Attualità
Tricase, Coppola: “Non mi ricandido”
Il sindaco: “Fino al termine del mandato porteremo a termine ciò che abbiamo programmato e poi mi farò da parte”
A Tutino si è tenuto un incontro con il sindaco Antonio Coppola, promosso dall’associazione “La Culonna”, per discutere delle criticità del rione di Tutino.
Nel corso dell’incontro al sindaco è stato chiesto conto di alcune situazioni che riguardano il popoloso quartiere tricasino.
Coppola ha promesso il massimo impegno per risolvere le questioni da anni in sospeso: “Avviato l’iter per il rifacimento di piazza Castello, e la sua pavimentazione a basoli; prestissimo sarà eliminato l’orami famoso palo arrugginito che ne deturpa la vista”. Allo stesso modo il sindaco ha annunciato che “sarà realizzato il marciapiede a ridosso dello muro del fossato del castello, di fronte alla scuola materna e se sarà possibile si studierà un modo per consentire di percorrere a piedi lungo tutto il perimetro il fossato del castello”.
Altro punto scottante il deflusso delle acque piovane in via San Gaetano e in via Credaro all’incrocio con via Galvani, all’altezza in pratica dei due sottopassi ferroviari sulla via per Montesano: “È una situazione che si trascina da anni, dal primo incontro avuto con l’Associazione “La Culonna” l’abbiamo sottoposta agli uffici competenti ed è allo studio una soluzione che ci consenta di intervenire in tempi relativamente brevi. Stesso discorso vale per via Via degli Armaioli che ad ogni pioggia diventa una fiumara per l’acqua che viene giù da via Olimpica”. A proposito di viabilità Coppola ha annunciato che “puntiamo a chiudere definitivamente il passaggio a livello di via Roma, deviando il traffico da Tutino verso i due sottopassi che collegano via San Giovanni Bosco a Corso Ottaviano Augusto, prolungamento di via Lecce. Sempre in termini di Sud Est si sta cercando una soluzione immediata per far rimuovere alla società ferroviaria quelle orribili barriere antisuono che costeggiano via Lecce“.
Il sindaco ha poi anche riconosciuto lo stato di “periferia della periferia” in cui versa la Zona Draghi e garantito di inserire il rifacimento delle strade di quella zona nel blocco di lavori previsti con il mutuo di 300 mila euro (più eventuali altre risorse), richiesto proprio per rifare il manto delle strade più disastrate”. Il sindaco ha poi ringraziato “La Culonna”, riconoscendo il “ruolo fondamentale delle associazioni che, con questi incontri, tengono viva l’attenzione dell’amministrazione su problemi che possono apparire piccoli ma sono importanti nella vita di ogni giorno di ognuno di noi”.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha anche ufficializzato che non si ricandiderà dopo la fine di questo mandato: “Non penso di ricandidarmi credo che un progetto debba avere un inizio ed una fine. Da qui al termine del mandato riusciremo senz’altro a portare a termine ciò che abbiamo programmato e quello sarà il momento buono per farsi da parte e lasciare spazio alle nuove leve. L’ho promesso a mia moglie, non mi ricandiderò”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

