Attualità
Talent, Sebastiano Procida protagonista su Rai 1
The Voice Senior. Con il suo falsetto in Stayn’ Alive dei Bee Gees il cantante di Racale ha conquistato il pubblico e Clementino che sarà il suo giudice nella fase finale
Un salentino tra i protagonisti di The Voice Senior su Rai1.
È Sebastiano Procida, 65enne di Racale, musicista, promoter artistico e organizzatore di eventi. Già conosciuto dal pubblico salentino per la sua assidua partecipazione a “In famiglia” su Telerama e la frequentazione di Radio Skylab, ha iniziato a fare il cantante da giovane dopo un viaggio negli States.
Insieme alla passione della musica ha quella per il lavoro manuale che coltiva in campagna. Su concessione di Rai 1 e The Voice Senior abbiamo realizzato con Sebastiano una breve intervista.
Hai scatenato la febbre del sabato sera cantando i Bee Gees, perché hai scelto Stayn’ alive?
«Ascoltando questa canzone mi ritorna alla mente l’inizio della mia avventura professionale e musicale. Quando ho iniziato come musicista e cantante professionista era appunto il periodo della «Febbre del sabato sera» e quindi voleva essere un omaggio a quel periodo meraviglioso. Inoltre ho scelto questo brano anche per mettermi in gioco con un brano che non è proprio tra i più facili da cantare da solo e in falsetto».
L’hai dedicata ai tuoi genitori, ci spieghi meglio?
«In realtà la dedica ai genitori non era riferita tanto alla canzone, quanto al fatto di poter cantare in prima serata su Rai 1 e in un bellissimo programma come The Voice Senior».
Tra i giudici non hai avuto dubbi…
«Clementino è una forza della natura! È un ragazzo spontaneo che sa metterti a tuo agio. Inoltre è un grande professionista, lo ammiro per la sua preparazione e la grande cultura musicale».
Hai ricevuto molti complimenti dopo la tua esibizione alle audition. Quali i più graditi?
«Tutti hanno avuto belle parole nei miei confronti, quindi il mio grazie va a tutti i coach di The Voice Senior».
Sui social hai raccontato di aver iniziato a cantare dopo un viaggio negli Usa…
«Ho iniziato a cantare (professionalmente) a meta anni 70, tra il 1975 ed il 1976. Ero imbarcato su una nave da crociera ai Caraibi come mozzo e dopo circa due mesi, per caso, mi sentirono cantare in uno spettacolo musicale con gli altri membri dell’equipaggio. Successivamente mi chiamarono a sostituire il bassista-cantante… Quindi possiamo dire che sono passato dalle stalle alle stelle!».
Hai anche dichiarato: «Sono un fan di Padre Pio». Ci racconti?
«Nasco il 25 maggio, nello stesso giorno di Padre Pio. Mi ha sempre affascinato quel suo carattere un po’ burbero, ma che nascondeva, secondo me, anche una grande determinazione nel raggiungere gli obiettivi e nell’aiutare le persone. È sicuramente il mio punto di riferimento per affrontare le sfide quotidiane della vita».
Hai convinto tutti alle “Blind Audition” e quindi ti rivedremo prossimamente a The Voice Senior, speriamo fino alla fine.
Cosa ti aspetti da questa esperienza?
«Ho superato la prima fase di “Blind Audition” e questo per me è già un traguardo importante. Cosa posso desiderare di più? Cosa mi aspetto? Va bene così! L’amore e l’affetto che mi hanno dimostrato la mia famiglia e tutti i miei concittadini di Racale mi hanno già ampiamente ripagato!
Sono molto orgoglioso di aver rappresentato a testa alta il Salento in una trasmissione cosi prestigiosa come The Voice Senior».
Giuseppe Cerfeda
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca12 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

