Connect with us

Attualità

PugliArmonica in Festa

“Lo scopo dell’evento è quello di far scoprire il nostro patrimonio culturale in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale”

Pubblicato

il

Sabato, 26 maggio 2018, ore 16.30, presso Masseria Melcarne a Surbo, alle porte di Lecce, si svolgerà la seconda edizione di PugliArmonica in Festa. L’evento, organizzato dall’associazione culturale PugliArmonica con il patrocinio della Regione Puglia, rientra nell’ambito degli eventi in programma per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale2018 che si prefigge lo scopo di far scoprire il nostro patrimonio culturale in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale.


PugliArmonica in Festa è un appuntamento atteso e ormai inserito nell’agenda delle diverse realtà regionali, fondazioni, pro loco e soprattutto comitati feste patronali, in quanto occasione di incontro e strumento per fare squadra e per discutere fruttuosamente sul futuro delle nostre antiche tradizioni.


I saluti del presidente di PugliArmonica Graziano CENNAMO, inaugureranno i lavori del primo convegno regionale “la Festa Patronale, tesoro del popolo” che sarà occasione di incontro, di riflessione e dialogo tra esperti, semplici appassionati, operatori di settore, istituzioni religiose e rappresentanti politici col fine di affrontare i problemi che riguardano la tutela e la salvaguardia dell’incommensurabile patrimonio culturale immateriale che ruota intorno alle feste Patronali.


Il convegno si articolerà in due momenti.


“La festa patronale tra storia e religiosità popolare” sarà l’argomento che caratterizzerà la prima sessione, moderata da Elvino POLITI.


Gli interventi di Don Attilio MESAGNE, direttore Caritas diocesana di Lecce e del prof. Eugenio IMBRIANI, docente di Antropologia culturale e storia delle tradizioni popolari presso l’Università del Salento, forniranno interessanti spunti di riflessione e di approfondimento.


Dopo un piccolo intervallo si darà inizio alla seconda parte del convegno – ore 17.45.

 Il futuro delle nostre feste alla luce delle nuove normative e adempimenti sarà il tema conduttore della parte finale del convegno a cui parteciperanno Antonio OREFICE, dirigente presso il Comune di Brindisi e Loredana CAPONE, assessore regionale Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Modera l’incontro Marco CAZZORLA.


Alle 19.00, dopo la fine del convegno, la serata proseguirà nell’ampio giardino della Masseria Melcarne, che sorge attorno ad una torre fortificata del XVI, dove sarà allestita una festa patronale in miniatura con luminarie artistiche e cassarmonica presso la quale prenderà servizio il Gran Concerto Bandistico città di San Giorgio Jonico diretta dal M°Rocco LACANFORA, con la direzione artistica di Gianluca PERRONE. E, come da tradizione di ogni festa patronale che si rispetti, la festa culminerà con il lancio di una mongolfiera e i caratteristici fuochi d’artificio che chiuderanno la serata.


PugliArmonica è una realtà giovane e innovativa, unica in Puglia, che unisce la conoscenza e il rispetto delle antiche tradizioni legate alle feste patronali pugliesi alla necessaria competenza legata alle diverse normative vigenti che regolano questo tipo di manifestazioni. Un progetto capace di portare nel mondo contemporaneo tutta la forza e la bellezza delle tradizioni di Puglia. Eventi, conferenze tematiche, visite guidate, supporto logistico ed amministrativo, comunicazione, promozione, organizzazione tecnica, sono alcuni dei servizi che PugliArmonica mette a disposizione del territorio per la crescita e la tutela della tradizione adattandola alle sfide del mondo contemporaneo.


​Una fitta rete di partenariato che non solo può coadiuvare i comitati feste e i Comuni, ma può permettere a chiunque di ricreare tutta la bellezza e il fascino di una festa patronale in miniatura per occasioni importanti della propria vita, o per stupire i propri ospiti.


Per info: 329 5885388 – 3914071173


Attualità

Tap, accordo da 6 milioni per Melendugno

Il Comune mette la parola fine al contenzioso. il sindaco Maurizio Cisternino: «Svolta storica per il nostro Comune che sembrava destinato ad ospitare gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione»

Pubblicato

il

Il Comune di Melendugno mette la parola fine al contenzioso con la TAP e porta a casa, a titolo di compensazione, 6milioni e 50mila che dovranno essere utilizzati per scopi ambientali e sociali.

La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui autorizza il sindaco Maurizio Cisternino, a sottoscrivere l’accordo (che è parte integrante della delibera) con il quale rinuncia alla costituzione di parte civile nel processo penale a carico di Tap, la cui udienza è fissata per il 12 maggio, e accetta di non partecipare ai negoziati per ottenere nuove compensazioni per l’ulteriore ampliamento del gasdotto Tap fino a 20 miliardi di metri cubi annui, in corso di autorizzazione. Resta salvo, però, il diritto del Comune di beneficiare di eventuali misure compensative che la Regione Puglia dovesse comunque destinare al territorio comunale, in caso di ampliamento dell’impianto.

«È una pagina storica per il nostro Comune, che sembrava ormai destinato a dover “ospitare” gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione», commenta il sindaco Maurizio Cisternino, «ogni tavolo di negoziazione era ormai saltato a causa di una presa di posizione molto forte che aveva impedito il dialogo tra la multinazionale e le istituzioni, cosa che è sempre doverosa, soprattutto nei momenti di maggiore tensione, nell’interesse di tutta la collettività.  Lo scopo dell’accordo è di costruire un dialogo costruttivo che vada a vantaggio della crescita del nostro territorio, normalizzare i rapporti con Tap e conseguire risultati per il bene e lo sviluppo di Melendugno e di tutto il suo territorio».

La delibera parte da queste premesse: «La Trans Adriatic Pipeline AG, società che ha realizzato e gestisce l’opera, ha manifestato disponibilità a definire in via transattiva ogni questione pendente mediante corresponsione di un contributo economico a favore del Comune pari a complessivi € 6milioni e 5° mila euro, per finalità̀ ambientali e sociali, a fronte della rinuncia del Comune alla costituzione di parte civile nel procedimento penale in corso e della rinuncia alla partecipazione a eventuali negoziati relativi alle misure di riequilibrio ambientale con riferimento all’ampliamento attualmente in corso di autorizzazione».

L’accordo ha superato l’esame del segretario comunale Maria Elena Megha e dell’avvocato Francesco Calabro, che difende il Domune in sede penale.

«Lo schema di accordo originariamente proposto è stato oggetto di istruttoria tecnico-amministrativa e di parere favorevole a firma congiunta del Segretario comunale e dell’avv. Francesco Calabro, legale incaricato della difesa dell’Ente nel procedimento penale di cui sopra, agli atti della presente deliberazione», si legge in delibera, «la definizione transattiva appare coerente con l’interesse pubblico perseguito dall’Ente, finalizzato a normalizzare i rapporti con il soggetto proponente e a conseguire risorse da destinare a interventi ambientali e sociali nel territorio comunale»

«L’accordo», si specifica, «non comporta rinuncia generalizzata ai benefici compensativi, rimanendo impregiudicato il diritto del Comune a beneficiare di eventuali future misure di riequilibrio ambientale che la Regione Puglia dovesse destinare al territorio comunale».

Lunedì 12 maggio il sindaco Maurizio Cisternino si presenterà presso il Tribunale di Lecce per formalizzare davanti ai giudici, la rinuncia alla costituzione di parte civile.

Tap, nel giro di 15 giorni verserà la prima tranche di 3milioni e 50mila euro. In luglio verrà versata la seconda tranche.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino

Continua a Leggere

Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti