Attualità
San Giuseppe a Ruffano: le Tavole come con don Pippi
Nata nel castello Pizzolante Leuzzi, la tradizione è tornata in paese con la statua del Santo

In occasione della festa di San Giuseppe, Ruffano ha rivissuto la tradizione delle Tavole, nata in paese nel castello Pizzolante Leuzzi con l’indimenticabile capostipite don Pippi.
Persona amabile e nota a Ruffano, don Pippi per il suo onomastico distribuiva “la massa con i ceci”, pasto rituale del giorno, a tutti coloro che si presentavano nella sua casa. Un rito antico e devozionale quello della “massa”, la cui preparazione avveniva nel tempo di un “Pater Noster” e si lasciava riposare nei limmi per il tempo di dieci “Ave Maria”.
L’onomastico di don Pippi veniva anche santificato con la celebrazione della Santa Messa nella sua chiesetta dell’Annunziata, tradizione poi rispettata e continuata con amore da suo figlio Paolo. Questi, a sua volta, ha affidato la continuazione del rito devozionale alla moglie Elisabetta che lo ha arricchito con l’allestimento della tavola di San Giuseppe sullo spiazzo prospiciente la chiesetta.
Quest’anno, in particolar modo, la tradizione è stata caratterizzata dalla presenza di una grande statua di San Giuseppe, partita in processione dalla Chiesa Madre di Ruffano su di un Apecar addobbato con drappi e rami di ulivo, arrivato fino alla chiesetta dell’Annunziata e seguito da una piccola processione di fedeli capeggiata dal parroco don Nino Santoro.
Di seguito alcune foto della ricorrenza della scorsa settimana.
Andrano
Un abbraccio al mare
L’associazione A-Mare guida una giornata di bellezza e speranza a Marina di Andrano. Esperienza collettiva di amore per il mare, di rispetto per la natura, di vera inclusione umana. L’immagine più potente: sub non vedenti si immergono per recuperare plastica e rifiuti sommersi

Ci sono gesti che non fanno rumore, ma che sanno farsi sentire nel profondo.
Gesti che parlano il linguaggio del cuore, della cura, dell’impegno autentico.
Quella vissuta oggi a Marina di Andrano è stata molto più di una semplice pulizia dei fondali: è stata un’esperienza collettiva di amore per il mare, di rispetto per la natura, di vera inclusione umana.
A guidare questa intensa giornata è stata l’associazione A-Mare, punto di riferimento per chi crede che l’ambiente marino non sia solo un paesaggio da ammirare, ma un bene prezioso da proteggere.
Con passione, competenza e uno spirito contagioso, l associazione A-Mare ha saputo coinvolgere un’intera comunità, trasformando un’iniziativa ecologica in un momento di rinascita condivisa.
Accanto a loro, con entusiasmo e dedizione, gli studenti dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase – indirizzo Nautico: ragazzi che hanno scelto di sporcarsi le mani per ripulire il mare, ma che in realtà lo hanno fatto per seminare qualcosa di molto più grande – responsabilità, consapevolezza, futuro.
In acqua, tra la luce filtrata dalle onde, una scena che resterà impressa in chiunque l’abbia vista: sub non vedenti, guidati da istruttori ASBI Albatros, si immergono per recuperare plastica e rifiuti sommersi.
Un gesto di straordinaria potenza simbolica, che ha emozionato e fatto riflettere.
Perché quando l’inclusione si unisce all’impegno, si crea bellezza. Autentica.
Fondamentale il supporto di tante realtà locali: la Pro Loco, il Comitato Porto, il Comune di Andrano e anche la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, presenti per garantire sicurezza e sorveglianza durante tutta l’operazione.
Un lavoro di squadra, un’unione di forze che ha mostrato cosa può nascere quando si collabora per il bene comune.
Quella di oggi non è stata soltanto una giornata ecologica. È stata una storia da raccontare.
Un abbraccio collettivo a un mare ferito, ma ancora capace di accogliere e restituire emozioni.
È stata una promessa: che la bellezza può tornare, se scegliamo di costruirla insieme.
A Marina di Andrano, il mare ha sorriso.
E con lui, chi ha creduto che anche il più piccolo gesto, fatto con il cuore, possa cambiare il mondo.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Dopo 79 anni anni chiude la prima edicola di Tricase
Mi sarebbe piaciuto arrivare a festeggiare gli 80 anni nell’edicola”, ci confida Gigi, “ma causa di forza maggiore mi ha spinto e convinto a chiudere…

“A giugno del 2026 avrebbe compiuto 80 anni, invece, per motivi di salute, la prima edicola di Tricase chiude con un anno di anticipo. Mi sarebbe piaciuto arrivare a festeggiare gli 80 anni nell’edicola”, ci confida Gigi, “ma causa di forza maggiore mi ha spinto e convinto a chiudere”.
Queste le frasi emozionate di Luigi De Francesco, per tutti Gigi, scandite dall’edicolante del centro storico di Tricase, per tutti l’edicola sutta l’orologiu, che dopo 40 anni di gestione condotta prima dal papà Vito (uno dei primi tipografi di Tricase), e poi dal 1986 da lui stesso, ha segnato un punto di riferimento, di ritrovo, di scambio culturale e politico, per quasi 80 anni in città.
Il prossimo 5 giugno, continua De Francesco, saluterò “gli amici”, come ama lui stesso ama definirli e, conclude: “Sarò onorato di essere accolto nel salotto cittadino; sono certo che essendo più libero, potremo così scambiarci, senza limiti di tempo e censure, quattro chiacchiere e confidenze”.
Attualità
Harry Styles, ex One Direction, in vacanza in Salento
La sua carriera musicale è iniziata nel 2010 come membro più giovane della boy band One Direction, diventata rapidamente una delle band di maggior successo nella musica pop…

Harry Styles noto cantautore e attore britannico, è stato avvistato in Salento.
La sua carriera musicale è iniziata nel 2010 come membro più giovane della boy band One Direction, diventata rapidamente una delle band di maggior successo nella musica pop.
Harry Styles è stato avvistato a Torre dell’Orso, presso lo stabilimento Cala Marin, e più tardi è stato visto gironzolare anche a Martano mentre dispensava autografi e selfie con i passanti.
-
Cronaca3 settimane fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente sulla litoranea: muore 67enne in moto, sequestrata Golf
-
Castrignano del Capo3 settimane fa
Stringe la gola all’arbitro, inibito dirigente del Capo di Leuca
-
Attualità3 settimane fa
Bandiere Blu, c’è anche Leuca. Salento forza 9
-
Sport4 settimane fa
Tricase fa canestro. Nonostante tutto
-
Cronaca23 ore fa
Mortale sulla litoranea: conducente Golf si autodenuncia
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo
-
Attualità4 settimane fa
Specchia, incidente nella Zona industriale