Appuntamenti
Le periferie dell’abitare, luoghi lontani dal cuore
Sabato 28 aprile, presso l’Aula Magna Istituto Tecnico Grazia Deledda, la giornata di discussione e approfondimento promossa dall’Ordine degli Architetti leccesi
“Per noi è un discorso che prosegue, una riflessione avviata ormai da tempo nella consapevolezza che pensare le periferie dell’abitare, al di là della loro collocazione spaziale, significhi interrogarsi sulle città, sulla loro natura e le dinamiche che vi si sviluppano e tornare a sottolineare il ruolo sociale dell’architettura e degli architetti. Nel nostro Paese si vanno restringendo sempre di più gli spazi di un’architettura pubblica. Eppure è evidente che se non torniamo a questo, se non rimettiamo l’architettura al centro della riflessione sugli spazi urbani, ad essere penalizzata sarà proprio la potenzialità inclusiva degli stessi”.
Così Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, nel presentare l’appuntamento di sabato 28 aprile dal tema “Le periferie dell’abitare _ Luoghi lontani dal cuore”, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda”, promossa con Ministero della Giustizia_Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Università del Salento, patrocinio Comune di Lecce e Regione Puglia, in collaborazione con Externa_Fiera nazionale dell’arredo degli spazi aperti.
Ricchissimo il programma della giornata che, dopo i saluti istituzionali, si aprirà con la Lectio di Emilio Caravatti, Premio Architetto dell’anno 2017, sul tema “Distanza o prossimità”.
Cui seguiranno gli interventi di Cesare Burdese, componente della Commissione per elaborare proposte di interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della Giustizia, docente allo Iuav di Venezia, sul tema “Lo spazio del progetto – Nuovi scenari architettonici della quotidianità detentiva”, e di Stefania Manzo, Associazione Artieri, collaboratrice alla didattica nel Politecnico di Torino, sul tema “Come promuovere un cambiamento degli spazi del carcere”.
Quindi, nel pomeriggio, la sessione dedicata a “Six Square Meters. METERS_Persone, luoghi, dignità. Una nuova idea di arredo per gli spazi detentivi”, e alla presentazione del Concorso internazionale per la progettazione di arredi d’interni destinati agli spazi vissuti quotidianamente dalle detenute e dai detenuti degli Istituti Penitenziari, promosso da Ordine degli Architetti PPC Lecce, Istituto Penitenziario di Lecce, Università del Salento, di imminente pubblicazione.
La sessione si aprirà con l’anteprima del Video di presentazione del Concorso prodotto da Edoardo Winspeare per Saietta Film, e proseguirà con la Tavola Rotonda sui temi al centro del Concorso con gli interventi di Rino La Mendola, Vice Presidente CNAPPC, Coordinatore Dipartimento Lavori Pubblici; Rita Miglietta, Assessore Urbanistica Comune di Lecce, Carmelo Cantone, Provveditore Amministrazione Penitenziaria Regione Puglia; Rita Russo, Direttrice Casa Circondariale di Lecce; Carlo Alberto Augieri, Dipartimento Studi Umanistici Unisalento; Valerio Fogliati, Associazione Artieri, Politecnico di Torino; Cesare Burdese; Flavio De Carlo, vice presidente Ordine Architetti PPC Provincia di Lecce, curatore e coordinatore della giornata.
“L’appuntamento del 28 aprile”, sottolinea Flavio De Carlo, “è per noi un momento delicato e importante perché apre la serie delle iniziative che affiancheranno nei prossimi mesi il Concorso internazionale di idee per l’acquisizione di proposte relative alla realizzazione di arredi delle stanze di pernottamento degli Istituti penitenziari. Rivolto alla comunità nazionale e internazionale degli architetti e dei designers, patrocinato dal Consiglio Nazionale Architetti, il Concorso origina dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel luglio del 2015 con Istituto Penitenziario di Lecce e Università del Salento all’indomani della Sentenza Torreggiani, con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva condannato l’Italia per le condizioni disumane delle carceri. Lo caratterizza un duplice obiettivo: la realizzazione del prototipo del progetto vincitore nella falegnameria presente nell’Istituto penitenziario di Borgo San Nicola dove già vengono realizzati arredi destinati agli altri Istituti italiani, l’avviamento di una vera e propria linea produttiva di arredi per gli Istituti penitenziari.
Non è un caso dunque se, nel costruire il percorso tematico della giornata, abbiamo legato la riflessione sulle periferie dell’abitare a quella sullo spazio carcerario. Perché Borgo San Nicola è, di fatti, periferia della città, sia pure attualmente interessata da un programma di rigenerazione urbana, e perché lo spazio detentivo condensa, alla massima potenza, il significato di periferia sociale e fisica. Pensarlo e progettarlo come luogo della vita è una sfida enorme. Una sfida a cui non intendiamo sottrarci”.
Appuntamenti
Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”
In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.
Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.
A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.
Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.
Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:
- Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
- Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
- Pista di ghiaccio sintetico
- Giostra a cavalli retrò per bambini
Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.
Musica, cultura e tradizioni della comunità
Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.
Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.
Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare
Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.
Un Natale pensato per tutti
Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.
«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.
Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti
Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
“UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”
DICEMBRE 2025
SABATO 6 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”
Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.
Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 7 DICEMBRE
– Ore 10.30 – Festa del Donatore
50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.
Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.
– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre ”
Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.
Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.
– Ore 20.00 – “Balla Italia”
Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
– Ore 18.30 – Parata di Natale
Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.
Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 13 DICEMBRE
– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello
Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”
Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 14 DICEMBRE
– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”
Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.
Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.
A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.
– Ore 18.00 – Parata di Natale
Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”
Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.
Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.
– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”
Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Concerto di Natale
A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.
– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 20.00 – “Merry Melodies”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 20 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
DOMENICA 21 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”
Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”
Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.
– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
– Ore 06.00 – “Novena di comunità”
Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.
Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”
Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
(info: 347 7832193 – 320 4864554).
A cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”
Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)
– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”
Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.
Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 27 DICEMBRE
– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”
Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 28 DICEMBRE
– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”
Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”
Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”
Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.
A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GENNAIO 2026
GIOVEDÌ 1 GENNAIO
– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 2 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 3 GENNAIO
– Ore 18.00 – “The Magic World”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).
DOMENICA 4 GENNAIO
– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”
A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.
– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
LUNEDÌ 5 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”
A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.
MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)
– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”
Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.
– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”
Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


