Attualità
II Buonpescato Italiano a Lecce
Dopo Otranto approda nel capoluogo la seconda ed ultima tappa nel Salento del tour nazionale. L’assessore Francesco Pacella: “Una conferma dell’importanza dei nostri prodotti ittici”

Secondo ed ultimo appuntamento per la tappa salentina de “La rotta del buonpescato italiano”, il tour on the road promossa dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali – Direzione Generale delle Pesca marittima e dell’Acquacoltura, per valorizzare e diffondere la conoscenza delle specie ittiche nazionali, soprattutto quelle meno conosciute.
Oggi, giovedì 28 marzo, fino alle 18.30, in piazza Settelacquare, a Lecce, sarà aperta ai visitatori lo spazio espositivo tematico dotato di audiovisivi, materiale fotografico e sagome raffiguranti le specie ittiche meno conosciute. All’interno, per i più piccoli sarà disponibile un’area formazione gioco. I visitatori saranno accolti dalla mascotte del tour “Sugherello”. Saranno, inoltre, distribuiti gadget.
L’assessore al Marketing territoriale e alle Risorse del Mare della Provincia di Lecce, nonché presidente del Gruppo di Azione locale adriatico salentino (Gac) Francesco Pacella evidenzia l’utilità dell’iniziativa: “Le tappe di Otranto e Lecce oltre a rappresentare un importante riconoscimento che gli organizzatori di questo evento nazionale hanno voluto riservare al territorio salentino, confermano il ruolo determinante dei nostri prodotti del mare e della terra all’interno della Dieta Mediterranea”.
“Sono questi momenti di grande comunicazione su cui la Provincia di Lecce e i Gruppi di Azione Locale hanno investito risorse importanti per assicurare la diffusione delle conoscenze legate al mare e il rilancio della figura del pescatore e del pescato salentino”, conclude l’assessore provinciale Pacella.
Approdato ieri a Lecce, “La rotta del Buonpescato Italiano” toccherà le più importanti piazze delle città capoluogo di Puglia, Campania, Calabria e Sicilia dopo aver già attraversato, con grande successo, le città del Veneto.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano