Connect with us

Attualità

La lettera: “Grazie dottore”

Una mamma… sollevata: “Dopo tante peripezie ho incontrato due angeli. Un esempio per tutti coloro che hanno effettuato il giuramento di Ippocrate”

Pubblicato

il

Con poche parole vorrei ringraziare il dott. Riccardo Martini e la dott.ssa Gabriella Cesano del reparto oculistico dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, per tutto ciò che hanno fatto per le mie figlie. Si sono dimostrate persone vera che lavorano col cuore. La mia terza figlia ha avuto un problema all’occhio sinistro. Ad ottobre scorso ha iniziato a lacrimare e fargli male, mi sono recata al pronto soccorso, mi hanno mandato in oculistica dove mi sono stati prescritti un collirio per la dilatazione della pupilla e un antibiotico. Cura che non ha avuto effetto, anzi! Ha peggiorato il problema, perché a creare disagio era un virus che ha lesionato la cornea della bimba. Così, passato un mese, siamo tornati al pronto soccorso ed abbiamo avuto la fortuna di incontrare il dott. Martini e la dott.ssa Cesano. Hanno immediatamente riscontrato un virus erpedia recidivo insieme a delle vecchie lesioni. Grazie alla competenza di questi medici abbiamo trovato e risolto il problema. Nel corso dei successivi controlli ho parlato loro di un problema che riguarda l’altra figlia più piccola, che da tre anni soffre di mal di testa. Sintomi che da qualche mese si sono accentuati. Premetto che ho sottoposto la bimba a diverse visite oculistiche a pagamento senza mai, però, risolvere il problema. Dopo aver effettuato una visita oculistica e il campo visivo, il dott Martini e la dott.ssa Cesano hanno riscontrato che la bimba ha dei problemi neurologici, non vede bene e, per questo, continuano a tenerla loro sotto controllo. Tutto questo è stato fatto e si continua a fare senza chiedere nullae che la sottoscritta abbia mai a dover chiedere. Nè per arrivare a loro ho dovuto rivolgermi a qualche conoscente “importante”, come spesso accade. Per questo ho intenzione di ringraziarli pubblicamente con questo mio scritto su “il Gallo”!


una mamma


Inno alla normalità

Il dott. Martini e la dott.ssa Cesano saranno scuramente delle persone meravigliose, che fanno il loro lavoro con abnegazione, senso del dovere e, ciò che non guasta, grande umanità. Ciò che li fa sembrare straordinari, degli eroi, agli occhi della nostra lettrice, però, è la mediocrità di tanti altri loro colleghi (che per fortuna sono comunque una minoranza). Quello che ci ha colpito, in particolare, delle parole di questa mamma così preoccupata per le sue figliole, è il passo in cui lei, colma di gratitudine, “svela” che nessuno abbia intercesso per sue bimbe. È proprio questo il punto: tutti dovrebbero comportarsi esattamente come il dott. Martino e la dott.ssa Cesano e senza che un paziente, chiunque esso sia, prima di andare in ospedale, debba avere una raccomandazione o una conoscenza influente! Ben vengano comunque tanti dott. Martino e dott.ssa Cesano, che restino un esempio per tutti quegli pseudo-dottori che non hanno capito proprio nulla del loro giuramento di Ippocrate.


Giuseppe Cerfeda


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti