Attualità
Sannicola: sequestro di carni. Salve: affitti in nero
Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Gallipoli 173 chili di carne macellata fresca in cattivo stato di conservazione. Il responsabile, un commerciante di carni di Sannicola, è stato
Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Gallipoli 173 chili di carne macellata fresca in cattivo stato di conservazione. Il responsabile, un commerciante di carni di Sannicola, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione delle norme igieniche sulla produzione, vendita e conservazione dei prodotti alimentari. Nell’ambito del quotidiano controllo economico del territorio, le Fiamme Gialle hanno fermato un grossista di carni che, alla guida di una normale autovettura, trasportava nel vano bagagli semiaperto, esposta alle polveri ed ai gas di scarico delle altre automobili, carne suina in cattivo stato di conservazione. L’uomo si accingeva ad effettuare la consegna ad uno dei propri cliente che di lì a poco l’avrebbe esposta nella vetrina frigorifera per la vendita al dettaglio. Nella circostanza i Finanzieri hanno tempestivamente richiesto l’intervento del medico veterinario dell’Azienda Sanitaria del luogo, che dopo le analisi ne ha disposto il sequestro in quanto non idoneo alla consumazione. Infatti, la legge di riferimento prevede che il trasporto di alimenti deve avvenire con mezzo igienicamente idoneo, tale da assicurare un’adeguata protezione, evitare la contaminazione tra sostanze alimentari trasportate, anche per agenti atmosferici o fattori ambientali. Inoltre devono essere coibentati in modo da mantenere, per tutta la durata del trasporto, la temperatura dei prodotti ai valori stabiliti dalla norma. Per questo, il commerciante è stato denunciato per violazione delle norme igienico-sanitarie e la merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro per la successiva distruzione.
Affittava da più di cinque anni miniappartamenti ufficialmente ancora in costruzione
In una delle marine di Salve, la Guardia di Finanza di Leuca ha scoperto un edificio di 22 miniappartamenti, ufficialmente in costruzione, ma di fatto ultimati e funzionanti, che da oltre cinque anni il proprietario affittava ai numerosi turisti. Per i miniappartamenti il proprietario non ha mai pagato l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) né la relativa tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). Infatti, per sottrarsi al pagamento dell’Ici e della tassa sui rifiuti, aveva pensato bene di non comunicare la data di ultimazione dei lavori né quella di effettivo utilizzo, poiché sarebbe stato costretto a pagare le relative imposte. Gli accertamenti, partiti da un’attenta analisi dei dati delle banche telematiche istituzionali e di controllo del territorio, hanno consentito alle Fiamme Gialle di scoprire, inoltre, che il proprietario del complesso immobiliare, nell’anno d’imposta 2009, non ha dichiarato le somme percepite dai canoni di locazione del predetto anno. Dell’accaduto sono stati interessati il Comune competente, per il recupero dell’imposta comunale sugli immobili e della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, e l’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte dovute sui canoni di locazione incassati. Il Comando Provinciale di Lecce, durante lo scorso periodo estivo, ha scoperto i proprietari di 111 tra villette e appartamenti affittate in nero ai vacanzieri, con la segnalazione all’Agenzia delle Entrate di circa 160 mila euro di canoni intascati in evasione d’imposta.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

