Connect with us

Tricase

Tricase: vasi fioriti per S. Eufemia

Pubblicato

il

Il piccolo rione tricasino di Sant’Eufemia si appresta a celebrare la sua Patrona. Il programma si aprirà martedì 15 settembre: alle 8 ed alle 18 la Messa nella Confraternita ed alle 19 la Processione. In serata, alle 20,30, il concerto degli “Artenovecento” di Cesana in omaggio a Fabrizio De André. Mercoledì 16, festa di Sant’Eufemia, le Messe sono previste alle 8, alle 10 ed alle 18,30 (con Panegirico). La giornata sarà allietata dal Concerto Bandistico Città di Sogliano Cavour.


Nell’ambito dei festeggiamenti da segnalare, inoltre, la nuova iniziativa “Le corti vive: lo spettacolo dentro lo spettacolo, con cuscini parlanti”, opera di privati cittadini, della Parrocchia di Sant’Eufemia, del Comitato Feste, sotto il coordinamento di Renato Elia (con il Patrocinio dell’Assessorato comunale a Cultura e Spettacolo). A partire da sabato 12 settembre, si potranno ammirare vasi fioriti sulle varie corti e abitazioni di Piazza Sant’Eufemia, via San Nicola, Piazza San Nicola, via Gonfalone e via C. Grande.

Appuntamenti

La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)

Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano

Pubblicato

il

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libroLa Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)di Ercole Morciano.

Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

 

Continua a Leggere

Cronaca

Brutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Incidente nel centro abitato di Tricase in serata. Due auto si sono violentemente scontrate all’incrocio tra via Oronzo Massa e via Antonio Micetti, per una mancata precedenza.

Protagoniste del sinistro una Smart Fortwo ed una Renault Clio, entrambe considerevolmente danneggiate dall’impatto.

Tra i coinvolti, avrebbe avuto la peggio il conducente della Renault, in ospedale per accertamenti.

Sul luogo dell’incidente in questi giorni confluisce il traffico che di norma transita tra via Fratelli Allatini, via Da Vinci ed il piazzale del Monumento dei Caduti. In corrispondenza dell’ex Acait infatti insistono dei lavori di rifacimento del marciapiede che hanno necessitato di una deviazione.

A pochi metri si colloca invece la locale stazione dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto per i rilievi del caso, utili a stabilire le responsabilità dell’accaduto.

Per la rimozione dei mezzi si è reso necessario l’intervento di un carro attrezzi. Al lavoro anche una ditta per la pulizia ed il ripristino della sicurezza del manto stradale.

Continua a Leggere

Attualità

Natale a Tricase: l’Associazione Philia mette i puntini sulle “i”

“Atmosfera natalizia? Dichiarazioni inadeguate di qualcuno potrebbero essere fraintendibili”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’associazione Philia di Tricase che, a seguito di alcune dichiarazione apparse sul nostro ultimo numero cartaceo nell’approfondimento dedicato ai commercianti, ha voluto puntualizzare alcuni passaggi legati agli allestimenti natalizi.

“Gent.mo Direttore,

l’associazione Philia Aps è un gruppo di amici attivi da anni che, legati dall’amore per la nostra cittadina e dalla volontà di esaltarne il valore, decide tre anni fa di costituire una Associazione benefica e di promozione sociale. Tra le altre iniziative, lo scorso anno, decidiamo di dedicarci al Natale, partendo dal Centro Storico.

Ed è proprio dal cuore della nostra Città che ha inizio la nostra avventura, addobbando via Cittadella e rendendola suggestiva come non mai, partendo da zero ma creando un inaspettato e quindi ancora più goduto successo.

Questa nostra iniziativa ha entusiasmato le altre associazioni che quest’anno hanno creato una rassegna di eventi e di iniziative per accentuare ancora di più l’atmosfera natalizia nella nostra Tricase.
Ci teniamo però a difendere il nome della nostra Philia!

Qualcuno fa intendere, lasciando dichiarazioni inadeguate, che il merito di tutto questo è in gran parte di un’altra associazione: niente di più falso.
La stessa associazione, chiedendo inizialmente la nostra collaborazione, ci aveva fatto, per via di alcuni intermediari, promesse non mantenute e ritratte quando ormai noi eravamo in gioco. Abbiamo dovuto ridimensionare il nostro progetto e disdire impegni presi ma non abbiamo mollato. Gli unici aiuti che ci sono stati dati sono state le offerte di chi ci sostiene, le donazioni di aziende che volontariamente ci hanno dato una mano e il contributo dell’Amministrazione Comunale che, insieme alla Proloco Tricase, hanno voluto destinare a noi una parte del ricavato del Tricase Vintage.

Il resto è frutto di inventiva, riciclo e anche di investimenti avventati. Sia chiaro, non vogliamo creare nessuna polemica né accusare nessuno ma è doveroso difenderci e tutelare i nostri meriti.

Via Cittadella, via Tempio, via Principe Gallone sono frutto solo e soltanto del lavoro, dei sacrifici e della fantasia di chi con dedizione e passione si sta impegnando fino a notte inoltrata al freddo e anche sotto la pioggia per regalare un suggestivo Natale alla nostra Tricase!
PorgendoLe cordiali saluti, approfittiamo di questo spazio per augurare a tutta la cittadinanza Buone Feste, invitando tutti a rimanere costantemente aggiornati sulle nostre iniziative seguendoci sui canali social! Non mancheranno le sorprese!

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti