Attualità
Tricase Porto: c’era una volta il parco-giochi….
C’era una volta… un parco-giochi nel piazzale della Rotonda a Tricase Porto. Il consigliere d’opposizione Dell’Abate chiede al Sindaco di intervenire
C’era una volta… un parco-giochi nel piazzale della Rotonda a Tricase Porto. Parco giochi al quale molti tricasini sono legati. Quanti sbarbatelli di oggi non ci hanno trascorso delle ore spensierate e allegre? Quanti genitori, anche d’inverno, hanno trascorso la loro domenica pomeriggio in riva al mare mentre i loro figlioli saltellavano dall’altalena agli altri giochi? Bene oggi quel che resta è davvero poco e per giunta pericoloso. Venerdì 18 gennaio il capo gruppo all’opposizione Nunzio Dell’Abate ha protocollato un’istanza con la quale richiama l’attenzione del sindaco Antonio Coppola “sulle pessime e pericolose condizioni in cui versa il piccolo parco-giochi fatto installare dalla precedente Amministrazione nel piazzale della Rotonda a Tricase Porto. Il decorso del tempo, unitamente alla salsedine marina, ed i reiterati atti vandalici hanno reso le attrezzature quasi del tutto impraticabili e fonte di pericolo per l’incolumità dei tanti bambini che comunque vi giocano. Difatti la penuria di spazi simili in paese e l’allettante posizione in cui è situato, una specie di suggestivo anfiteatro a due passi dal mare e ben circoscritto dalla sede stradale, rende il parco-giochi della Rotonda meta frequente delle tante famiglie tricasine e non solo. Le confesso”, continua Dell’Abate, “che, da genitore di un bambino di due anni, nelle pur rare passeggiate a Tricase Porto evito accuratamente di passare dalla Rotonda perché mio figlio sobbalza alla vista dei giochi e piange a dirotto se tiro dritto. Talvolta sono costretto a fermarmi, ma mi creda sono arrugginiti e mal funzionanti e prima o poi qualcuno si farà male, se non è già accaduto. Non le nascondo che ho raccolto le rimostranze di molti genitori che ho lì incontrato. Non credo che rappresenti una grossa spesa un intervento di manutenzione e, se del caso, di sostituzione delle attrezzature. Certamente arrecherà un notevole beneficio ai bambini e a noi genitori. A tal fine”, conclude il Consigliere di opposizione, “mi permetto di suggerirle di valutare il possibile coinvolgimento delle attività commerciali della zona attraverso la sponsorizzazione dei giochi o altra agevolazione”.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca18 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

