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Attualità

Gli insegnanti alzano la voce

Si alza un grido di protesta tra i docenti, in risposta alla decisione del Governo di portare a 36 le ore settimanali lavorative

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La decisione del Governo di aumentare l’orario lavorativo degli insegnanti, a 36 ore settimanali, ha scatenato la mobilitazione dei docenti che hanno in programma per domani, martedì 15, il presidio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il grido di protesta che si leva è: “La scuola non è una fabbrica di pelati, è la fabbrica dell’istruzione e della cultura“.


L’aumento della produttività programmato dall’esecutivo, secondo gli insegnanti, andrà a discapito della qualità dell’offerta formativa. Per mezzo della Cgil, i docenti affermano: “Il governo fa cassa sulla pelle dei precari“.


E ancora: “Il docente italiano lavora 18 ore (secondaria 1° e 2° grado), 22 ore settimanali più 2 di programmazione (scuola primaria) e 25 ore settimanali (scuola dell’infanzia); a queste si aggiungono 40+40 di attività funzionali, partecipazione a consigli di classe, interclasse, intersezione, partecipazione a collegi docenti, riunioni di dipartimenti e altre articolazioni dei collegi docenti, colloqui individuali con genitori e studenti, colloqui collettivi con i genitori in relazione all’andamento didattico della classe e agli esiti di scrutini trimestrali o quadrimestrali, consegna documentazione e pagelle, uscite didattiche e gite scolastiche. Per quest’ultime ore, in molte scuole si sfora, ad esse si aggiungono tutte le ore di lavoro sommerso non contrattualizzate e non pagate, che fanno parte della professione docente.


A fronte di ciò, occorrerebbe avere il pudore di tacere sulle retribuzioni dei docenti italiani che, per la loro entità, fanno vergognare il nostro Paese quando si dà uno sguardo agli stipendi percepiti dagli insegnanti dei Paesi davvero avanzati: in ogni ordine di scuola, i nostri docenti stanno “sotto” mediamente di almeno un terzo.


Per non parlare del destino dei 40 mila precari i cui posti di lavoro verranno falcidiati da questa legge delega. Fare cassa sulla pelle dei precari del nostro Paese e tagliare posti di lavoro non ci sembra sia la giusta direzione per il cambio di verso del Governo Renzi.


Le ore di lavoro medie settimanali dei docenti italiani sono pari a 39 ore come nella media europea, mentre le retribuzioni sono ben sotto della media!

Nella “fabbrica di pelati” c’è un orario di lavoro: se si superasse quell’orario per aumentare la produttività, verrebbe messa a repentaglio l’incolumità degli operai perché diminuirebbe la sicurezza sul lavoro a causa della stanchezza e della distrazione.


Lo stesso rischio correranno gli insegnanti.


I docenti non producono beni materiali, ma si occupano dell’istruzione, dell’educazione e della formazione dei giovani: per avere un equilibrio psicofisico ed essere vigili, preparati, aggiornati e in grado di affrontare ogni giorno la lezione con circa trenta ragazzi, hanno bisogno che l’orario non aumenti, perché già al limite delle umane possibilità, oltre che nei parametri europei, salvo che per lo stipendio.


Non è possibile aumentare ancor di più l’orario e il carico di lavoro: ciò porterebbe la categoria a seri problemi di salute e andrebbe a svantaggio dell’istruzione e della qualità dell’offerta formativa“.


Lorenzo Zito


Attualità

Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

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Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

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Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

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Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
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Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

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“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

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