Connect with us

Attualità

Tutte le opportunità lavorative

Il 49° Report settimanale delle offerte di lavoro di Arpal conta di 271 annunci, cui si aggiungono 119 offerte legate al Decreto Flussi, per un totale di 770 posizioni aperte in tutto il Salento

Pubblicato

il

Dal mondo delle telecomunicazioni al settore commerciale: si susseguono gli eventi dedicati all’incrocio tra domanda e offerta lavorativa, promossi dai centri per l’impiego nell’Ambito di Lecce.


Un nuovo appuntamento è in programma giovedì 14 dicembre, dalle 14,30 alle 16,30, presso il Centro per l’impiego di Lecce con un Recruiting Day, in cui gli utenti potranno partecipare a colloqui di lavoro con gli operatori di Arpal Puglia e i recruiter di Openjobmetis.


In particolare, si cercano 20 addetti al call center inbound (clicca qui per ulteriori dettagli e candidature) e dieci addetti alle vendite per una catena di negozi di abbigliamento (clicca qui per ulteriori dettagli e candidature).


Si invitano gli interessati a presentarsi muniti di curriculum vitae e a seguire i link forniti per ulteriori dettagli e per candidarsi alle posizioni disponibili.


Alle posizioni oggetto del Recruiting Day, si aggiungono quelle contenute nel 49° Report settimanale delle offerte di lavoro che conta di 271 annunci, cui si aggiungono 119 offerte legate al Decreto Flussi, per un totale di 770 posizioni aperte in tutto il Salento.


La misura del Governo che determina i flussi di ingresso in Italia di lavoratrici e lavoratori extracomunitari, porta ad un

aumento ben visibile delle richieste in alcuni settori,  evidenziati già nel titolo dal riferimento al Decreto.


Le opportunità lavorative della settimana si distribuiscono in vari settori, evidenziando una particolare crescita nel campo delle Costruzioni con ben 198 posizioni aperte presso diverse imprese edili.


Al contempo, nel settore della Cultura e degli Spettacoli, si rilevano 330 posizioni disponibili, principalmente nei villaggi turistici della Puglia (come Torre Dell’Orso, Lido Marini e Taranto) e in altre regioni italiane.


Il terzo settore che offre un considerevole numero di opportunità è il turismo, con 158 posizioni vacanti lungo le coste ioniche, adriatiche e nell’entroterra.

Al di là di questi settori predominanti, si registrano anche opportunità in altri campi: 44 nel settore metalmeccanico e dell’industria del legno, 53 nel tessile, abbigliamento e calzaturiero, 58 nel settore sanitario, 30 nei trasporti e nella riparazione di veicoli, e 31 nell’ambito amministrativo, grafico e dell’istruzione.


Il settore commerciale offre 45 posizioni, mentre nelle pulizie e nei multiservizi si contano complessivamente 65 opportunità.


Nel settore agricolo sono aperte 43 posizioni, mentre le telecomunicazioni offrono 39 opportunità di impiego.

Sono presenti un annuncio per dodici posizioni aperte destinate a persone con disabilità (ai sensi dell’articolo 1 della Legge 68/99), oltre a tre annunci per sedici lavoratori iscritti alle “categorie protette”.


Aggiornato anche il report “Lavoro e Inclusione”, che contiene tutte le scoperture delle aziende tenute ad osservare gli obblighi di assunzione in virtù della L.68/99.


Sono diverse opportunità di formazione e lavoro all’estero tramite la Rete Eures.


Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.


Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.



Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti