Connect with us

Attualità

“Città Aperte”, secondo weekend d’agosto

Pubblicato

il

Nel “secondo” weekend d’agosto, nella notte di San Lorenzo e della Moniceddha, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 agosto, il programma di “Città Aperte” organizzato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, prevede 13 appuntamenti: 5 “Passeggiate per città”, gratuite con guida, 1 “Passeggiata con Gusto”, 7 escursioni per “Parchi Aperti”, gratuite con guida e 1 appuntamento di “Spiagge Aperte”.


Per “Passeggiate per città” sono programmate, sabato 8 agosto, la visita a Lecce con partenza da corso Vittorio Emanuele, 23 – I.A.T., alle 17.30 e rientro alle 19.30 alla scoperta dei monumenti civili e religiosi del barocco leccese (Info: I.A.T. 0832. 248092- 332463) e a Galatina con partenza da via Vittorio Emanuele – I.A.T. Lecce alle 17,30 e rientro alle 19.30  per la visita alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, Cattedrale e centro storico (Info: I.A.T. Galatina 0832.569984). Domenica 9 agosto, sono previste  tre passeggiate: a Martignano con partenza da piazza Palmieri, Palazzo Palmieri, alle 18 e rientro alle 20 per la visita alla secentesca Matrice dove si conservano pregevoli esempi diu arte barocca come tele del Tiso e altari scolpiti da Giuseppe Cino, cappella di San Giovanni Battista e Parco delle Pozzelle (Info: “Salento Griko” 0832.821827-392.3309993); a Taviano con partenza da Piazza Municipio, alle 17.30 e rientro alle 19.30  per la visita alla settecentesca chiesa dell’immacolata ricca di stucchi e altari tardo barocchi (Info: Pro Loco 0833.914856); a Ugento con partenza da via Messapica 28, alle 17.30 e rientro alle 19.30  per la visita al Castello, Cattedrale con annesso Museo Diocesano, Palazzo Vescovile, Cripta del Crocifisso (Info: I.A.T. Ugento 0833.555091-328.0258310).


Sulla rotta dei sapori e delle tipicità gastronomiche, l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce ed il Comitato provinciale delle Pro Loco Unpli di Puglia organizzano, lunedì 10 agosto, la “Passeggiate con Gusto” a Cannole in occasione della “Festa della Moniceddha”. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Villa Comunale. Al rientro, alle 20.30 nell’Area Expo dell’evento, la life coach Alessandra Mattioni terrà un approfondimento sulle tipicità salentine e sulla moniceddha in particolare. (Info e prenotazioni: Pro Loco “Cerceto” 0836.318970-333.5079864). I percorsi naturalistici di trekking per “Parchi Aperti” gratuiti con guida, domenica 9 agosto, sono cinque: Area Marina Protetta Porto Cesareo con partenza da Nardò, Sant’Isidoro, parcheggio Frascone alle ore 9,30 e rientro alle 11,30 (Info e prenotazioni: Consorsio Area Marina Protetta Porto Cesareo 0833.560144 – 347.8043124); Parco di Rauccio con partenza da Lecce, Masseria Rauccio, alle ore 16.30 e rientro alle 19,00 per la visita alle radure acquitrinose, alla zona umida, alle rarità botaniche della riserva naturale regionale (Info: Terradimezzo 328.5412181); Li Fani con partenza da  Salve,  Masseria Li Fani alle 17.00 e rientro alle 19,00 (Info: Legambiente-Salve 338.4527102); Grotta di Suda Vereto con partenza da Patù, piazza XX Settembre alle 17.00 e rientro alle 19.00 (Info:Terra 328.3333789); Serra di Ruffano e Bosco Occhiazzi con partenza da  Ruffano, Cimitero alle 17.00 e rientro alle 20.00 (Info: Legambiente-Cutrofiano 338.3208445805).

Nella notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, le escursioni  gratuite con guida di “Parchi Aperti” sono due: Arneo sotto le stelle con partenza da Nardò, Villaggio Boncore alle 18.00 e rientro oltre le 24.00 (Info: Arneotrek 0833.566950-329.3190420) e Cripta della Coelimanna con partenza da Supersano, Masseria Pizzofalcone alle 18.00 e rientro alle 20.00 (Info: Percorsi 320.4863733).


Appuntamenti

Tutto il Salento con Francesco De Siena

The Voice Senior, domani la finale, in prima serata su Rai Uno. Il musicista e cantante di Morciano di Leuca in gara tra i 12 finalisti del talent condotto da Antonella Clerici

Pubblicato

il

Il Salento è pronto a tifare (e televotare!) per Francesco De Siena, musicista e cantante di Morciano di Leuca (Le), tra i 12 finalisti dell’ultima puntata di The Voice Senior, in programma in diretta domani, venerdì 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 (ore 21.30).

Classe 1966, insegnante di musica diplomato al Conservatorio di Lecce in viola e in violino a quello di Matera, musicista con una grande esperienza in orchestra in numerosi eventi nazionali, De Siena sarà protagonista del programma condotto da Antonella Clerici con una nuova attesa performance live, su un nuovo brano.

Dopo aver conquistato pubblico e giudici nel corso delle puntate precedenti, ha guadagnato il suo posto nella finale grazie al coach Nek, che non ha mai dubitato della sua grande capacità interpretativa e che lo ha scelto per rappresentare la sua squadra in finale.

L’ATTESA PER IL NUOVO BRANO

Il talent show dedicato a cantanti over 60 avrà, dunque, il suo clou domani sera: i 12 finalisti si esibiranno per conquistare un posto tra i 4 superfinalisti, che torneranno poi sul palco per l’ultima sfida.

A differenza delle puntate precedenti, dove erano i coach (Nek, Loredana Bertè, Arisa e la coppia Clementino-Rocco Hunt) a scegliere chi portare avanti, il vincitore della sesta edizione sarà decretato esclusivamente dal pubblico da casa attraverso il televoto.

l sistema prevede due sessioni di voto distinte e separate: la prima per selezionare i 4 superfinalisti tra i 12 concorrenti, la seconda per decretare il vincitore.

Le votazioni non saranno cumulative e i conteggi ripartiranno da zero all’apertura della seconda sessione.

Francesco De Siena ha conquistato la finale giovedì 12 dicembre, durante i Knockout (le semifinali del programma), con un’intensa interpretazione de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

Accompagnandosi al pianoforte come nella precedente esibizione, ha toccato il cuore di tutti con il brano scelto dal suo coach Nek, che lo ha voluto in finale dichiarando: «Ha volato sulla canzone, l’ha resa come certamente avrebbe voluto Lucio».

Anche Clementino con Rocco Hunt e Loredana Bertè hanno apprezzato la performance, condividendo la scelta di Nek.

DECIDE IL TELEVOTO

Il percorso di De Siena nel programma era iniziato il 28 novembre, quando la sua versione di “Avrai” di Claudio Baglioni al pianoforte aveva fatto girare tutti e quattro i giudici.

Il primo, dopo appena 20 secondi, era stato Nek, seguito da Arisa e Loredana Bertè, e infine da Clementino e Rocco Hunt. Conquistato dall’esibizione e dalle capacità del cantante salentino, Nek aveva usato lo strumento del blocco per escludere Loredana Bertè e assicurarsi De Siena nella sua squadra.

COME SOSTENERE FRANCESCO

Per sostenere e televotare Francesco De Siena basta chiamare il numero verde 800.834.834 da telefono fisso o mobile.

La chiamata è completamente gratuita.

Ogni utenza potrà esprimere un massimo di 5 voti per sessione, digitando il codice a due cifre che verrà assegnato a ciascun finalista durante la trasmissione.

DE SIENA STORY

De Siena ha suonato in orchestra per diverse edizioni del premio Barocco e per il premio della regia Televisiva nel teatro Ariston di Sanremo.

Nel 1993 è stato anche finalista al festival di Castrocaro.

Ha anche partecipato in orchestra ad un concerto diretto dal Maestro Vessicchio, a Marsciano, vicino Perugia, con protagoniste Giorgia e Ornella Vanoni.

Lo scorso otto marzo è stato protagonista insieme alla sua band di un progetto musicale dedicato al grande Lucio Dalla al Teatro Italia di Gallipoli, progetto che ha avuto un seguito con un tour durante la passata stagione estiva nelle piazze pugliesi.

Dal suo profilo Instagram @francescodesiena si deduce che De Siena e la sua Band stanno lavorando anche per un nuovo progetto dedicato ai grandi cantautori italiani, “Piazza Grande Tour 2026”.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Nek e Francesco De Siena

 

Continua a Leggere

Attualità

La cucina che ti… AMA

Ogni piatto è una storia. Ogni storia, un gesto d’amore: dialoghi di gusto a Muro Leccese, un invito a riscoprire la cura, l’ascolto, la gentilezza dei gesti

Pubblicato

il

Anna Maria Altamura, salentina di origine (è nata a Otranto), ha vissuto e lavorato a lungo lontano dal Salento, con il sogno mai nascosto di poterci tornare un giorno e mettere in pratica l’amore sconfinato che nutre per la propria terra.

Dopo aver incontrato (e sposato) Enrico Mercanti, che l’ha sempre sostenuta, ha potuto realizzare quel suo sogno.

Così è nato AMA, dialoghi di gusto.

Un luogo che non è solo destinazione gastronomica, ma approdo dell’anima, sintesi di un cammino personale e professionale che, da Milano al Salento, ha trovato qui il suo punto di compimento.

La storia di AMA inizia molto prima dell’apertura.

Prende forma nei corridoi veloci della vita metropolitana, dove Anna Maria, direttrice marketing nel settore del lusso, ed Enrico, direttore generale di banca, si accorgono che il tempo per ciò che davvero conta si stava assottigliando.

È allora che nasce la domanda che cambia tutto: «E se cambiassimo vita?».

Una semplice frase, capace di riportare entrambi al ritmo lento e autentico del Sud, alla terra di origine di Anna Maria, dove i ricordi profumano di mare, tradizione e famiglia.

Il destino li conduce a Muro Leccese, cuore pulsante del Salento, borgo dal fascino discreto e dalle radici millenarie.

Qui, tra vicoli che narrano secoli di storia e una piazza barocca considerata tra le più belle della regione, scoprono un palazzo del 1600

Varcando quella soglia, comprendono di essere arrivati a casa.

Da allora Palazzo Muro Leccese è diventato un progetto di vita totale: un Relais di Charme con cinque camere uniche, una corte antica che conserva tracce del passato, un giardino ombreggiato da jacarande in fiore e un’area wellness ricavata in spazi cinquecenteschi.

Un luogo dove il tempo rallenta e le relazioni tornano centro dell’esperienza.

Oggi, quel percorso evolutivo aggiunge il suo tassello più emozionante: AMA, dialoghi di gusto.

Un ristorante che racchiude l’essenza del verbo “amare”, un invito a riscoprire la cura, l’ascolto, la gentilezza dei gesti.

Per Anna Maria, chef e anima creativa del progetto, la cucina è sempre stata un linguaggio intimo, un modo per accogliere e raccontare.

Accanto a lei, Enrico, sommelier AIS specializzato in vino, olio, birra e bollicine, trasforma ogni cena in un incontro armonico tra sapori e calici.

AMA è una filosofia prima ancora che un luogo.

È appartenenza alla comunità e alla storia.

È accoglienza che avvolge, armonia che guida, autenticità che nutre.

È ascolto profondo tra cucina e ospite, tra memoria e creatività, tra materia ed emozione.

Ogni piatto è un dialogo, ogni ingrediente una parola scelta con cura.

Tradizione e innovazione si intrecciano, dal Salento alla Sardegna passando per le esperienze che hanno segnato la formazione della Chef, tra l’eleganza tecnica del maestro Luca Montersino e la generosità dello chef sardo Luigi Pomata.

Il risultato è una cucina gentile, mai gridata, che abbraccia chi la assapora e onora chi la prepara.

AMA vive in due sale in pietra con volte imponenti durante l’inverno, mentre nella bella stagione si apre alla corte e al giardino dove jacarande e melograni custodiscono la magia delle sere estive.

Tutto è pensato per restituire equilibrio e bellezza, per permettere agli ospiti di ritrovarsi, parlare, emozionarsi. Perché da AMA il cibo non è consumo, ma relazione.

«AMA è ciò che siamo e ciò che desideriamo donare», racconta Anna Maria, «un luogo che invita a rallentare, ad ascoltarsi e ad amarsi. Un ristorante, sì, ma soprattutto un gesto d’amore verso la terra, verso chi siede a tavola con noi, verso il tempo speso bene».

AMA, dialoghi di gusto apre quest’oggi all’interno di Palazzo Muro Leccese – Relais de Charme & Wellness, a pochi passi dalla luminosa Piazza del Popolo.

Un ristorante che nasce dal cuore e al cuore vuole tornare.

Info: AMA, dialoghi di gusto, via Roma 5, Muro Leccese, tel. 375 6274887, amailristorante.it; aperto a cena da martedì a sabato, domenica a pranzo, su prenotazione, chiuso domenica sera e lunedì.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Housing Temporaneo di Gagliano, l’Open Day  

Attività e percorsi del progetto socioassistenziale di contrasto alla marginalità sociale

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Si è svolto presso la sede dell’Housing Temporaneo di Gagliano del Capo, un Open Day dedicato alla presentazione delle attività e dei percorsi del progetto socioassistenziale di contrasto alla marginalità sociale.

Nel corso della giornata sono stati illustrati gli aspetti della vita quotidiana all’interno della struttura e l’impegno dei beneficiari nel migliorare la propria condizione personale e favorire un percorso di reinserimento sociale.

Il progetto, finanziato con i fondi del PNRR missione 5 componente 2 linea 1.3.1, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Puglia e della Prefettura di Lecce e gestito dalla FIA Puglia Cooperativa Sociale, si inserisce nelle politiche di inclusione promosse dall’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, con l’obiettivo di rafforzare la rete dei servizi e sostenere le persone in situazione di fragilità.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di informazione e condivisione con la comunità e le istituzioni del territorio.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti