Attualità
Coppola: “Tricasini, differenziamo!”
+ 5% da raggiungere. “Approfittiamone ora per fare pulizia di garage, scantinati e mansarde, e conferiamo nel modo corretto rifiuti riciclabili per quanto più è possibile. Ne va dell’ecotassa”
“Chiediamo l’impegno massimo a tutti i cittadini di procedere al conferimento di tutti i materiali riciclabili in questo mese: dobbiamo superare del 5% la quantità di raccolta differenziata comunicata lo scorso novembre per non pagare una tassa sui rifiuti più salata”.
È l’appello che il sindaco Antonio Coppola rivolge in prima persona ai cittadini di Tricase: “Magari approfittatene per fare un po’ di pulizia prima dell’estate, ripulendo soffitte, mansarde, giardini, scantinati, garage e conferendo ogni materiale riciclabile: dal vetro, alla carta, al cartone, alla plastica, alle lattine d’alluminio, ecc. Aumentando il peso della differenziata, riusciremo ad evitare, come lo scorso anno, l’incremento dell’ecotassa. Il raggiungimento dell’ obiettivo, infatti, consentirà di evitare l’aumento dei costi per il Comune che graverebbe, poi, malvolentieri ma necessariamente, sulle spalle della collettività”. Oggi Tricase è in prossimità di raggiungere e superare il famoso 5% ma il sindaco non vuole correre rischi: “Siamo a due passi dal traguardo ma non è il caso di arrivare a fine giugno con il patema del risultato incerto”; ed ecco perché Coppola chiede un ulteriore sforzo ai cittadini, sollecitandoli “a mantenere un continuo e costante impegno nell’attuare giuste modalità di raccolta differenziata, riducendo principalmente il quantitativo di rifiuto indifferenziato e prestando massima attenzione nella separazione del rifiuto organico dal rifiuto non riciclabile che, destinato, in discarica, comporta un conseguente aumento dei costi”. Vista la situazione particolare e la scadenza impellente, Coppola invita ad attuare una sorta di pulizia straordinaria e differenziare ora, senza rinviare, ciò che di superfluo è da gettare. Entro settembre, intanto, si attendono offerte per il nuovo bando di raccolta dei rifiuti: “Ci sarà una revisione delle tariffe. Speriamo di contenerle, anche perché dal prossimo anno i rifiuti riciclabili diventeranno di proprietà dei Comuni che dovranno provvedere a venderli; questo innescherà l’avvio di un processo problematico e per certi versi costoso, perché dovremo conferire l’umido nelle centrali di compostaggio, oggi lontane da Tricase”.
I par
A proposito di bandi, quello per i parcheggi ha vissuto delle fasi conflittuali con una serie di ricorsi della Cooperativa Apulia contro l’assegnazione del servizio alla Gestam Group che si era aggiudicato l’appalto. “Con il ricorso al Tar, non hanno ottenuto la sospensiva, il Consiglio di Stato ha confermato la prima decisione e rinviato il tutto al Tar per la discussione di merito. (Proprio nel momento in cui il giornale andava in stampa si attendeva il pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale) Tutti i parcheggi del paese e delle marine, verranno gestiti dalla ditta aggiudicatrice. Anche se non eravamo obbligati, per correttezza istituzionale attendiamo il pronunciamento del Tar, poi daremo il via alle operazioni che porteranno, se non da questa dalla prossima estate, ad una nuova concezione dei parcheggi, con nuove aree a ridosso del centro abitato e servizio navetta per il trasporto. Il tutto senza ulteriori aggravi economici per i cittadini”.
Giuseppe Cerfeda
Attualità
“La mia favola sei tu”, il nuovo brano di Riccardo Marti
Un inno all’amore autentico il nuovo singolo del cantautore di Spongano. Un sigolo intenso e introspettivo che racconta la fragilità dei sentimenti e il bisogno universale di sentirsi scelti
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
C’è un amore che non ha bisogno di scenografie, che non si nasconde dietro parole complesse o suoni costruiti.
È un sentimento fragile, a tratti imperfetto, ma proprio per questo vero.
È da questa consapevolezza che nasce “La mia favola sei tu”, il nuovo singolo dello sponganese Riccardo Marti, disponibile dal giorno di San Valentino su tutte le piattaforme digitali.
Il brano si muove su un terreno emotivo delicato: il bisogno di sentirsi scelti, la paura di perdersi, il timore che l’intensità possa trasformarsi in distanza.
Al centro resta una certezza potente: l’amore autentico, anche quando è difficile, lascia un segno e diventa forza.
“La mia favola sei tu” è una dichiarazione sincera, scritta con un linguaggio diretto e privo di artifici.
Non cerca effetti speciali, ma punta alla verità delle emozioni.
Ogni parola sembra voler raccontare una storia vissuta, condivisa, riconoscibile da chiunque abbia amato senza riserve.
In un periodo in cui spesso l’amore viene raccontato in modo patinato o idealizzato, il singolo sceglie invece la strada della vulnerabilità.
È proprio nella fragilità che trova la sua potenza espressiva, trasformando un’esperienza personale in un messaggio universale.
Il brano, arrivato nel giorno che celebra l’amore, va oltre la ricorrenza: “La mia favola sei tu” è una canzone per chi crede che l’amore, quando è vero, non abbia bisogno di essere perfetto per essere eterno.
Appuntamenti
Una nuova sede del Centro delle Famiglie a Surano
Sarà inaugurato giovedì 19 (ore 18) in piazza SS. Martiri d’Otranto. Uno spazio rinnovato e gratuito a sostegno dei nuclei con figli minori: servizi psicologici, consulenza legale e “Spazio Neutro” per il recupero delle relazioni familiari
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sarà inaugurata giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 la nuova sede del Centro delle Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, situata in piazza SS. Martiri d’Otranto a Surano.
L’apertura ufficiale vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Surano Francesco Rizzo, del presidente del Consiglio di amministrazione Fernando A. Minonne e del direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia.
Interverranno inoltre la psicoterapeuta Ambra Gravante e l’avvocata Catiuscia Quarta, curatore speciale.
Il Centro delle Famiglie rappresenta un servizio gratuito rivolto ai nuclei con figli da 0 a 18 anni che attraversano momenti di difficoltà o di cambiamento.
Si rivolge a famiglie con minori, nuclei monoparentali, giovani coppie, famiglie di recente immigrazione e a tutti coloro che necessitano di un supporto per affrontare situazioni temporanee o per approfondire specifiche dinamiche familiari.
Tra i servizi offerti anche uno “Spazio Neutro”, una stanza attrezzata con tappeti, giochi psicoeducativi, libri e un’area ludico-ricreativa, finalizzata al mantenimento e al recupero delle relazioni tra figli e genitori non conviventi, in contesti di conflittualità o situazioni che compromettono il rapporto genitore-figlio.
«Ringraziamo il sindaco di Surano», ha dichiarato il presidente Minonne, «per aver messo gratuitamente a disposizione due spazi dell’immobile recentemente ristrutturato, che oggi diventa un contenitore adeguato per un servizio cruciale per il territorio».
Il Centro, attivo da circa dieci anni e precedentemente ospitato a Vignacastrisi in locali concessi dal Comune di Ortelle, rappresenta un punto di riferimento stabile per il sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità.
Lo sportello di Surano sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Attualità
Ordigno a Matino: esplode portone di casa dell’ex consigliere Romano
Indagini in corso: l’esplosione, avvenuta attorno all’una di notte lungo la provinciale per Taviano, non ha causato fortunatamente feriti
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Esplosione nella notte a Matino, lungo la SP55 in direzione Taviano, in una casa privata.
Un ordigno è deflagrato attorno all’una dinanzi alla porta d’ingresso dell’abitazione dell’ex consigliere regionale Mario Romano.
Secondo una prima ricostruzione, i responsabili avrebbero scavalcato il muro di cinta della villa per collocare la bomba che ha distrutto la porta d’ingresso e provocato danni agli ambienti interni, ancora in fase di quantificazione. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione di Matino, affiancati dai militari della compagnia di Casarano, mentre gli artificieri stanno effettuando i rilievi per accertare la natura dell’ordigno.
Romano, 75 anni, è un politico di lungo corso. La sua carriera, iniziata nel 1969 con la Democrazia Cristiana, lo ha visto ricoprire i ruoli di consigliere e vicesindaco nel suo paese, per poi candidarsi alle regionali nel 2015.
Attualmente Romano è sotto processo con rito ordinario nell’ambito dell’inchiesta “Re Artù”, indagine della Guardia di Finanza che nel luglio 2022 ha coinvolto la sanità pugliese e per la quale la Procura gli ha contestato, a vario titolo, ipotesi come corruzione e traffico di influenze. Al momento il processo non ha ancora dato esito.
-
Attualità3 giorni fa“Gravi violazioni procedurali in Consiglio”: esposto a Nociglia
-
Attualità2 settimane faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Alessano2 settimane faTempesta di vento si abbatte sul Salento, danni e paura a Tricase e Alessano
-
Cronaca3 giorni faCaduta nel vuoto a Tricase: 42enne in ospedale
-
Alessano3 settimane faDopo la tragica morte di Giuseppe, il cognato, don Antonio, lo ricorda con una commovente omelia
-
Cronaca4 settimane faGagliano del Capo: in auto con cocaina e soldi
-
Cronaca24 ore faSchianto a Scorrano sulla 275: un morto
-
Castrignano dei Greci4 settimane faIstituto Santa Chiara: lavoratori ancora senza tredicesima
