Connect with us

Attualità

Fondazione Pietro De Francesco: donazione per il progetto Scuola Smart

35 Chromebook all’Istituto Comprensivo Tiggiano-Corsano a due anni dalla scomparsa del fondatore di Dfv

Pubblicato

il


La Fondazione Pietro De Francesco E.T.S., presieduta da Tina De Francesco, a due anni esatti dalla scomparsa di colui che l’ha ispirata (18 gennaio 2020), ha scelto di onorare la sua
memoria dando il via al progetto Scuola Smart.





Il progetto Scuola Smart ha come obiettivo la
diffusione della cultura digitale e la promozione dell’utilizzo consapevole di strumenti di
comunicazione ed interazione tecnologica. Risponde al bisogno sempre più stringente di
diffondere la cultura digitale sul territorio facendo perno sulla partecipazione attiva della popolazione scolastica.





La donazione





La Fondazione ha scelto di donare all’Istituto comprensivo “B. Antonazzo” di Corsano – Tiggiano, 35 dispositivi Chromebook, con licenza Chrome Education Upgrade e un corso di formazione per docenti. La fondazione si è affidata per la donazione a C2 Group, partner di
Google for Education per l’Italia e leader nel settore dell’Education.





Si procederà, preliminarmente, con l’erogazione di un corso di formazione certificata a
favore del personale docente (30 professori).





Successivamente verranno introdotti i
dispositivi Chromebook Acer a supporto dell’attività didattica della classe pilota.





Perché nessuno rimanga indietro. L’analisi





Le competenze digitali sono sempre più strategiche nei processi di sviluppo territoriale. Già nel 2006, sono state inserite nella raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo tra le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente, in quanto ritenute essenziali per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione
sociale e l’occupazione. Dal 2014, la Commissione Europea monitora annualmente i progressi raggiunti in tale ambito dagli stati membri. Uno degli ultimi rapporti lascia emergere che la metà dei cittadini italiani non dispone di competenze digitali di base.




Questa analisi richiede quindi all’Italia ulteriori sforzi per progredire verso gli obiettivi fissati
per il 2030 dal Decennio digitale europeo, dove le competenze rappresentano uno dei quattro punti cardinali della bussola digitale. Per il Decennio digitale europeo, la sfida è che almeno l’80% della popolazione abbia competenze digitali di base.





Come sottolineato dalla stessa Commissione Europea, infatti, “man mano che gli strumenti digitali diventano parte integrante della vita quotidiana e della partecipazione alla società, le persone prive di competenze digitali adeguate rischiano di rimanere indietro”.





Un progetto esclusivo





Il Progetto Scuola Smart parte dal Basso Salento e risponde all’appello dell’Unione Europea e
alle esigenze del futuro.





A tal fine, la Fondazione ha scelto di contribuire promuovendo la piattaforma Google for Education, il Chromebook come dispositivo e la formazione del personale docente offrendo
così una soluzione didattica completa che ha raggiunto la sua massima diffusione in questi
ultimi anni. La scuola con questo progetto ha l’obiettivo inoltre di raggiungere la certificazione come Google Reference School. In Italia ad oggi sono solo 13 le scuole che hanno questa certificazione.





La Persona e l’imprenditore: Pietro De Francesco





Pietro De Francesco è stato fondatore di Dfv, impresa leader nel settore della verniciatura di
estrusi e laminati in alluminio per uso architettonico e industriale con sede principale a
Surano e altri stabilimenti in Italia e nel mondo. Un uomo concreto e lungimirante che ha
lasciato un segno indelebile sul territorio e nelle persone che lo hanno conosciuto.


Attualità

“La mia favola sei tu”, il nuovo brano di Riccardo Marti

Un inno all’amore autentico il nuovo singolo del cantautore di Spongano. Un sigolo intenso e introspettivo che racconta la fragilità dei sentimenti e il bisogno universale di sentirsi scelti

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

C’è un amore che non ha bisogno di scenografie, che non si nasconde dietro parole complesse o suoni costruiti.

È un sentimento fragile, a tratti imperfetto, ma proprio per questo vero.

È da questa consapevolezza che nasce “La mia favola sei tu”, il nuovo singolo dello sponganese Riccardo Marti, disponibile dal giorno di San Valentino su tutte le piattaforme digitali.

Il brano si muove su un terreno emotivo delicato: il bisogno di sentirsi scelti, la paura di perdersi, il timore che l’intensità possa trasformarsi in distanza.

Al centro resta una certezza potente: l’amore autentico, anche quando è difficile, lascia un segno e diventa forza.

La mia favola sei tu” è una dichiarazione sincera, scritta con un linguaggio diretto e privo di artifici.

Non cerca effetti speciali, ma punta alla verità delle emozioni.

Ogni parola sembra voler raccontare una storia vissuta, condivisa, riconoscibile da chiunque abbia amato senza riserve.

In un periodo in cui spesso l’amore viene raccontato in modo patinato o idealizzato, il singolo sceglie invece la strada della vulnerabilità.

È proprio nella fragilità che trova la sua potenza espressiva, trasformando un’esperienza personale in un messaggio universale.

Il brano, arrivato nel giorno che celebra l’amore, va oltre la ricorrenza: “La mia favola sei tu” è una canzone per chi crede che l’amore, quando è vero, non abbia bisogno di essere perfetto per essere eterno.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una nuova sede del Centro delle Famiglie a Surano

Sarà inaugurato giovedì 19 (ore 18) in piazza SS. Martiri d’Otranto. Uno spazio rinnovato e gratuito a sostegno dei nuclei con figli minori: servizi psicologici, consulenza legale e “Spazio Neutro” per il recupero delle relazioni familiari

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Sarà inaugurata giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 la nuova sede del Centro delle Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, situata in piazza SS. Martiri d’Otranto a Surano.

L’apertura ufficiale vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Surano Francesco Rizzo, del presidente del Consiglio di amministrazione Fernando A. Minonne e del direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia.

Interverranno inoltre la psicoterapeuta Ambra Gravante e l’avvocata Catiuscia Quarta, curatore speciale.

Il Centro delle Famiglie rappresenta un servizio gratuito rivolto ai nuclei con figli da 0 a 18 anni che attraversano momenti di difficoltà o di cambiamento.

Si rivolge a famiglie con minori, nuclei monoparentali, giovani coppie, famiglie di recente immigrazione e a tutti coloro che necessitano di un supporto per affrontare situazioni temporanee o per approfondire specifiche dinamiche familiari.

Tra i servizi offerti anche uno “Spazio Neutro”, una stanza attrezzata con tappeti, giochi psicoeducativi, libri e un’area ludico-ricreativa, finalizzata al mantenimento e al recupero delle relazioni tra figli e genitori non conviventi, in contesti di conflittualità o situazioni che compromettono il rapporto genitore-figlio.

«Ringraziamo il sindaco di Surano», ha dichiarato il presidente Minonne, «per aver messo gratuitamente a disposizione due spazi dell’immobile recentemente ristrutturato, che oggi diventa un contenitore adeguato per un servizio cruciale per il territorio».

Il Centro, attivo da circa dieci anni e precedentemente ospitato a Vignacastrisi in locali concessi dal Comune di Ortelle, rappresenta un punto di riferimento stabile per il sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità.

Lo sportello di Surano sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Continua a Leggere

Attualità

Ordigno a Matino: esplode portone di casa dell’ex consigliere Romano

Indagini in corso: l’esplosione, avvenuta attorno all’una di notte lungo la provinciale per Taviano, non ha causato fortunatamente feriti

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Esplosione nella notte a Matino, lungo la SP55 in direzione Taviano, in una casa privata.

Un ordigno è deflagrato attorno all’una dinanzi alla porta d’ingresso dell’abitazione dell’ex consigliere regionale Mario Romano.

Secondo una prima ricostruzione, i responsabili avrebbero scavalcato il muro di cinta della villa per collocare la bomba che ha distrutto la porta d’ingresso e provocato danni agli ambienti interni, ancora in fase di quantificazione. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione di Matino, affiancati dai militari della compagnia di Casarano, mentre gli artificieri stanno effettuando i rilievi per accertare la natura dell’ordigno.

Romano, 75 anni, è un politico di lungo corso. La sua carriera, iniziata nel 1969 con la Democrazia Cristiana, lo ha visto ricoprire i ruoli di consigliere e vicesindaco nel suo paese, per poi candidarsi alle regionali nel 2015.

Attualmente Romano è sotto processo con rito ordinario nell’ambito dell’inchiesta “Re Artù”, indagine della Guardia di Finanza che nel luglio 2022 ha coinvolto la sanità pugliese e per la quale la Procura gli ha contestato, a vario titolo, ipotesi come corruzione e traffico di influenze. Al momento il processo non ha ancora dato esito.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti