Connect with us

Dai Comuni

L’ex Acait di Tricase si prepara a nuova vita

Pubblicato

il


Il complesso ex Acait di Tricase attende da decenni di vivere una nuova vita.





Dopo un anno in cui parte della struttura è stata trasformata in hub vaccinale (vi sono state somministrate migliaia di dosi – leggi qui), il cuore dell’ex consorzio si prepara ad un futuro luminoso.





Lo racconta così il sindaco Antonio De Donno: “Al momento del nostro insediamento, abbiamo voluto chiarire come il Complesso Ex-Acait avesse bisogno di una progettualità completa e organica con lo sviluppo della nostra città. Una visione che necessita di attenzione, programmazione, di un’amministrazione capace di cogliere le opportunità e aggredire i finanziamenti che si sarebbero resi disponibili. Quella visione sta prendendo vita: Acait tornerà ad essere il cuore della vita sociale di Tricase!”.





“A giorni”, continua il sindaco, “partiranno i lavori per il nuovo Ufficio Tecnico di Tricase, con 450mila euro derivanti dall’applicazione integrale della cosiddetta norma Fraccaro, cui si affiancherà l’allestimento dei nuovi uffici amministrativi nel capannone attualmente destinato alle attività di vaccinazione. Un milione e 500 mila euro, grazie al PNRR, ci consentiranno poi di ridare vita al capannone che un tempo ospitava la manovia. Anche qui, nuovi spazi per la socialità. Abbiamo poi”, aggiunge De Donno, “superato la prima fase del bando per Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno. Hub di formazione per start-up e open innovation, aree per la ricerca e sviluppo sperimentale nei settori alimentare, sviluppo e benessere, sale conferenze, sala riunioni, un coffee Lab – networking e una foresteria: un progetto da 12 milioni di euro, ammesso alla seconda fase e che è frutto del lavoro sinergico con Università, Ciheam, Ospedale Cardinale Panico, Fondazione Enel, aziende locali e multinazionali”.

















Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Salve, domenica la sesta cena di Comunità

La cena sarà offerta dai commercianti locali…

Pubblicato

il

Domenica 28 dicembre 2025, dalle ore 20,00, si terrà a Salve, presso la palestra della scuola elementare di via Carducci, la VI edizione della cena solidale di Comunità. 

Il programma prevede una tombolata con ricchi premi ed esibizioni canore di artisti salvesi; la cerimonia di consegna all’Istituzione della maglia da gara dell’Atletico Salve recante lo stemma della nostra città; ed a seguire una testimonianza di vita matrimoniale di una delle coppie più longeve.

La cena sarà offerta dai commercianti locali.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti