Connect with us

Tricase

Tricase: il “Don Tonino Bello” contro la violenza

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Settimana contro la violenza” (12 – 18 ottobre), l’Istituto Professionale Don Tonino Bello di Tricase ed Alessano ha promosso un incontro tenutosi a Palazzo Gallone a Tricase, davanti ad una degna cornice di giovani provenienti da scuole di diverso ordine e grado.


Dopo la proiezione di un video di Marco Carta (testimonial della “Settimana contro la violenza” con uno spot su Youtube) ha aperto i lavori Antonio Negro, Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minori di Lecce. Negro, dopo aver fatto riferimento alla Costituzione e alla legislazione internazionale in merito alle diverse forme di violenza, ha risposto alle tante domande dei ragazzi che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento. All’incontro sono intervenuti anche il ten. Giuseppe Giordano, della locale Tenenza della Guardia di Finanza e il presidente del Consiglio comunale, Tina Ciardo, in rappresentanza del sindaco di Tricase, Antonio Musarò.


“Con questo incontro”, ha spiegato la dirigente Anna Lena Manca, “abbiamo dato il via ad un partenariato tra il Polo “Don Tonino Bello” e il Tribunale del Minori di Lecce. La nostra scuola”, continua, “seguendo le linee dettate dal Ministero, vuole contribuire in maniera importante e propositiva allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione. Tutte le nostre iniziative sono volte alla conoscenza dei diritti della persona, il rispetto verso gli altri, l’educazione alla legalità. Al contempo si vuole contrastare l’intolleranza (“di razza, di religione e di genere”) e qualsiasi fenomeno di violenza. Ecco perché questi incontri rivestono un ruolo di fondamentale importanza: sono un momento di riflessione interistituzionale che hanno lo scopo di sensibilizzare, informare e formare”.




Tricase: il “Don Tonino Bello” contro la violenza

Nell’ambito della “Settimana contro la violenza” (12 – 18 ottobre), l’Istituto Professionale Don Tonino Bello di tricase ed Alessano ha promosso un incontro tenutosi a Palazzo Gallone a Tricase, davanti ad una degna cornice di giovani provenienti da scuole di diverso ordine e grado.


Dopo la proiezione di un video di Marco Carta (testimonial della “Settimana contro la violenza” con uno spot su Youtube) ha aperto i lavori il dott. Antonio Negro, sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minori di Lecce. Il dott. Negro, dopo aver fatto riferimento alla Costituzione e alla legislazione internazionale in merito alle diverse forme di violenza, ha risposto alle tante domande dei ragazzi che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento. All’incontro sono intervenuti anche il ten. Giuseppe Giordano, della locale Tenenza della Guardia di Finanza e il presidente del Consiglio comunale, Tina Ciardo, in rappresentanza del sindaco di Tricase, Antonio Musarò.



“Con questo incontro”, ha spiegato la dirigente Anna Lena Manca, “abbiamo dato il via ad un partenariato tra il Polo “Don Tonino Bello” e il Tribunale del Minori di Lecce. La nostra scuola seguendo le linee dettate dal Ministero”, prosegue, “vuole contribuire in maniera importante e propositiva allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione. Tutte le nostre iniziative sono volte alla conoscenza dei diritti della persona, il rispetto verso gli altri, l’educazione alla legalità. Al contempo si vuole contrastare l’intolleranza (“di razza, di religione e di genere”) e qualsiasi fenomeno di violenza. Ecco perché questi incontri rivestono fondamentale importanza: sono un momento di riflessione interistituzionale che hanno lo scopo di sensibilizzare, informare e formare”.



Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti