Connect with us

Tricase

Tricase: 30 anni su Monte Orco

Pubblicato

il

Trent’anni di successi ed una fama che ha superato i confini nazionali. Ogni anno è difficile trovare le parole per descrivere cosa rappresenti ormai il Presepe Vivente di Tricase, fra l’altro inserito fra gli otto Presepi più longevi di Puglia e Basilicata, insieme ad Alberobello (Ba), Bisceglie (Bat), Crispiano (Ta), Ostuni (Br), Rignano Garganico (Fg), Rionero in Vulture (Pz) e Tursi (Mt). Ed ogni edizione aggiunge gloria a gloria, grazie ad un interpretazione di volta in volta sempre più suggestiva e straordinaria. Il 2009, dunque, significa cifra tonda: sarà la 30ma edizione quella che aprirà i battenti con l’inaugurazione di domenica 20 dicembre, alle 17, quando nella Chiesa di Maria SS. Assunta della frazione Lucugnano sarà celebrata la Messa da mons. Vito De Grisantis, Vescovo della Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca. Seguirà alle 18,30 il raduno di tutti i partecipanti in Piazza Castello a Tutino, da dove partirà la fiaccolata che si snoderà per le vie cittadine e che, al termine, accompagnerà la “Luce della Pace” al Presepe Vivente, sulla collinetta di Monte Orco, con arrivo previsto alle 18,45, benedizione del luogo, brevi interventi delle autorità presenti e consegna simbolica delle chiavi della Città di Betlemme al personaggio più anziano del Presepe. I giorni di apertura al pubblico saranno il 25, 26, 27 e 30 dicembre e l’1, 3 e 6 gennaio, sempre dalle 17 alle 21,30, e c’è da dire che per questa edizione si cercherà di animare alcuni luoghi del percorso, grazie alla collaborazione della “Bottega del Teatro Povero” diretta dal prof. Pasquale Santoro. Inoltre, considerata l’altissima affluenza, soprattutto il 25 e 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio, a volte anche con la partecipazione di visitatori portatori di handicap, gli organizzatori tengono a sottolineare la necessità di programmare anzitempo proprio la loro presenza in maniera tale da garantire una sicura fruizione della manifestazione nel giorno di minore presenza di visitatori. Infatti per i portatori di handicap sono stati previsti percorsi preferenziali, con la presenza di personale d’aiuto messo a disposizione dall’organizzazione. Nella serata di chiusura, ossia mercoledì 6 gennaio, si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe in costume d’epoca, con partenza alle 16 dall’atrio di Palazzo Gallone, in Piazza Pisanelli: verranno attraversate alcune vie e si giungerà arriverà alla Grotta del Presepe con i Re Magi.


Federico Scarascia

Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti