Attualità
Puglia, cresce il mercato dell’e-commerce. Quali sono i prodotti e servizi più acquistati online?
Tra le regioni che hanno registrato una maggiore impennata c’è la Puglia, leader del Mezzogiorno in questo settore. Secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti, infatti, il numero dei pugliesi che optano per acquistare online è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni. A crescere non è solo lo shopping dei prodotti tradizionali..
Negli ultimi anni la crescita del mercato dell’e-commerce ha subito un’accelerazione senza precedenti, tanto che si stima che entro la fine del 2024 il valore complessivo degli acquisti online realizzati dagli italiani raggiungerà i 38 miliardi di euro.
Tra le regioni che hanno registrato una maggiore impennata c’è la Puglia, leader del Mezzogiorno in questo settore. Secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti, infatti, il numero dei pugliesi che optano per acquistare online è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni. A crescere non è solo lo shopping dei prodotti tradizionali, ma anche l’acquisto di altre categorie di servizi, come quelli relativi all’intrattenimento, tra cui spiccano le slot online.
L’impegno della regione Puglia per la digitalizzazione
Riconoscendo il potenziale dell’e-commerce come stimolo all’economia regionale, la Puglia ha anche intrapreso diverse iniziative per supportare le piccole e medie imprese della regione nel processo di digitalizzazione. Una delle più rilevanti è l’intesa siglata con Amazon per favorire l’internazionalizzazione delle PMI locali mediante la promozione delle eccellenze pugliesi. L’iniziativa, che ha già prodotto risultati tangibili, oltre a dare maggiore visibilità ai prodotti regionali, è anche servita a stimolare ulteriormente l’interesse dei pugliesi verso il commercio digitale, oggi diventato la scelta d’acquisto numero uno dei consumatori in svariate categorie merceologiche.
I prodotti più acquistati online
In cima alla classifica dei prodotti più venduti online c’è l’abbigliamento, che costituisce circa il 23,92% degli acquisti e-commerce realizzati dagli italiani, pugliesi inclusi. Un altro settore in forte crescita è quello dei gadget personalizzati, particolarmente popolari tra i giovani, per i quali la possibilità di acquistare prodotti che riflettano i propri gusti personali rappresenta un ulteriore fattore di attrazione.
Molto ricercata anche la categoria dell’elettronica, la cui percentuale di acquisti si aggira intorno al 20%. Smartphone, tablet e dispositivi indossabili sono tra i prodotti più venduti. Tuttavia, rispetto ad altri settori, come quello già citato della moda, c’è ancora una certa resistenza da parte dei consumatori, spesso legata al timore di non essere coperti, in caso di danni, dalle stesse garanzie previste dai negozi fisici.
In forte crescita anche il settore alimentare, che sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Prodotti tipici come l’olio extravergine di oliva, i vini locali e i prodotti da forno artigianali sono sempre più richiesti online, sia a livello nazionale che internazionale.
Il boom dell’intrattenimento digitale
Oltre a quelle tradizionali, ci sono anche altre categorie di servizi online il cui acquisto ha registrato un notevole incremento negli ultimi tempi. Tra questi va menzionato il settore dell’intrattenimento e, in particolare, quello del gioco.
Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, gli italiani spendono circa 20 miliardi l’anno tra gratta e vinci, slot e scommesse. Di questi, oltre 200 milioni vengono spesi su piattaforme di casinò online, ad oggi molto popolari anche tra i pugliesi, specialmente quelli di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Si stima, infatti, che solo nell’ultimo anno la spesa pro-capite destinata alle slot è aumentata del 50% nella regione.
Quali sono le prospettive future per l’e-commerce in Puglia?
La crescita del mercato dell’e-commerce in Puglia è un fenomeno che non mostra segni di rallentamento. Iniziative come quella recentemente avviata dalla regione in partnership con Amazon non fanno altro che fomentare ulteriormente la transizione verso un’economia sempre più digitale, che sta pian piano permettendo alla regione di affermarsi come uno dei principali referenti del Sud Italia in materia di commercio elettronico. Un’ottima notizia per le PMI pugliesi, che con il supporto dell’amministrazione pubblica, sono finalmente pronte a sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato globale.
Attualità
Collepasso commemora l’Appuntato Scelto Manuele Braj
Giornata del Ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali per la pace. L’App.Sc. Braj perse la vita il 25 giugno 2012 in Afghanistan, a seguito della devastante deflagrazione provocata dall’impatto di un razzo esploso da una cellula terroristica contro la garitta di osservazione in cui prestava servizio, insieme ad altri militari italiani
Si è tenuta, presso il cimitero comunale di Collepasso, la cerimonia commemorativa in occasione della 17ª Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, dedicata alla memoria dell’Appuntato Scelto Manuele Braj, insignito della Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero.
L’App.Sc. Braj perse la vita il 25 giugno 2012 in Afghanistan, a seguito della devastante deflagrazione provocata dall’impatto di un razzo esploso da una cellula terroristica contro la garitta di osservazione in cui prestava servizio, insieme ad altri militari italiani. Il suo sacrificio resta una testimonianza di coraggio, dedizione e profondo senso del dovere.
La cerimonia, sobria ma intensa, ha previsto la deposizione di un cuscino di fiori presso il luogo di tumulazione del militare, seguita da un momento di raccoglimento e di preghiera. Hanno preso parte i familiari del decorato, le Associazioni Nazionali Carabinieri dei comuni limitrofi, rappresentanti delle associazioni sindacali militari, nonché uno schieramento di rappresentanza di militari della Compagnia Carabinieri di Casarano.
Nel corso della commemorazione sono stati pronunciati interventi di ricordo e di conforto da parte del vicesindaco di Collepasso, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, Colonnello Andrea Siazzu, che hanno rinnovato il sentimento di vicinanza e gratitudine dell’intera comunità nei confronti della famiglia Braj e di tutti coloro che, con sacrificio e onore, servono la pace e la sicurezza internazionale.
Con questa celebrazione, Collepasso ha voluto ancora una volta riaffermare il proprio impegno nella memoria e nel riconoscimento del valore di chi ha donato la vita per un ideale di pace e libertà.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
La denuncia da Castrignano del Capo: “Appena aggiudicati i lavori, ancora prima dell’avvio del cantiere, è comparso un annuncio inequivocabilmente riconducibile a beni comunali, collocati sul piazzale antistante il municipio”
L’avvicinamento ai lavori di rifacimento della piazza antistante il municipio, a Castrignano del Capo, è accompagnato da un episodio singolare, che si porta dietro diversi punti interrogativi levati dalla minoranza.
Tra le righe redatte dai consiglieri Calabrese Roberto, Chiffi Giulia, De Nuccio Francesco, Pizzolante Katya e Rosafio Annamaria si legge che: “È comparso sui social un annuncio di vendita che ha destato forte preoccupazione: una foto inconfondibile della piazza antistante il Municipio di Castrignano del Capo, accompagnata da un annuncio di vendita dei suoi cordoli in pietra leccese, ancora perfettamente al loro posto.
Si tratta della stessa piazza per la quale il Comune ha appena aggiudicato i lavori di rifacimento.
Ebbene, i lavori non sono ancora iniziati ma la ditta aggiudicataria sembra già proporre in vendita i materiali storici e di valore appartenenti al patrimonio comunale.
Chiediamo pubblicamente: il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici ne sono al corrente?
Com’è possibile che, ancora prima dell’avvio del cantiere — e addirittura prima della pubblicazione della determina di aggiudicazione — compaiano online immagini della nostra piazza con i suoi elementi storici e architettonici messi in vendita?
Dal computo metrico del progetto emerge che tra gli interventi previsti a carico della ditta, e dunque compresi nei costi sostenuti dal Comune , figurano anche il trasporto e lo smaltimento di tutto il materiale di risulta.
Dobbiamo quindi chiederci: stiamo pagando per lo smaltimento di materiali che poi verranno rivenduti dai privati?
Se così fosse, saremmo di fronte a un fatto grave, sotto ogni profilo.
E come mai — se questi cordoli possiedono un valore economico oltre che storico — l’Amministrazione non ne ha previsto il recupero, per riutilizzarli in questo o in altri interventi di valorizzazione urbana?
Ancora una volta emerge la mancanza di una visione capace di tutelare e valorizzare l’identità di Castrignano. Così, pezzo dopo pezzo, si rischia di consegnare ad altri ciò che appartiene ai cittadini e alla loro storia.
Castrignano non si svende”, chiudono i consiglieri, “Non permetteremo che la piazza del nostro paese diventi un affare per pochi. Chiediamo all’amministrazione chiarezza immediata”.
Attualità
Salento e Brasile non sono poi così lontani
Un ponte di cultura, memoria e futuro economico. Pubblicati sulle piattaforme digitali del Jornal Italia, canale informativo bilingue rivolto agli italiani all’estero, due documentari dedicati al Salento, che raccontano Lecce, Cursi, Poggiardo e Capo di Leuca in un viaggio tra pietra chiara e barocco, sapori antichi e visioni contemporanee. L’obiettivo è quello di aprire nuove prospettive di export verso un mercato da oltre 215 milioni di consumatori, in un Paese che ospita la più grande comunità italiana al mondo fuori dall’Italia con oltre 30 milioni di discendenti di emigrati
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il Salento arriva in Brasile con un racconto che intreccia memoria, cultura e sviluppo economico, esaltando le eccellenze enogastronomiche, turistiche e artigianali del territorio.
L’obiettivo è far conoscere in Brasile la ricchezza autentica di Lecce, del Salento e dei suoi caratteristici borghi, attraverso video che diventano strumenti di promozione e ponti di opportunità, dove il paesaggio dialoga con le persone, le imprese e le tradizioni locali.
Sono stati pubblicati sulle piattaforme digitali del Jornal Italia, canale informativo bilingue rivolto agli italiani all’estero, due documentari dedicati al Salento, che raccontano Lecce, Cursi, Poggiardo e Capo di Leuca in un viaggio tra pietra chiara e barocco, sapori antichi e visioni contemporanee.
Un racconto che unisce architettura, gastronomia, artigianato, memoria e impresa, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze salentine e aprire nuove prospettive di export verso un mercato da oltre 215 milioni di consumatori, in un Paese che ospita la più grande comunità italiana al mondo fuori dall’Italia: oltre 30 milioni di discendenti di emigrati, oggi protagonisti della società brasiliana, con un alto potere d’acquisto e un crescente interesse per l’autenticità del vero Made in Italy.
I documentari sono stati realizzati con il contributo di Roberto De Donno, Local Business Developer di We Communication, impresa responsabile del progetto Jornal Italia.
La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 13 novembre, alle 11, presso la Sala Stampa del Comune di Lecce.
Interverranno: Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce; l’arch. Alfredo Foresta; Emanuela Longo, direttrice CIA Salento; la chef Gianna Greco, Tipico Restaurant; Elisa Mele, vicesindaca di Cursi; Antonio Ciriolo, sindaco di Poggiardo e presidente del Gal Capo di Leuca; Giosuè Olla Atzeni, direttore del GAL Capo di Leuca; Pasquale De Santis, presidente della Pro Loco di Poggiardo; il professore Daniele Mann.
Durante la conferenza sarà attivato un collegamento diretto dal Brasile con Alessandro Lupò, CEO di We Communication e responsabile del Jornal Italia, per la presentazione dei dati, delle motivazioni e della visione strategica che hanno portato alla realizzazione dei video dedicati alla Puglia e al suo legame profondo con gli italo -discendenti in Brasile.
Un progetto nato per rafforzare il ponte culturale ed emotivo tra il Salento e le nuove generazioni italiane in Brasile, che continuano a mantenere viva la memoria, l’identità e le origini del territorio pugliese.
Il Jornal Italia si conferma così media ufficiale e vettore culturale dal Sud Italia verso l’altra parte dell’oceano.
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca5 giorni faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca2 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca2 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità12 ore fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento
-
Attualità2 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
