Connect with us

Attualità

Attività produttive e amministrazione preparano il post emergenza a Tricase

Incontro nell’aula consiliare di Palazzo Gallone tra amministratori, Associazione Commercianti e delegazione di Confcommercio: si valutano ipotesi di riduzione e in alcuni casi di esonero dei tributi locali

Pubblicato

il

A seguito dell’invito a firma del consigliere comunale Vincenzo Chiuri, presidente della prima commissione consiliare permanente (bilancio, entrate e patrimonio, trasparenza fiscale, politica delle risorse e degli investimenti),  in  data  odierna  nella  Sala  Consiliare  di  Palazzo  Gallone  si  è  tenuto  l’incontro  tra amministrazione comunale (rappresentata dallo stesso consigliere Chiuri e dall’Assessore al ramo Rita De Iaco), l’Associazione Commercianti Tricase (erano presenti la presidente Stefania Palmieri ed il vice Antonio De Iaco) e la Delegazione locale di Confcommercio (con la presidente Rosanna Zocco ed il consigliere delegato Fabio Chiarello).


Stefania Palmieri, presidente dell’Associazione Commercianti di Tricase


Nell’incontro sono state rappresentate le istanze di tutti gli associati delle rispettive categorie commerciali e produttive tricasine, dettate dal difficile momento che tutti i settori stanno attraversando a causa della grave emergenza dovuta al Coronavirus.


Abbiamo ritenuto opportuno chiedere all’amministrazione comunale di esaminare ogni soluzione volta a individuare soluzioni lenitive delle gravi difficoltà economiche già in essere”, si legge in una nota congiunta dell’Associazione Commercianti e della delegazione locale di Confcommercio, “a partire dalle riduzioni, e dove possibile l’esonero, dalle imposte comunali, per il periodo di inattività in ottemperanza ai decreti governativi”.


Le associazioni di categoria hanno inoltre chiesto di “mettere in campo ogni iniziativa utile per contenere le conseguenze che il periodo emergenziale si porterà dietro, ben consapevoli che la portata di qualsiasi comune proposta dovrà guardare anche al medio-lungo periodo”.

La richiesta pervenuta dal tessuto produttivo è stata molto apprezzata dall’amministrazione comunale già al lavoro su misure contenitive delle conseguenze congiunturali negative (fiscalità, promozione del territorio, supporto tecnico e giuridico, messa a disposizione di beni, servizi e know how, etc.), causate dalla chiusura forzata delle attività ed anche in previsione del “paventato ridotto “volere e potere” d’acquisto delle famiglie che affronteranno il tempo a venire con giusto e ponderato timore”.


In ordine alla specifica richiesta di intervenire sui tributi locali è intenzione dell’amministrazione “agire sulle stesse riducendole il più possibile sia in termini di importo che in termini di incidenza percentuale. Sulla misura dell’intervento sarà possibile avanzare ipotesi realistiche non appena le voci di bilancio comunale previsionale saranno meglio definite”.


Obbiettivo comune sarà quello di “salvaguardare le imprese del territorio e metterle nelle migliori condizioni per affrontare l’emergenza e ripartire con rinnovate energie”.


L’incontro, si legge infine nella nota congiunta “si è concluso con reciproca soddisfazione e con l’intesa di un aggiornamento nel breve termine con una probabile nuova riunione da programmare già per la prossima settimana”.


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti