Attualità
Bando Borgo Pilota: Specchia seconda e felice
Il sindaco Anna Laura Remigi: «La mia città ha fatto una gran bella figura, ha superato concorrenti molto forti, ha mostrato di poter lavorare per un vero sviluppo non solo del proprio territorio ma di tutto il Capo di Leuca». Poi la polemica: «Nonostante le forti pressioni ed i comportamenti scorretti di chi ha lavorato contro Specchia per assicurarsi esigui vantaggi elettorali…»

Nel bando del Borgo Pilota per l’assegnazione di 20 milioni di euro il Comune di Specchia si è piazzato tra i primi tre progetti pugliesi ed è stato primo in Salento.
Il Bando è rivolto ai Comuni che abbiano entro i loro confini amministrativi un borgo storico di piccole dimensioni, auto-consistente e connotato dalla presenza di specifici attrattori culturali. In parallelo il Ministero della Cultura (MiC) lancerà un Bando nazionale a cui potranno concorrere tutti gli altri Borghi, sulla base di un riparto delle risorse che riserva ai Comuni della Puglia ulteriori 46 milioni di euro.
Si dice felice del risultato il sindaco Anna Laura Remigi. E questo «nonostante le forti pressioni ed i comportamenti scorretti di chi ha lavorato contro Specchia per assicurarsi esigui vantaggi elettorali».
Ha vinto un paese del foggiano, Accadia, perché aveva un indice di spopolamento di poco maggiore e per essere il proprietario dell’intero borgo storico: «Facciamo i nostri migliori auguri al sindaco di Accadia perché utilizzi al meglio queste ingenti risorse».
«Il progetto di Specchia», precisa la prima cittadina, «non solo ha avuto il plauso del Presidente Emiliano e di tutta la Giunta Regionale ma verrà comunque premiato nei punti più qualificanti. Specchia ha fatto una gran bella figura, ha superato concorrenti molto forti, ha mostrato di poter lavorare per un vero sviluppo non solo del proprio territorio ma di tutto il Capo di Leuca».
Il sindaco Remigi ringrazia «quanti hanno lavorato con passione a questo progetto, ringrazio tutto il gruppo di maggioranza, quanti dall’esterno hanno dato il loro forte e qualificato contributo. Con l’impegno che, tutti insieme, non ci arrenderemo ma da qui ripartiremo per raggiungere, anche in altro modo, gli scopi prefissati. Ci sarà ancora tanto da lavorare e tutti insieme ce la faremo. Il nostro impegno», conclude Anna Laura Remigi, «verrà comunque premiato, come promesso dalla Giunta Regionale».
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano