Connect with us

Attualità

“Tricase – via Apulia”, i ragazzi mettono giù la maschera dell’indifferenza

“I giovani ricordano la Shoah”: i ragazzi di scuola media dell’Istituto comprensivo, selezionati a livello regionale porteranno il loro video alle finali nazionali del concorso

Pubblicato

il

Su 32 scuole che hanno partecipato al concorsoI giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del merito, l’Istituto comprensivo Tricase – via Apulia è stato selezionato a livello regionale.


Sedici ragazzi dell’istituto secondario di primo grado, grazie alla direzione artistica della professoressa Ersilia Ferraro, del professore Paolo Ruberto, che ha curato  il montaggio, e della professoressa Michela Piccinni per l’aspetto scenografico, hanno realizzato un video dal titolo “giù la maschera dell’indifferenza”, partendo dall’ambiente che ogni giorno frequentano, cioè la scuola.


Con il passare egli anni e delle generazioni, la shoah sembra divenire un evento storico sempre più lontano e i suoi contorni assumono linee sfocate dallo scorrere del tempo.


I ragazzi hanno messo in evidenza come sia fondamentale ricordare questa immane tragedia nelle piccole cose di ogni giorno, nella quotidianità, tra i banchi di scuola.


Per questo motivo hanno deciso di gettare via la maschera bianca dell’indifferenza, portando viva testimonianza di un dolore che deve ricordarci come mai nessun genocidio possa essere ieri, oggi e per sempre.


« È un importante messaggio quello che i ragazzi hanno voluto lanciare», commenta la dirigente scolastica Rina Mariano, «dimostrare  come sia necessario trovare modi alternativi per affrontare l’argomento della shoah che permettono ai bambini e ai ragazzi di rielaborare i contenuti». «La memoria», continua la dirigente, «contribuisce a trasmettere la conoscenza di questo avvenimento e l’importanza di valori e principi universali per la formazione umana, etica e civile della nuove generazioni».

Il concorso, giunto alla 23 esima edizione, vuole mettere in evidenza la storia dell’antisemitismo, i motivi della violenza e delle persecuzioni subite dagli ebrei.


Ora si attende la fase nazionale nel concorso che decreterà la scuola secondaria vincitrice tra le due selezionate a livello regionale.


Miriam Ciardo


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti