Attualità
«Tricase Porto resta inaccessibile a disabili»
I consiglieri di opposizione del Cantiere Civico riportano «l’amarezza di quelle famiglie che aspettano risposte a legittime richieste avanzate sul tema dell’accessibilità»
Una nota del Cantiere Civico a firma dei consiglieri di opposizione Carmine Zocco, Gianluca Errico e Giacomo Elia, che in contraltare al successo della manifestazione Porto Rubino riporta «l’amarezza di quelle famiglie che, ormai da diverse settimane, aspettano risposte a legittime richieste avanzate sul tema dell’accessibilità a Tricase Porto».
Il Cantiere civico fa «un passo indietro nel tempo per raccontare chi sono gli attori di questa triste vicenda e come in tema di diritti fondamentali Tricase abbia ancora tanto da imparare, ma soprattutto da realizzare. Nell’ambito dei servizi estivi molte famiglie di persone diversamente abili», accusano dal Cantiere Civico, «hanno lamentato, già dalla scorsa estate, la totale assenza di interesse da parte dell’amministrazione per i loro bisogni. Le continue sollecitazioni mosse dai diretti interessati agli esponenti della Giunta non hanno sortito, infatti, alcun effetto nel tempo».
I consiglieri di opposizione ricordano come «Cantiere Civico, nel corso del consiglio comunale del 17 giugno scorso, si è fatto portavoce dei disagi che questi cittadini sono costretti a subire e che impediscono loro la piena fruibilità delle nostre marine:
– L’assenza di un iter definito che permetta l’accesso all’area portuale. Con le precedenti amministrazioni vi era la possibilità, per gli aventi diritto, di accedere alla zona antistante il locale “Bolina”, di sostare negli stalli predisposti e permettere ai ragazzi di raggiungere la zona dell’agente per refrigerarsi.
– La mancanza di uno spazio ad esclusivo utilizzo di persone diversamente abili e dei loro care giver;
– L’indisponibilità a predisporre in qualsiasi zona del Porto un’area attrezzata per facilitare la discesa in mare, anche solo tramite l’installazione di una pedana e la messa a disposizione delle sedie “Job” donate da “Rotary Club”»
Ad oggi, secondo il Cantiere «l’unico passo avanti consiste nell’assegnazione di un pass che consente l’accesso alla zona antistante la Capitaneria solo per il transito provvisorio e non per la sosta. Sui restanti temi, a distanza di settimane, tutto tace. Anche la soluzione dell’accesso all’area portuale tramite pass, in realtà, altro non è che una magra consolazione, e mette in luce la grande difficoltà di dialogo fra l’amministrazione e la Capitaneria».
«L’importante tema della conquista di un diritto fondamentale», il j’accuse dai banchi dell’opposizione, «è diventato una patata bollente che maggioranza e Capitaneria si scambiano per sfuggire alle proprie responsabilità. Nel frattempo, però, l’estate passa, e queste famiglie si chiedono come sia possibile scegliere di non venire incontro a queste esigenze, mentre si consente il transito di tir e la presenza di centinaia di persone per un concerto proprio nell’area in questione. A questo punto è logico pensare che chi ha la responsabilità e la possibilità di risolvere determinati problemi sceglie di non occuparsene. E non sente nemmeno il dovere di spiegare a queste famiglie quali siano le motivazioni che impediscono la risposta positiva a un bisogno primario».
«Esiste un progetto regionale, cofinanziato dal “Rotary Club”», ricordano i consiglieri di opposizione, «che prevede la creazione di un lido per diversamente abili nella zona Rotonda, attualmente bloccato, e che sarebbe di facile realizzazione per diversi fattori. Innanzitutto in quella zona è consentita la balneazione, e la naturale predisposizione della scogliera consente un continuo ricambio d’acqua. L’area del parcheggio, per la sua ampiezza, si presta ad ospitare gli stalli per la sosta dei veicoli di queste famiglie, senza causare alcun disagio ai diportisti che ad oggi hanno l’esclusività di accesso e sosta.
La vicinanza dei servizi igienici e la presenza di stanze da destinare a spogliatoio risolverebbe, inoltre, un altro problema sollevato da questi cittadini».
Ad oggi, denunciano, «questo progetto risulta bloccato, e ci si chiede, alla luce di quanto sin qui raccontato, quali siano i reali motivi che spingono le forze interessate a non impegnarsi attivamente per raggiungere questi obiettivi».
«La speranza e la fiducia dei cittadini non può essere disillusa, in particolar modo quando di parla di diritti. Chi deve e può assumersi delle responsabilità in questo senso, deve farlo. La totale mancanza di dialogo fra amministrazione e Capitaneria», insistono, «sta irrimediabilmente danneggiando e vanificando anni di lotte per la conquista di diritti, lotte che in altre città della nostra Provincia hanno già dato i loro frutti».
«Chi in passato ha parlato di “Tricase faro del Capo di Leuca”», concludono Zocco, Errico ed elia, «si impegni oggi, in maniera seria, a portare luce in questa situazione oscura e, soprattutto, nella vita di queste persone. Perché il tema, questa volta, non è solo politico, ma anche e soprattutto morale».
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano3 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
