Attualità
Il “Palio delle Contrade” a Tricase
Terza edizione del suggestivo appuntamento organizzato per domenica 19 e domenica 26 luglio dalla locale Associazione Dilettantistica “Sud Salento”, costituitasi nel 2006 per volere di un gruppo di amanti del cavallo.
Terza edizione del suggestivo appuntamento organizzato per domenica 19 e domenica 26 luglio dalla locale Associazione Dilettantistica “Sud Salento”, costituitasi nel 2006 per volere di un gruppo di amanti del cavallo.
La manifestazione vedrà il coinvolgimento di Depressa, Lucugnano, Tutino, Sant’ Eufemia, Caprarica del Capo, Cittadella Tricase. Oltre ai personaggi principali, i Principi Gallone, parteciperanno 65 figuranti, tra i quali 19 cavalieri e 12 nobili; e poi musicisti, giullari, paggetti, dame, damigelle, portastendardi ed il Capitano Spinetta Maremonti, una delle novità di questa edizione.
Domenica 19 il corteo storico, costituito rigorosamente da costumi medioevali, si snoderà per le varie contrade, prima di giungere nel centro antico di Tricase, terminando davanti al Palazzo dei Principi Gallone in Piazza Pisanelli, con cerimonie, balli di corte e banchetto in onore degli ospiti. Si partirà alle 16,30 dalla contrada di Depressa, dopo un cerimoniale nel Castello dei Winspeare. Alle 17,30, il corteo ripartirà dalla contrada di Lucugnano, dalla Chiesa di San Rocco, per arrivare al Castello in Piazza. Alle 18,30 sarà la volta della contrada di Tutino, da via Credano, per arrivare in Piazza Castello dei Trane. Alle 19,15 il corteo giungerà in contrada S. Eufemia, in Piazza, vicino al Palazzo Elia. Alle 20 cavalieri, figuranti e compagnia tutta saranno nella contrada di Caprarica, in Piazza S. Andrea, vicino al Castello. Alle 20,30 il corteo toccherà l’ultima contrada, ossia Cittadella Tricase, con cerimoniale sul sagrato della Chiesa di S. Angelo e successivo ingresso in Piazza Pisanelli. Dalle 21 alle 22 le cerimonie in onore dei Principi Gallone ed il Palio: la prima cerimonia vedrà le donne di corte (una per ogni contrada) consegnare un dono ai nobili Gallone in riconoscimento dell’invito; nella seconda cerimonia, i Principi Gallone gratificheranno le gesta di un loro valoroso suddito, il Cap. Spinetta Maromonte: dalla porta principale del Castello, con squilli di trombe e con a seguito i suoi cavalieri, il Cap. Spinetta farà il suo ingresso sulla piazza per ricevere le gratitudini dei nobili e del popolo delle contrade; Con la terza cerimonia, il Cap. Spinetta chiamerà i Capitani delle contrade vicini al palco per far giurare loro fedeltà ai Principi ed ai loro nobili affinchè i loro cavalieri possano gareggiare nel rispetto delle regole del Palio. Alle 22, i Principi Gallone inviteranno nobili, dame e cavalieri ad avvicinarsi al banchetto in Piazza, per terminare con balli e danze medioevali.
Più breve ma ugualmente intenso il programma di domenica 26, con la disputa del Palio: alle 17 il corteo partirà dalla contrada di Tutino ed arriverà in Piazza Pisanelli, da dove (dopo l’incontro con le autorità) proseguirà per Piazza del Palio (contrada Donna Maria) per lo svolgimento del Torneo, il cui via verrà dato alle 18,30 dai Principi Gallone. Infine, alle 20,30, la proclamazione della contrada vincente alla presenza delle autorità comunali, provinciali e regionali.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
