Connect with us

Dai Comuni

La Journée Internationale de la Francophonie al Liceo Comi

A Tricase l’evento occasione per promuovere la lingua francese e la cultura francofona, oltre a difendere valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza e la solidarietà tra i popoli

Pubblicato

il

Dal 1990, i francofoni di tutti i continenti celebrano ogni 20 marzo la Journée Internationale de la Francophonie. Questa giornata rappresenta un’occasione per promuovere la lingua francese e la cultura francofona, oltre a difendere valori universali come la libertà, la diversità, l’uguaglianza e la solidarietà tra i popoli. Tra le priorità della Francofonia vi sono anche il diritto all’istruzione per tutti e lo sviluppo sostenibile.

Anche quest’anno, il Liceo Statale “G. Comi” di Tricase, in collaborazione con l’Alliance Française di Lecce, ha organizzato la terza edizione della “Journée Internationale de la Francophonie”, che si è tenuta giovedì 20 marzo 2025, alle ore 10:30, presso l’Auditorium Donato Valli.



Ad aprire l’evento è stata la Dirigente del Liceo, Prof.ssa Antonella Cazzato.

L’evento ha visto un ricco programma di attività interdisciplinari, con protagonisti gli studenti del Liceo, coordinati dai docenti di lingua francese. La giornata è stata animata da musica, teatro, letture, poesie e momenti culturali, trasformando una classica giornata scolastica in una vera e propria festa dedicata alla lingua e alla cultura francofona.


Ospite della manifestazione il Prof. Andrea Calì, Presidente dell’Alliance Française di Lecce.


Un momento speciale è stato l’intervento di Jansi, ingegnere e giovane artista francese, già campionessa mondiale di pattinaggio, che ha presentato alcuni suoi brani e risposto alle domande dei ragazzi. Jansi, che ha lasciato lo sport per la musica nel 2022, si distingue per uno stile che fonde slam, rap e chanson, affascinando il pubblico con la sua voce unica.


Durante l’evento, sono stati inoltre consegnati agli studenti i diplomi di certificazione DELF scolaire, direttamente dalle mani del Presidente dell’Alliance Française di Lecce, a testimonianza dell’impegno del Liceo nella promozione del plurilinguismo e delle competenze interculturali.

Questa iniziativa ha sottolineato l’importanza dello studio della lingua francese, non solo come strumento di conoscenza e arricchimento culturale, ma anche come opportunità concreta per il futuro professionale, sia a livello internazionale che locale, nei settori del commercio e del turismo.


Cronaca

Ospedale di Galatina, senzatetto nei reparti

«Pernottano e stazionano negli ambineti ospedalieri»: le segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori. La Fp Cgil Lecce scrive ad Asl e sindaco: «Subito interventi necessari al recupero sociale»

Pubblicato

il

Davanti al Pronto soccorso di Galatina per trovare una temporanea oasi di calore in queste notti gelide d’inverno.

Solo che la presenza dei senzatetto nei locali dell’ospedale “Santa Caterina Novella” non sempre è pacifica e mal si addice agli standard di igiene e sicurezza richiesti in un luogo di cure.

«Da settimane si susseguono decine di segnalazioni, spesso preoccupate, da parte di lavoratrici e lavoratori», spiegano dalla FP CGIL Lecce, «che abbiamo inoltrato alla direzione generale e di presidio della Asl. Purtroppo, senza esito».

«Dal periodo natalizio», aggiungono dal sindacato, «le sedie in plastica delle sale d’attesa si sono trasformate in letti, con tutto il corredo di coperte e cuscini improvvisati e di sacchi a pelo. Diversi ambienti ospedalieri nelle ore notturne hanno ospitato in queste settimane giacigli di fortuna: la sala d’attesa di Psichiatria, quella di Pediatria e Nido, quella del Laboratorio Analisi (dove è stata forzata l’entrata nella zona prelievi). Anche l’ingresso del Pronto Soccorso è ormai un “posto fisso” dove stazionare anche di giorno. Nella fredda notte del 12 gennaio sono stati segnalati pernottamenti anche nella palazzina dell’Ufficio Ticket/Nefrologia/Riabilitazione»

Il personale ogni volta chiede l’intervento delle forze dell’ordine, ma dopo l’allontanamento nel giro di poche ore la situazione torna come prima.

Va avanti così, ogni giorno, da circa tre settimane: «Lungi dal colpevolizzare o criticare le scelte di vita di queste persone, la Fp si limita a segnalare la percezione di insicurezza, a volte anche di paura, manifestata a più riprese dal personale. Soprattutto da lavoratrici e lavoratori che affrontano i notturni spesso in solitudine», spiega Floriano Polimeno, segretario generale della Fp Cgil Lecce, «la situazione sta destabilizzando il clima lavorativo e crea dei timori anche nei pazienti che accedono alle  prestazioni sanitarie».

Il sindacato ha formalmente chiesto ai vertici della Asl e anche al sindaco Fabio Vergine, di attivare gli interventi necessari per risolvere la situazione, prevedendo anche con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato con interventi psicosociali finalizzati al recupero sociale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative

Al Liceo Comi Lectio Magistralis del prof. Giancarlo Logroscino direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”

Pubblicato

il

Dal cervello alla scienza globale. Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative: il professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze – DiBraiN) terrà una Lectio Magistralis al Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase.

Appuntamento giovedì 15 gennaio, dalle 10,30, presso l’auditorium Donato Valli.

Introdurrà l’intervento del direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”, la dirigente scolastica del “Comi”, Antonella Cazzato.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Noha: pietre contro una casa e inseguimento della polizia

Notte agitata nella frazione di Galatina. Fermato e denunciato uno dei tre che avevano lanciato pietre e altri oggetti contro un’abitazione

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Lunghi momenti di paura e tensione a Noha, frazione di Galatina.

Tre uomini, per motivi al momento non chiari, hanno lanciato oggetti (pietre ed altro) ai danni di un’abitazione.

Sul posto sono intervenuti i poliziotti delle volanti del Commissariato di Galatina con, a supporto, anche gli equipaggi volante di Nardò e Otranto.

Ne è nato un inseguimento con la precipitosa fuga dei responsabili del lancio di oggetti a bordo di due autovetture.

I poliziotti sono riusciti a fermarne una con a bordo un uomo, denunciato per resistenza.

Proseguono le indagini per risalire all’identità degli altri due protagonisti di quanto avvenuto nella notte.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti