Attualità
Elezioni a Tricase: i dati definitivi e i possibili scenari dopo il ballottaggio
Rivisti e corretti i dati di tutti i candidati consiglieri: Antonio Baglivo, Gianluca Errico e Rosanna Zocco i più votati. I possibili scenari in aula consiliare dopo il ballottaggio. Martedì 29 settembre confronto in diretta Antonio De Donno – Carmine Zocco sulla nostra pagina facebook

In attesa del confronto in diretta sulla nostra pagina facebook tra i due sfidanti nel ballottaggio del 4 ottobre, ecco finalmente i dati definitivi dei voti per ogni singolo candidato consigliere.
È Antonio Baglivo (Tricase sceglie Tricase, con Giovanni Carità) il più suffragato con 368 voti; il secondo più votato è Gianluca Leone Errico (Tricase è bella, con Carmine Zocco); terzo gradino del podio immaginario per Giampiero Musio (Tricase sceglie Tricase, con Giovanni Carità). Rosanna Zocco (Tricase responsabile con Antonio De Donno) è prima tra tutte le donne candidate con 265 voti.
Tutti i voti (esatti) in anteprima nell’allegato (Clicca qui per leggere o scaricare: ScrutinioCOMUNALI_del_20_-_21_settembre_2020).
Ricordiamo che era stato richiesto un riconteggio dei voti dei singoli candidati perché erano stati segnalati degli errori nella trascrizione dai verbali al foglio excel poi pubblicato sul sito del Comune. Quindi errore solo formale all’atto della comunicazione istituzionale.
SE VINCE ANTONIO DE DONNO
Con i dati definitivi si può provare ad immaginare gli scenari del consiglio comunale dopo il ballottaggio del 4 ottobre prossimo, ovviamente al netto di possibili accordi e/o apparentamenti.
In caso di vittoria di Antonio De Donno sui banchi della maggioranza siederebbero: Gabriele D’Amico, Giuseppe Giorgio Peluso, Anna Ruberto, Andrea Rocco Ciardo, Anna Forte, Francesco Minonne, Ippazio Cazzato, Rocco Piceci, Rosanna Zocco, Vito Zocco.
Dai banchi della minoranza, oltre ai candidati sindaci non eletti (Carmine Zocco, Donato Carbone, Giovanni Carità), farebbero invece opposizione: Gianluca Leone Errico (Tricase è bella), Giacomo Elia (Città democratica) e Rocky Turco (Tricase coraggiosa) tutti del “Cantiere Civico” a sostegno di Carmine Zocco.
SE VINCE CARMINE ZOCCO
In caso di affermazione di Carmine Zocco sempre al netto di ipotetici apparentamenti o accordi occuperanno gli scranni della maggioranza: Gianluca Leone Errico, Serena Iolanda Colazzo, Giacomo Elia, Rocco Indino, Rocco Marra, Antonio Nuccio, Michele, Dell’Abate, Enza Zocco, Daniela Tempesta, Rocky Turco.
All’opposizione: Antonio De Donno, Donato Carbone, Giovanni Carità, Rosanna Zocco, Andrea Rocco Ciardo, D’Amico Gabriele.
MARTEDÌ PROSSIMO IL CONFRONTO
In vista del ballottaggio del 4 ottobre prossimo i due candidati più suffragati al primo turno saranno i protagonisti di un confronto che trasmetteremo in diretta sulla nostra pagina facebook martedì 29 settembre a partire dalle 17.
Al primo turno i due protagonisti del ballottaggio erano distanziati da appena 90 voti: Antonio De Donno ha ottenuto 3.430 preferenze pari al 32,09%, mentre Carmine Zocco ne ha ottenuti 3.340 pari al 31,25%.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano