Alezio
Amministrative: tutti gli eletti
Tutti i risultati delle elezioni comunali: i nuovi Sindaci e la composizione dei Consigli comunali ad Alezio, Giurdignano, Montesano Salentino, Salve, San Donato di Lecce, Santa Cesarea, Sannicola, Spongano e Vernole

Alezio ha scelto la continuità, premiando il sindaco uscente Vincenzo Romano (Uniti per Alezio), suffragato da 1.865 voti, vale a dire il 53,28%. Netta dunque l’affermazione di Romano: Rocco Luchina (Pdl per Luchina) ha preso 1.133 voti (32,37%), Otello Milauro (In Alezio) 348 (9,94%) e Cosimo Pertonelli (Movimento 5 Stelle) appena 154 (4,40%).
Nel nuovo Consiglio comunale siederanno sui banchi della maggioranza Sonia Aiello, Paola De Mitri (la più votata per distacco con 608 preferenze), Walter De santis, Vittorio Grazioli Emanuele Romano, Guido Sansone e Margherita Tito. All’opposuizione, oltre al candidato sindaco Rocco Luchina, Andrea Barone e Gianpaolo Sansò, tutti del Pdl.
Nastro rosa a Giurdignano
A Giurdignano è evidentemente stato apprezzato il lavoro a capo dell’opposizione di Monica Gravante (Insieme verso il futuro), premiata con il 61,06% dei consensi e che diventa così il primo Sindaco donna del paese. Per lei 850 voti contro i 542 (38,93%) di Pasquale Rizzo (Uniti per Giurdignano – Il sole) vice sindaco uscente. Nella nuova avventura la Gravante sarà accompagnata dai consiglieri di maggioranza Agostino Rizzo, Gabriella Vilei (la più votata in assoluto con 203 preferenze), Donato D’Aurelio e Ada Vizzino. All’opposizione, invece, insieme a Rizzo ci sarà Giovanna Accoto.
Montesano inizia il nuovo corso
Dopo 8 anni sotto la guida di Eusebio Ferraro, Montesano Salentino volta pagina e si affida al gruppo che ha espresso la Lista Civica per Montesano e al suo candidato sindaco Silvana Serrano, oncologa scelta per la guida del paese. Come già raccontato da queste colonne, quella di Serrano era l’unica lista in corsa e gli unici dubbi erano legato al raggiungimento del quorum. Dubbi rivelatisi poi infondati visto che si sono recati alle urne 1.719 elettori e 1.582 di loro hanno chiaramente indicato di volere Silvana Serrano sindaco. E, senza altre liste in lizza ovviamente il nuovo Sindaco si porta dietro tutti i suoi candidati: Donato Mele (il più suffragato con 402 voti; sarà il vice Sindaco?), Giuseppe Fiorentino (305), l’assessore uscente (con Ferraro!) Vito Contaldi (241), Mimì Branca (230), Ezio Margarito (198) e Assunta Monia Rizzo (48).
Salve riparte da Passaseo
C’era incertezza a Salve sull’esito di questo turno amministrativo e per Vincenzo Passaseo (Insieme per Salve) era tutt’altro che semplice confermarsi vista l’agguerrita concorrenza. Passaseo invece ha ricevuto il lasciapassare 1.533 elettori pari al 48,16% delle preferenze. Francesco Villanova (Con noi per Salve) che sin dalla vigilia era considerato il suo avversario più insidioso, si è fermato a 1.266 voti (39,79%). Più dietro Carmelo Chirivì (Salve che cambia) che ha raccolto 382 preferenze (12%).
In Consiglio comunale sui banchi della maggioranza siederanno: Gino Villanova (il più votato con 380 preferenze), Enzo romano Simona Conte, Nicola De Lecce e Massimo Chirivì. All’opposizione oltre a Francesco Villanova, Giovanni Lecci. Nessun seggio per “Salve che cambia”.
San Donato di Lecce continua con Conte
Spoglio incerto fino alla fine con l’affermazione al fotofinish di Ezio Conte che così potrà proseguire il lavoro avviato nel suo primo mandato. Conte (Libertà) ha ottenuto il 51,44% delle preferenze (2.106 voti) contro il 48,55% (1.988 voti) di Andrea Savonitti (Per San Donato e Galugnano). Siederanno sui banchi della maggioranza: Miriam Rollo, Samuela Foggetti, Tommaso Grande, Armando Rotondo, Giuseppe Serra, Cesare Taurino e Maria Rosaria Tucci. All’opposizione oltre a Savonitti siederanno: Maria Grazia Conte e Riccardo Pellegrino.
Da sottolineare la sfida tutta al femminile per il Consigliere più suffragato. Tre donne dal piglio battagliero hanno messo in fila tutti i loro colleghi “maschietti”. Primato a Miriam Rollo con 611 voti; secondo gradino del podio per Maria Grazia Conte con 597 preferenze; al terzo posto Maria Rosaria Tucci con 397 voti.
A Santa Cesarea si cambia
Risultato a sorpresa a Santa Cesarea Terme con la sconfitta del sindaco uscente Daniele Cretì (Continuità e Sviluppo) ad appannaggio di Pasquale Bleve (Cambiare si può). Ma se la sconfitta di un sindaco uscente è già di per sé una sorpresa quello che proprio non si poteva prevedere è il distacco inflittogli dal suo sfidante. Bleve infatti è stato suffragato dal 62,71% delle preferenze (1.292 voti) lasciando il restante 37,28% a Cretì (768 voti). Nel nuovo Consiglio comunale siederanno su banchi della maggioranza Giuseppe Maggio (il più suffragato con 299 voti), Simone Calora, Massimiliano Cristiano, Antono Giunco e Salvatore Damiano. All’opposizione insieme a Daniele Cretì ci sarà Sergio Bono.
Sannicola: centrosinistra bye bye
Dopo dieci anni sotto la guida di Pippi Nocera e del centrosinistra gli elettori di Sannicola hanno deciso di cambiare ed hanno premiato Mino Piccione (Sannicola Cambia) con 2.183 preferenze (56,89%). Danilo Scorrano (Il centrosinistra per Sannicola) ha ottenuto 1.654 voti (43,10%). In Consiglio comunale comporranno la nuova maggioranza: Luigi Colella, Marzio Molle, Ilenia Petrachi, Mary Catladi, Pinuccio Monteduro, Maria Greco e Graziano scorrano. All’opposizione oltre a Danilo Scorrano siederanno Valerio Nocera e Wilma Giustizieri risultata la candidata più votata con 483 preferenze.
Spongano: Candido al fotofinish
Spongano mostra di aver apprezzato il lavoro del sindaco uscente Luigi Zacheo e sceglie la continuità e premiando il Antonio Candido (Spongano: impegno e coerenza). La sua affermazione però è stata tutt’atro che semplice: tutti e tre i candidati infatti sono divisi da poche decine di voti. Il nuovo Sindaco ha ottenuto 890 voti (34,63%), Salvatore Donno (Rinascita di Spongano) 864 (33,61%) e Felice Gerardo Rizzelli (Spongano si rinnov@) 816 (31,75%).
Nella maggioranza del nuovo Consiglio comunale entrano: Maria Immacolata Corvaglia, Filippo Giacomo De Luca (il più suffragato con 197 voti), Stefano Donadeo, Antonio Alberigo Marti e Vincenzo Tarantino. All’opposizione i due candidato sindaci sconfitti Donno e Rizzelli.
Vernole… Punto e a Capo!
Era forse il Comune dove era più difficile fare una previsione anche perché gli elettori di Sernole e frazioni dovevano scegliere tra ben 5 liste e altrettanti candidati. Alla fine l’ha spuntata l’ingegnere 40enne Luca De Carlo con la lista Punto e Capo: 1.446 voti e il 28,32% delle preferenze. Appena 125 voti in meno per Franco Leo (6 con Vernole) che si è fermato a 1.341 (26,26%). Fulvio Antonio Greco (Identità e responsabilità) ha avuto 1.156 voti pari al 22,64% delle preferenze; Cristian Verri (Nuove idee in Comune) 643 e 12,59%; Lucia Papa Pascali (L’alternativa) 519 e 10,16%.
La nova maggioranza in Consiglio comunale sarà così composta: Barbara Longo (per lei il primato di voti con 335 preferenze), Mauro De Carlo, Angelo De Pascali, Serena Buccarella, Giancarlo Longo, Maria Grazia Margiotta e Daniela Cannoletta. All’opposizione, oltre ai candidati sindaci Franco Leo e Fulvio Antonio Greco, Massimiliano Leo (6 con Vernole)
Alezio
Sette auto in fiamme in provincia nella notte

Notte movimentata quella tra il 3 e il 4 maggio per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce, intervenuti in diverse località per spegnere incendi che hanno coinvolto complessivamente sette autovetture.
Le prime fiamme sono divampate poco dopo l’una di notte a Nardò, sulla Strada Provinciale 359, dove due auto parcheggiate all’interno di un autosalone sono state avvolte dal fuoco. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli insieme ai Carabinieri, che hanno avviato le prime indagini.
Il secondo intervento è stato effettuato alle 03:10 a Lizzanello, in via Trento, dove una BMW è stata completamente danneggiata da un incendio. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri per le verifiche del caso.
Poco dopo, alle 03:51, le squadre dei Vigili del Fuoco sono state chiamate ad Alezio, in via Sandro Pertini, dove le fiamme hanno colpito una Fiat Punto.
Infine, alle 05:06, un nuovo allarme è scattato a Casarano, in Piazza Taro: due le vetture coinvolte, una Lancia Y e un’Alfa Romeo Giulia.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre antincendio, è stato possibile contenere le fiamme e impedire che si propagassero ulteriormente, evitando danni più gravi o conseguenze per le persone. Fortunatamente, in nessuno dei casi si registrano feriti.
Restano ancora da chiarire le cause dei roghi, sulle quali sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Non si esclude al momento alcuna ipotesi, inclusa quella del dolo.
Alezio
Alezio allunga la festa
Preparativi in corso per il Comitato della Lizza: previsti quattro giorni per la festa patronale 2025

Novità in vista per la festa patronale di Alezio, pronta a celebrare la Solennità di Maria SS. Assunta in Cielo tradizionalmente conosciuta da tutti come la festa della Madonna della Lizza, nelle giornate del 14 – 15 – 16 e 17 agosto.
L’edizione 2025 introduce, dunque, una novità e cioè l’aggiunta del 17 agosto come quarto giorno di festa.
Le prime tre giornate saranno quelle tradizionali, mentre la quarta sarà caratterizzata dalla terza edizione della Sagra della Pasta Maritata (a partire dalle ore 220 in Largo Fiera e in via del Santuario) e de La Lizza dei Bambini (dalle 200 alle 22 in via Lizza e sul Sagrato della Lizza).
A curare le luminarie (la cui accensione sarà prevista anche per la serata del 17 agosto), sarà la ditta “Arte & Luce” di Antonio De Donno.
Il 15 agosto sarà, invece, dedicato ai Gran Concerti Bandistici: Città di Rutigliano (diretto dal Maestro Gaetano Cellamara) e Città di Conversano (diretto dalla Maestra Susanna Pescetti).
Altrettanto ricche saranno le serate del 14, 16 e 17 agosto che vedranno la presenza di tre importanti spettacoli musicali.
Ancora top secret il nome del noto cantautore nazionale che si esibirà in concerto sul palco che verrà allestito in Largo fiera la sera del 16 agosto.
«Quest’anno», afferma il presidente delegato Davide Restino, «ci stiamo impegnando ad organizzare una festa ancora più importante, con l’obiettivo e l’auspicio di saper mantenere salde le sue tradizioni fissando lo sguardo al coinvolgimento di tutte le fasce d’età».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
La Giusta Direzione di Alezio
Un progetto per agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana

La Giusta Direzione è un progetto di riqualificazione urbana per la realizzazione di cartellonistica inclusiva in lingua straniera.
Verrà presentato in conferenza stampa domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 10, presso il palazzo comunale, di Alezio.
Destinatari principali dell’intervento, sono i migranti accolti all’interno del progetto di accoglienza DM/DS SAI Alezio di cui ente titolare ed ente attuatore sono rispettivamente il comune di Alezio e la Cooperativa Sociale Rinascita.
L’obiettivo principale è quello di agevolare l’accessibilità ai servizi disponibili sul territorio per i cittadini stranieri che potrebbero avere difficoltà a comprendere la lingua italiana, migliorando in questo modo la costruzione di un percorso di autonomia, attraverso la conoscenza e mappatura del territorio.
Il progetto valorizza la diversità linguistica e ne riconosce il patrimonio, rendendo visibile a tutte le culture di origine dei migranti una cartellonistica proposta in 6 lingue: italiano, inglese, francese, arabo, ucraino e urdu.
Saranno presenti: Andrea Barone, sindaco Comune di Alezio; Rocco De Santis, assessore alle politiche sociali Comune di Alezio; Valentina Romano, direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia; Rosario Tornesello, direttore di Nuovo Quotidiano di Puglia; Ilaria Forte, coordinatrice progetto DM/DS SAI Alezio; Gianmarco Negri, responsabile area accoglienza cooperativa sociale Rinascita.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano
-
Attualità4 settimane fa
La Passione a Montesano Salentino, applausi
-
Attualità4 settimane fa
Poste finalmente pronte a ricostruire la sede centrale di Tricase