere i denti e ad andare avanti. Comprendo perfettamente che la capacità di spesa si è drasticamente ridotta e che, pur di risparmiare qualcosa, la gente possa preferire una grande catena multinazionale, solo che, così facendo, penalizza un suo “fratello” o una sua “sorella” che con quel piccolissimo surplus riesce a campare e a far campare la sua famiglia. La mia attività è posizionata su una strada molto trafficata e sono tante le persone che vedo rallentare, leggere il cartello e, a volte, fotografarlo. Mi piacerebbe che fosse un messaggio che circolasse tanto sul web e sui social network, che diventasse virale e raggiungesse ogni angolo della Penisola».
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

