Connect with us

Attualità

Un Trofeo Ciolo strepitoso

“E’ stata la migliore edizione di sempre tra le 12 finora organizzate: il percorso era perfetto, di un grado alto di difficoltà e con caratteristiche tecniche che hanno soddisfatto i requisiti richiesti dalla WMRA per
gare internazionali”

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri la kermesse sportiva nel Comune di Gagliano del Capo. Il risultato, a detta delle autorità e dei tecnici, è stato strepitoso. Prima un mondiale di corsa in montagna e a seguire la 6ª edizione del Trofeo Ciolo. Con quest’ultimo, che ha visto quasi 400 atleti provenienti da tutta la regione per prendere parte ad uno dei più attesi appuntamenti che ogni anno l’Asd Capo di Leuca capitanata da Luca Scarcia organizza, si è concluso il weekend del mountain running. Sabato scorso ha preso il via la Youth Cup 2017, realizzata in collaborazione con la Regione Puglia e Puglia Promozione, valevole per il titolo mondiale di corsa in montagna under 18 che ha stravolto ogni previsione confermando la presenza di ben 16 nazioni mentre domenica 25 giugno è stata la volta del consueto Trofeo Ciolo, presentati da Federica Costantini e Antonio Tau.

Munzel Wolfgang, delegato tecnico della Federazione Mondiale sintetizza con chiarezza l’essenza di questo mondiale: “E’ stata la migliore edizione di sempre tra le 12 finora organizzate: il percorso era perfetto, di un grado alto di difficoltà e con caratteristiche tecniche che hanno soddisfatto i requisiti richiesti dalla WMRA per

gare internazionali. Salite impegnative su terreno arduo, discese veloci con cambi direzione molto tecnici e allunghi di asfalto hanno rivelato un tracciato da mondiale. L’organizzazione impeccabile della gara, l’accoglienza degli atleti, le attività ricreative in programma che hanno favorito l’interazione e la socializzazione fra i vari team e il contesto paesaggistico di estrema bellezza come quello del Salento hanno fatto la differenza per un’esperienza più unica che rara quale quella di correre sul mare”.


Molti dei tecnici, alcuni membri del comitato della WMRA e i giovani atleti stanno già programmando le loro prossime vacanze in Salento. Grande sorpresa hanno suscitato le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione: la prima, a suon di Pizzica, ha visto sfilare tutte le nazioni lungo il centro storico di Gagliano del Capo fino al grazioso anfiteatro “vista mare”; le premiazioni, invece, si sono tenute nella splendida cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, aperta per l’occasione e annoverata nei giorni scorsi tra le 15 cascate più belle d’Italia.

Il presidente della WMRA Bruno Gozzellino, trattenutosi appositamente nel Salento per presiedere al 6º Trofeo Ciolo ha dichiarato “Avevo già intravisto le potenzialità dell’Asd Capo di Leuca e del territorio salentino quando è avvenuta l’assegnazione del mondiale under 18 ma ora ne ho definitivamente la prova: il test per il Mondiale Master 2019 è ampiamente superato, ora non resta che attenderne l’esito”.


Ecco i podi della sesta edizione del Trofeo Ciolo:

ASSOLUTI UOMINI: 1 Marchetti Dario – 1h02:52, 2 Pellico Andrea – 1h08:39, 3 Tundo Gianluca – 1h08:51

ASSOLUTI DONNE: 1 Camassa Alessandra – 44:59, 2 Orlando Anna – 49:39, 3 Ricciardi Maria Beatrice 57:30

UOMINI: JM Marchetti Dario – 1h02:52, SM Tundo Gianluca – 1h08:51, SM35 Roberto Pietro – 1h25:27, SM40

Chiriatti Giovanni – 1h17:24, SM45 Schirinzi Luciano – 1h18:46, SM50 Marsali Redouane – 1h24:50, SM55

De Mori Claudio – 1h33:01, PM Schirinzi Attilio Donato – 2h03:41.

UOMINI SM60 e oltre: sm 60 Minsgallo Salvatore 32:08, sm 65 Guido Cosimo – 36:04, sm 70 Stanga Roberto – 39:13

DONNE: SF Maiolino Valentina – 1h06:58, SF35 Mongelli Lidia – 57:52, SF40 Stano Mimma – 1h09:44, SF45

Caputo Giovanna – 1h13:36, SF 50 Bizzarra Angela – 1h20:24, SF 55 Gargiulo Maria – 1h19:01, SF60 Camassa

Alessandra – 44:59, SF65 Ria Vita – 1h10:49, SF70 Farina Antonietta – 1h49:08, SF75 Saracino Palmira – 1h15:44

SOCIETÁ: 1 A.S. Action Running Monteroni. 2 Podistica Copertino, 3 Tre Casali San Cesario.


Attualità

Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

Pubblicato

il

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

Pubblicato

il

“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

Continua a Leggere

Attualità

Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere

Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…

Pubblicato

il

Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.

Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.

Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.

Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.

“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.

“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.

“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.

Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti