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Attualità

“Salento d’Amare”: la Provincia rilancia

Finanziamento di oltre 22 mila euro per il marchio d’area che rappresenta un cartello di oltre 200 aziende delle diverse filiere legate al settore del turismo.

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La Provincia di Lecce scommette ancora sul Marchio d’area “Salento d’amare”, sulla scia degli importanti risultati che ha ottenuto in questi anni. La giunta di Palazzo dei Celestini, guidata dal presidente Antonio Gabellone, infatti, ha dato il via libera al “Programma di azioni per il rilancio del Marchio d’area collettivo Salento d’amare”, stanziando oltre 22mila euro.


Registrato a livello comunitario e varato nell’ambito del progetto “Marchi d’area” nel 2008, “Salento d’amare” rappresenta oggi oltre che un marchio identificativo del territorio salentino, un cartello di oltre 200 aziende delle diverse filiere legate al settore del turismo.


Parte da questo successo il programma di rilancio di “Salento d’amare” approvato dall’Amministrazione provinciale, che prevede diverse azioni. Tra queste: il rilancio sul web, attraverso la ristrutturazione del Portale dedicato, non solo allo scopo di informare sull’esistenza del marchio d’area e offrire una vetrina commerciale dei suoi prodotti e servizi, ma soprattutto per creare interazione e conversazione con e tra gli utenti anche attraverso un “angolo social” (su piattaforme Facebook, Twitter, Flickr e Youtube).


Il programma prevede anche la creazione e l’allestimento di un “Infopoint” dedicato al territorio ed, in particolare, al sistema di prodotti e servizi a marchio d’area, un “SalentodamarePoint”, quindi, non soltanto punto di informazione, ma vero e proprio strumento di marketing territoriale e l’ampliamento dell’Ufficio del Marchio d’area “Salento d’amare”, che vedrà il coinvolgimento di altri Servizi all’interno dell’Ente, dall’Innovazione tecnologica alla Statistica, dalla Comunicazione allo Sviluppo economico e alle Attività produttive. Saranno, inoltre, effettuate verifiche e controlli sui prodotti e i servizi a marchio d’area, attraverso un piano di monitoraggi sulle aziende, per verificare il mantenimento dei requisiti sulla base dei quali è stato autorizzato l’impiego del marchio.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella evidenziano i punti di forza dell’iniziativa: “Con il Marchio d’area Salento d’amare abbiamo creato una vera e propria “linea di prodotto” territoriale in grado di costituire un piccolo “sistema turistico” al passo coi tempi perché rispondente alle necessità di turisti – consumatori sempre più esigenti e preparati, in cerca di nuovi interessi e stimoli”.


Grazie al Marchio d’area ideato dalla Provincia di Lecce, decine di imprese agricole, agroalimentari, artigiane, ristoranti e trattorie tipiche, alberghi, Bed & Breakfast, agriturismo, masserie, agenzie addette ai servizi turistici, attività commerciali del nostro territorio sono riuscite a rendere riconoscibili e visibili i propri prodotti e servizi a livello nazionale e internazionale”, proseguono il presidente Gabellone e l’assessore Pacella.


Con il programma di rilancio del Marchio d’area puntiamo ora ad incrementare ulteriormente il numero aziende e ad utilizzare questo strumento come supporto per la promozione e la crescita economica del Salento”, concludono il presidente Antonio Gabellone e l’assessore al Turismo Francesco Pacella.


Attualità

La “Bike economy” a Lecce e provincia: una filiera diffusa

Ancora più alto il numero delle localizzazioni (112) che rappresentano la sede secondaria o l’unità locale (ad esempio laboratorio, officina, stabilimento, negozio)…

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A Lecce e provincia la “Bike economy” è una filiera diffusa che va dalla fabbricazione di biciclette tradizionali oppure elettriche a pedalata assistita fino alla vendita, dalla riparazione e manutenzione fino al noleggio o al leasing.

Nel Salento sono attive 90 imprese che danno lavoro a 103 addetti.

Ancora più alto il numero delle localizzazioni (112) che rappresentano la sede secondaria o l’unità locale (ad esempio laboratorio, officina, stabilimento, negozio) o amministrativo/gestionale (ad esempio ufficio, magazzino, deposito), ubicato in luogo diverso da quello della sede legale.

È quanto emerge da uno studio condotto dal data analyst Davide Stasi.

«L’integrazione di dati – spiega Davide Stasi – assieme alla formazione e alla cultura delle due ruote stanno rivoluzionando il modo in cui pensiamo e utilizziamo la bicicletta: permettono di progettare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale nelle città, ma soprattutto di promuovere valori etici e sociali nella ciclo della logistica e nei sistemi di delivery. Non si tratta solo del tragitto casa-lavoro dei dipendenti o degli spostamenti per attività di tipo aziendale, ma anche del trasporto, della distribuzione e della vendita di merci.

Tanti aspetti che, messi tutti insieme, sono in grado di operare una piccola rivoluzione green a beneficio di tutti. Al mondo delle due ruote – aggiunge Stasi – guardano con crescente interesse non solo gli addetti ai lavori del settore, quali i produttori di biciclette, componentistica e accessoristica o i commercianti al dettaglio o i noleggiatori ma anche gli appassionati di cicloturismo; i produttori di macchine industriali/tecnologie (ad esempio robot) o strumenti (ad esempio stampi) per la produzione di biciclette o per la produzione di componentistica; e poi ancora, i produttori di servizi e tecnologie intangibili (ad esempio le soluzioni software) al servizio della filiera della bicicletta, le associazioni, gli investitori e i business angels. Fino alla pandemia e nel periodo immediatamente successivo – ricorda Stasi – il mercato è cresciuto grazie alle e-bike. Subito dopo il Covid, in particolare e per oltre un anno, la filiera della “Bike economy” ha registrato un incremento maggiore delle più rosee aspettative. Dopodiché, l’assestamento del mercato e i tempi lunghi di consegna hanno rallentato questa sorprendente crescita. Il mercato oggi continua a soffrire per le piccole dimensioni delle aziende e per una politica ancora poco lungimirante che non incentiva l’utilizzo delle biciclette attraverso, ad esempio, una forte defiscalizzazione».

“Bike economy” a Lecce e provincia Imprese attive Localizzazioni Addetti
Fabbricazione di biciclette (Ateco 30.92) 1 1 1
Fabbricazione di biciclette, escluse parti e accessori (Ateco 30.92.1) – fabbricazione di  biciclette senza motore, con motore elettrico a propulsione o elettriche a pedalata assistita 3 3 1
Attività di intermediari del commercio all’ingrosso di biciclette (Ateco 46.18.22) 38 39 38
Commercio all’ingrosso di biciclette e altre attrezzature e articoli sportivi (Ateco 46.49.4) 10 15 13
Noleggio e leasing operativo di biciclette (Ateco 77.21.01) – incluse  biciclette con pedalata elettrica assistita  15 30 23
Riparazione e manutenzione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (95.29.2) 23 24 27
totale 90 112 103
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Attualità

Donna scomparsa ritrovata morta dopo un mese vicino alla marmeria del marito

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Si è conclusa tragicamente la vicenda di Gina Monaco, la 60enne di Ceglie Messapica scomparsa il 6 aprile scorso. Il corpo della donna è stato ritrovato l’8 maggio in avanzato stato di decomposizione sotto un albero nel boschetto di contrada Moretto, a pochi metri dalla sua abitazione e dalla marmeria del marito.

A fare la drammatica scoperta sono stati alcuni volontari impegnati nelle ricerche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale. La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte, che, secondo una nota del procuratore reggente Antonio Negro, sembrano non essere imputabili ad altri.

Gina, conosciuta e benvoluta in paese, era uscita di casa la mattina del 6 aprile, dopo aver chiesto al marito di prenotare un ristorante per il pranzo domenicale. Le ultime immagini la mostrano camminare con passo deciso lungo la strada vicino alla marmeria. Uno dei suoi cellulari era stato localizzato proprio nei pressi del bosco dove è poi stata trovata.

Cinque giorni prima della scomparsa, la donna era stata ricoverata in ospedale per un’ingestione di psicofarmaci. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto volontario o meno.

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Alessano

Fiocco azzurro per Chiara e Matteo: è il loro decimo figlio

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima…

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Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, come anticipavamo a febbraio scorso, erano euforici e felici per l’arrivo che sarebbe dovuto avvenire, a maggio, del loro decimo figlio. 

Ebbene, quel momento è arrivato, Achille, questo è il nome scelto per il nascituro, è l’ultimo di dieci figli della coppia alessanese.

Il piccolo è nato ieri, all’ospedale Panico di Tricase e pesa 3,5 chili, lui e la mamma stanno bene, presto potranno rientrare a casa. 

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Il piccolo è stato accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

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