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Attualità

Bike sharing deserto a Tricase: “Per colpa di chi?”

Tricasini cornuti e mazziati col servizio frottola a “chilometro zero”: passate tutte le scadenze, ancora niente bici

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Poche settimane ancora e il bike sharing di Tricase potrà spegnere la sua prima candelina. Chi volesse unirsi ai festeggiamenti, davanti ad una delle colonnine, è pregato di portarsi la bici da casa.


Sì perchè a distanza di dieci mesi (era lo scorso dicembre) le stanzioncine fan bella mostra di sè, ma biciclette zero e pedalate men che meno. Potremmo ironicamente definirlo il miglior servizio a chilometro zero della storia. Se solo avessimo voglia di scherzare.


La nostra attenzione era ricaduta sul bike sharing già prima dell’installazione delle colonnine nelle piazze di Tricase. Entusiasti di un’idea (che sia una) che smuovesse le acque dell’impasse tricasina e della sua piattissima offerta turistica, non sposavamo appieno il parere di chi si scagliava contro la collocazione delle ciclostazioni, accusandole di deturpare la bellezza del centro storico e definendole dei mostri. Forse, perchè convinti una volta tanto che il fine giustificasse i mezzi.


bike sharing tricase biciclette


Non mancando comunque di dare spazio sulle nostre colonne a tutte le voci, contrarie e favorevoli, la nostra esaltazione aveva iniziato a claudicare quando, a gennaio (eravamo proprio impazienti) le attesissime bici non comparivano. Alla spiegazione del sindaco Coppola: “Il servizio sarà avviato ad aprile“, avevamo risposto con la più semplice delle domande.


A che serve esporre l’impianto alle intemperie ben cinque mesi prima? Se il sindaco era convinto che “è fatto per stare all’aperto“, noi non dormivamo su sette cuscini. In fin dei conti, anche un carro armato è fatto per lavorarci all’aperto, ma in un modo o nell’altro è pur sempre soggetto a usura, come tutto su questa Terra.


Alzate poi le mani dinanzi alle più classiche impellenze burocratiche (“Dovevamo contabilizzare l’opera entro il 2015”) e compreso che i finanziamenti da intercettare sono evidentemente l’unico sinonimo di fretta in municipio, avevamo atteso la scadenza dataci per tornare a disturbare.


L’ultima delle spiegazioni è stata delocalizzata: “Non dipende da noi, ma da Castrignano del Capo. Se non son pronti loro, non possiamo partire noi“.

Inutile scendere nel dettaglio della relazione (se mai ci fosse) tra i due Comuni nell’ambito del progetto. Ed inutile tornare a bussare alla porta dell’amministrazione, purchè non si voglia sentire una nuova frottola: ogni scadenza è ormai trapassata.


Castrignano quantomeno le sue bici le ha. Le colonnine di Santa Maria di Leuca non son deserte come quelle del porto tricasino.


Di chi sia la responsabilità dell’impasse non è dato saperlo. “Per colpa di chi”, come Zucchero, cantano i tricasini. La certezza è che il bike sharing resta fantasma. Ed i cittadini, cornuti e mazziati.


Lorenzo Zito


 


 


Attualità

Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD

Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»

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Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.

«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».

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Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi

Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo

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Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.

L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.

Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.

Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.

Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.

L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.

Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.

Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.

Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.

Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.

 

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“Campagna pubblicitaria…stonata”: la segnalazione da Ruffano

Un nostro lettore commenta un manifesto apparso in queste settimane in paese: “Uso improprio del volto femminile, per di più estrapolato da un film drammatico che narra di una patologia”

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Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in Redazione da un nostro lettore di Ruffano che segnala un uso improprio del volto femminile su una campagna pubblicitaria che solleva, quantomeno, delle perplessità.

Segnalo la comparsa, più o meno dal 10 novembre scorso, di un manifesto pubblicitario affisso nei pressi del parco di via Torino, sulla strada che collega Ruffano a Montesano.

Tale manifesto pubblicitario dovrebbe riguardare la vista con conseguente controllo e acquisto di occhiali ma il claim, “vedere è un piacere”, viene associato ad un’immagine di una donna in evidente stato di godimento sessuale quindi l’associazione con il vedere e la vista in generale viene messo in secondo piano.

A parte l’azzardo di tale associazione, la donna presente sul manifesto fa parte a sua volta di un manifesto cinematografico, relativo al film “Nymphomaniac” del regista Lars von Trier, ed è l’attrice anglo-francese Charlotte Gainsbourg.

Si tratta di un film dal taglio drammatico che tratta di una patologia seria di cui soffre la protagonista. Non so se l’agenzia pubblicitaria si è resa conto dell’accostamento di tale immagine ma rimane il fatto che si è fatto un uso improprio del volto femminile in questione con un’espressione intima e chiaramente sessuale.

Si sarebbero potute usare molte altre metafore per esprimere l’importanza della vista e dei controlli periodici.

Inoltre, vorrei sottolineare la scorrettezza dell’allusione, escludendo dall’ipotetico piacere ad esempio i non vedenti. Il responsabile della ditta pubblicizzata (che non è di Ruffano, NdR), cui ho personalmente rivolto le mie perplessità, ha affermato, udite udite, che la “modella” non è uguale all’attrice del film. Giudicate voi (seguono foto).

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