Connect with us

Tricase

Tricase, l’opposizione tuona: “Ancora sperperi!”

La maggioranza ha approvato l’esternalizzazione del servizio IAT e la guardiania di Palazzo Gallone in occasione delle manifestazioni. Una spesa, per l’opposizione, del tutto evitabile

Pubblicato

il

Nella seduta consiliare del Comune di Tricase dello scorso 29 dicembre, la maggioranza ha approvato l’esternalizzazione del servizio IAT  (Informazioni ed Accoglienza Turistica) e la guardiania di  Palazzo Gallone in occasione delle manifestazioni realizzate nel periodo appena trascorso.


La spesa, ammontante a 36mila euro, ha immediatamente acceso la polemica nell’opposizione che lamenta uno “sperpero di denaro pubblico“, evitabile mediante l’utilizzo di strumenti già in possesso dall’Amministrazione.


In particolare, il capogruppo Udc Vito Zocco, citando l’accordo stipulato con la Regione un anno fa per la valorizzazione ed il potenziamento dell’offerta turistica, e la relativa riorganizzazione funzionale tra l’ARET (Agenzia Regionale del Turismo) e l’Amministrazione locale, ricorda l’articolo 2 previsto da tale collaborazione che prevede l’assegnazione di questo servizio alle Pro Loco.

“Ricordo ancora che la Pro Loco è un organismo istituito e previsto dal nostro Statuto Comunale”, incalza il consigliere Zocco, “non solo, abbiamo evidenziato alla maggioranza la recente possibilità, prevista proprio dall’ultimissima legge di stabilità, di richiedere gratuitamente alla Provincia il personale del settore turismo, cultura, marketing e attività produttive, certamente valente ed esperto, considerato che l’Ente provinciale non manterrà più tali funzioni e ha avviato le procedure di trasferimento dei dipendenti agli enti locali che ne faranno richiesta. Ahimè anche in questo caso non siamo stati considerati. La nostra ultima proposta”, continua, “è stata quella di tergiversare in attesa dell’evolversi in Provincia delle procedure di trasferimento dei dipendenti, sopperendo nel frattempo -se proprio necessario- attraverso una convenzione con l’associazione “ Meditinere” che nelle ultime due estati ha espletato, in modo egregio, il servizio sia in forma gratuita che a pagamento. Niente da fare, anche questa proposta è stata volutamente ignorata”.


Lorenzo Zito


Cronaca

Assalti ai bancomat, ANCI Puglia: «Ministro dell’Interno intervenga»

Dopo i tanti episodi verificatisi anche in Salento: «Attivare strategia coordinata di contrasto e prevenzione del fenomeno su scala regionale e azione straordinaria e immediata per rafforzare presenza dello Stato sul territorio e garantire sicurezza reale ai cittadini»

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

La Presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, ha scritto al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per sollecitare un intervento urgente sul fenomeno degli assalti ai bancomat, sempre più frequenti e diffusi sul territorio regionale.

Dopo quanto avvenuto due giorni fa a San Ferdinando di Puglia, nella notte scorsa si è verificato un nuovo atto criminoso a Veglie, solo l’ultimo degli episodi verificatisi in Salento, l’ennesimo di una lunga serie che ormai interessa in maniera sistematica l’intero territorio.

Questi episodi generano un diffuso senso di insicurezza nelle comunità locali, provocano gravi danni materiali alle attività economiche e agli enti coinvolti e comportano disservizi e disagi che colpiscono soprattutto le categorie più fragili della popolazione, come anziani, donne e persone con disabilità.

I sindaci, «pur collaborando con le Prefetture e apprezzando l’impegno delle Forze dell’Ordine» sottolineano la «grave carenza di risorse e strumenti a disposizione dei Comuni per fronteggiare un fenomeno che ormai costituisce una vera e propria emergenza».

ANCI Puglia chiede al Ministero dell’Interno di attivare: una strategia coordinata di contrasto e prevenzione del fenomeno su scala regionale; un’azione straordinaria e immediata per rafforzare la presenza dello Stato sul territorio e garantire sicurezza reale ai cittadini.

Per la Presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio«È fondamentale assicurare alle comunità pugliesi la percezione concreta della legalità e della presenza dello Stato, oggi più che mai necessarie per ristabilire la fiducia, la sicurezza e la tutela dei cittadini e delle istituzioni locali».

 

Continua a Leggere

Attualità

Aldo, Giovanni e Giacomo hanno un messaggio per Tricase

Pubblicato

il

Un simpatico video destinato a Tricase da parte del mitico trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Il messaggio, indirizzato ai tricasini in vista del film Attitudini, in uscita al cinema, è stato recapitato al sindaco De Donno dalla regista della pellicola, Sophie Chiarello, passaporto francese, corsanese d’origine.

Ecco il video in cui il trio ironizza sul nome di Tricase e confida di essere…”culo e camicia” col primo cittadino.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)

Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano

Pubblicato

il

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libroLa Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)di Ercole Morciano.

Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti