Attualità
La Camera di Commercio di Lecce investe 5,2 milioni sul territorio
Quattro le direttive a sostegno dell’economia locale: interventi istituzionali, per la promozione delle imprese, per lo sviluppo e per l’innovazione dei servizi
II Consiglio della Camera di Commercio di Lecce ha approvato, con un solo voto contrario, il Preventivo Economico per l’esercizio 2013. In un momento di forte crisi economica, l’Ente camerale investe 5,2 milioni di euro a sostegno dell’economia locale.
Sono quattro le linee di intervento generali su cui insisterà lo sforzo della Camera di Commercio: interventi istituzionali (336mila 504 euro); interventi per la promozione delle imprese (2 milioni 412mila 307 euro); interventi per lo sviluppo (1 milione 969mila 965 euro), interventi per l’innovazione dei servizi (189mila euro), oltre al contributo per l’attività dell’Azienda speciale servizi reali alle imprese ed il laboratorio merceologico Multilab (345mila euro in tutto).
Il bilancio preventivo, frutto della concertazione con gli attori principali dell’economia locale, nonostante i sacrifici imposti da tagli e spending review, rinnova l’impegno della Camera di Commercio, la “casa delle imprese”, a sostegno delle aziende. Nel 2013 verranno rinnovati i progetti che hanno riscosso maggior successo nell’anno che va a concludersi. Da sottolineare l’impegno su altre linee strategiche, molte delle quali costituiscono vere e proprie criticità del territorio: credito (150mila euro); ricerca, innovazione tecnologica e formazione (300mila euro); internazionalizzazione (414mila euro); assistenza nel campo agroalimentare (270mila); intervento a sostegno dei comparti economici (500mila euro); interventi per la costituzione dei Distretti urbani del commercio (200mila euro). Visto il successo riscosso nel 2012 dal bando “Fare impresa nel Salento” (1 milione e 500mila euro, andati completamente esauriti, per favorire destinato lo sviluppo delle giovani imprese ed alla creazione di nuova occupazione), la Camera predisporrà bandi ad hoc per il sostegno alle imprese salentine per una cifra di pari importo.
La Camera di Commercio di Lecce, inoltre, si doterà di un Codice Etico, per quanto non obbligatorio. La Giunta Camerale sta predisponendo una bozza da sottoporre al prossimo Consiglio utile per la discussione e l’eventuale approvazione.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità7 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

