Attualità
“Città Aperte”, secondo weekend d’agosto
Nel “secondo” weekend d’agosto, nella notte di San Lorenzo e della Moniceddha, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 agosto, il programma di “Città Aperte” organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, prevede 13 appuntamenti: 5 “Passeggiate per città”, gratuite con guida, 1 “Passeggiata con Gusto”, 7 escursioni per “Parchi Aperti”, gratuite con guida e 1 appuntamento di “Spiagge Aperte”.
Per “Passeggiate per città” sono programmate, sabato 8 agosto, la visita a Lecce con partenza da corso Vittorio Emanuele, 23 – I.A.T., alle 17.30 e rientro alle 19.30 alla scoperta dei monumenti civili e religiosi del barocco leccese (Info: I.A.T. 0832. 248092- 332463) e a Galatina con partenza da via Vittorio Emanuele – I.A.T. Lecce alle 17,30 e rientro alle 19.30 per la visita alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, Cattedrale e centro storico (Info: I.A.T. Galatina 0832.569984). Domenica 9 agosto, sono previste tre passeggiate: a Martignano con partenza da piazza Palmieri, Palazzo Palmieri, alle 18 e rientro alle 20 per la visita alla secentesca Matrice dove si conservano pregevoli esempi diu arte barocca come tele del Tiso e altari scolpiti da Giuseppe Cino, cappella di San Giovanni Battista e Parco delle Pozzelle (Info: “Salento Griko” 0832.821827-392.3309993); a Taviano con partenza da Piazza Municipio, alle 17.30 e rientro alle 19.30 per la visita alla settecentesca chiesa dell’immacolata ricca di stucchi e altari tardo barocchi (Info: Pro Loco 0833.914856); a Ugento con partenza da via Messapica 28, alle 17.30 e rientro alle 19.30 per la visita al Castello, Cattedrale con annesso Museo Diocesano, Palazzo Vescovile, Cripta del Crocifisso (Info: I.A.T. Ugento 0833.555091-328.0258310).
Sulla rotta dei sapori e delle tipicità gastronomiche, l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce ed il Comitato provinciale delle Pro Loco Unpli di Puglia organizzano, lunedì 10 agosto, la “Passeggiate con Gusto” a Cannole in occasione della “Festa della Moniceddha”. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Villa Comunale. Al rientro, alle 20.30 nell’Area Expo dell’evento, la life coach Alessandra Mattioni terrà un approfondimento sulle tipicità salentine e sulla moniceddha in particolare. (Info e prenotazioni: Pro Loco “Cerceto” 0836.318970-333.5079864). I percorsi naturalistici di trekking per “Parchi Aperti” gratuiti con guida, domenica 9 agosto, sono cinque: Area Marina Protetta Porto Cesareo con partenza da Nardò, Sant’Isidoro, parcheggio Frascone alle ore 9,30 e rientro alle 11,30 (Info e prenotazioni: Consorsio Area Marina Protetta Porto Cesareo 0833.560144 – 347.8043124); Parco di Rauccio con partenza da Lecce, Masseria Rauccio, alle ore 16.30 e rientro alle 19,00 per la visita alle radure acquitrinose, alla zona umida, alle rarità botaniche della riserva naturale regionale (Info: Terradimezzo 328.5412181); Li Fani con partenza da Salve, Masseria Li Fani alle 17.00 e rientro alle 19,00 (Info: Legambiente-Salve 338.4527102); Grotta di Suda Vereto con partenza da Patù, piazza XX Settembre alle 17.00 e rientro alle 19.00 (Info:Terra 328.3333789); Serra di Ruffano e Bosco Occhiazzi con partenza da Ruffano, Cimitero alle 17.00 e rientro alle 20.00 (Info: Legambiente-Cutrofiano 338.3208445805).
Nella notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, le escursioni gratuite con guida di “Parchi Aperti” sono due: Arneo sotto le stelle con partenza da Nardò, Villaggio Boncore alle 18.00 e rientro oltre le 24.00 (Info: Arneotrek 0833.566950-329.3190420) e Cripta della Coelimanna con partenza da Supersano, Masseria Pizzofalcone alle 18.00 e rientro alle 20.00 (Info: Percorsi 320.4863733).
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità6 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

