Connect with us

Attualità

Frantoi aperti a Morciano di Leuca

Al Centro di Documentazione Museo del Territorio, sabato 17 e domenica 18 novembre, si svolgerà l’evento organizzato dal Consorzio Pro Loco Capo di Leuca presieduto da Antonio Renzo

Pubblicato

il

A Morciano di Leuca due giorni da leccarsi le dita, senza spremere le meningi, solo… le olive. Al Centro di Documentazione Museo del Territorio di Morciano di Leuca, sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà “Frantoi Aperti” evento organizzato dal Consorzio Pro Loco Capo di Leuca presieduto da Antonio Renzo. L’evento ha il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca, dell’Accademia dei Georgofili, dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce, da Coldiretti Lecce, Cia Lecce e Italia Nostra Lecce e di Oliva Service Lecce. Sabato 17, alle ore18, si potrà assistere alla molitura delle olive in piazza Giovanni Paolo II e degustare l’olio extravergine appena prodotto mentre si svolgerà la visita delle Autorità ai frantoi oleari di Morciano di Leuca. Alle 19,30 il convegno “L’olivicoltura: una risorsa per lo sviluppo del Capo di Leuca”. Interverranno: Giuseppe Picci, sindaco di Morciano di Leuca; Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce; Giuseppe Mauro Ferro, accademico dei Georgofili; Antonio Bruno, presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali ADAF Lecce; Angelo Amato, presidente dell’Associazione “I Custodi di Olivinopoli”; il Marcello Seclì di Italia Nostra Sud Salento. Modererà Antonio Renzo, presidente del Consorzio delle Pro Loco del Capo di Leuca. Domenica 18, dalle ore 9,30 alle 12, presso il Centro di Documentazione Museo del Territorio si svolgerà il Corso di assaggio di olio extravergine d’oliva tenuto da dott. Angelo Amato, presidente Olivinopoli.  Alle 19, la presentazione del libro: “Dove va l’economia leccese?”. Interverranno Giuseppe Picci, sindaco di Morciano e l’autore, Mauro Ragosta. Introduce Francesco Renzo. Morciano di Leuca offrirà un suggestivo weekend da non perdere per ritrovare il “gusto” della scoperta di un prodotto unico come è possibile definire l’olio extravergine di oliva. Sabato 17 e domenica18 novembre, presso i frantoi oleari di Morciano di Leuca, sarà anche possibile acquistare l’olio extravergine d’oliva con uno sconto del 10%.

Attualità

“La mia favola sei tu”, il nuovo brano di Riccardo Marti

Un inno all’amore autentico il nuovo singolo del cantautore di Spongano. Un sigolo intenso e introspettivo che racconta la fragilità dei sentimenti e il bisogno universale di sentirsi scelti

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

C’è un amore che non ha bisogno di scenografie, che non si nasconde dietro parole complesse o suoni costruiti.

È un sentimento fragile, a tratti imperfetto, ma proprio per questo vero.

È da questa consapevolezza che nasce “La mia favola sei tu”, il nuovo singolo dello sponganese Riccardo Marti, disponibile dal giorno di San Valentino su tutte le piattaforme digitali.

Il brano si muove su un terreno emotivo delicato: il bisogno di sentirsi scelti, la paura di perdersi, il timore che l’intensità possa trasformarsi in distanza.

Al centro resta una certezza potente: l’amore autentico, anche quando è difficile, lascia un segno e diventa forza.

La mia favola sei tu” è una dichiarazione sincera, scritta con un linguaggio diretto e privo di artifici.

Non cerca effetti speciali, ma punta alla verità delle emozioni.

Ogni parola sembra voler raccontare una storia vissuta, condivisa, riconoscibile da chiunque abbia amato senza riserve.

In un periodo in cui spesso l’amore viene raccontato in modo patinato o idealizzato, il singolo sceglie invece la strada della vulnerabilità.

È proprio nella fragilità che trova la sua potenza espressiva, trasformando un’esperienza personale in un messaggio universale.

Il brano, arrivato nel giorno che celebra l’amore, va oltre la ricorrenza: “La mia favola sei tu” è una canzone per chi crede che l’amore, quando è vero, non abbia bisogno di essere perfetto per essere eterno.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una nuova sede del Centro delle Famiglie a Surano

Sarà inaugurato giovedì 19 (ore 18) in piazza SS. Martiri d’Otranto. Uno spazio rinnovato e gratuito a sostegno dei nuclei con figli minori: servizi psicologici, consulenza legale e “Spazio Neutro” per il recupero delle relazioni familiari

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Sarà inaugurata giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 la nuova sede del Centro delle Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, situata in piazza SS. Martiri d’Otranto a Surano.

L’apertura ufficiale vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Surano Francesco Rizzo, del presidente del Consiglio di amministrazione Fernando A. Minonne e del direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia.

Interverranno inoltre la psicoterapeuta Ambra Gravante e l’avvocata Catiuscia Quarta, curatore speciale.

Il Centro delle Famiglie rappresenta un servizio gratuito rivolto ai nuclei con figli da 0 a 18 anni che attraversano momenti di difficoltà o di cambiamento.

Si rivolge a famiglie con minori, nuclei monoparentali, giovani coppie, famiglie di recente immigrazione e a tutti coloro che necessitano di un supporto per affrontare situazioni temporanee o per approfondire specifiche dinamiche familiari.

Tra i servizi offerti anche uno “Spazio Neutro”, una stanza attrezzata con tappeti, giochi psicoeducativi, libri e un’area ludico-ricreativa, finalizzata al mantenimento e al recupero delle relazioni tra figli e genitori non conviventi, in contesti di conflittualità o situazioni che compromettono il rapporto genitore-figlio.

«Ringraziamo il sindaco di Surano», ha dichiarato il presidente Minonne, «per aver messo gratuitamente a disposizione due spazi dell’immobile recentemente ristrutturato, che oggi diventa un contenitore adeguato per un servizio cruciale per il territorio».

Il Centro, attivo da circa dieci anni e precedentemente ospitato a Vignacastrisi in locali concessi dal Comune di Ortelle, rappresenta un punto di riferimento stabile per il sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità.

Lo sportello di Surano sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Continua a Leggere

Attualità

Ordigno a Matino: esplode portone di casa dell’ex consigliere Romano

Indagini in corso: l’esplosione, avvenuta attorno all’una di notte lungo la provinciale per Taviano, non ha causato fortunatamente feriti

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Esplosione nella notte a Matino, lungo la SP55 in direzione Taviano, in una casa privata.

Un ordigno è deflagrato attorno all’una dinanzi alla porta d’ingresso dell’abitazione dell’ex consigliere regionale Mario Romano.

Secondo una prima ricostruzione, i responsabili avrebbero scavalcato il muro di cinta della villa per collocare la bomba che ha distrutto la porta d’ingresso e provocato danni agli ambienti interni, ancora in fase di quantificazione. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della stazione di Matino, affiancati dai militari della compagnia di Casarano, mentre gli artificieri stanno effettuando i rilievi per accertare la natura dell’ordigno.

Romano, 75 anni, è un politico di lungo corso. La sua carriera, iniziata nel 1969 con la Democrazia Cristiana, lo ha visto ricoprire i ruoli di consigliere e vicesindaco nel suo paese, per poi candidarsi alle regionali nel 2015.

Attualmente Romano è sotto processo con rito ordinario nell’ambito dell’inchiesta “Re Artù”, indagine della Guardia di Finanza che nel luglio 2022 ha coinvolto la sanità pugliese e per la quale la Procura gli ha contestato, a vario titolo, ipotesi come corruzione e traffico di influenze. Al momento il processo non ha ancora dato esito.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti