Connect with us

Casarano

Calcio, Il Lecce frena a Entella

Domenica al “Via del Mare” il big match col Trapani. In serie D, pareggio del Nardò. In Eccellenza risorge il Tricase, pareggi per Galatina e Gallipoli, sconfitte per Racale e Copertino. In Promozione, Casarano sempre a valanga.

Pubblicato

il

di Valerio Martella

In Lega Pro il Lecce di Toma, frena in Liguria, uscendo con un risultato di parità. Le due squadre hanno dato vita a una bella gara, nella quale non sono mancate emozioni e divertimento. Protagonista assoluto è stato il portiere dei liguri Paroni (mai nome fu più azzeccato…), che con una serie di miracoli tra i pali, ha negato la vittoria ai salentini. L’Entella, trova il vantaggio al 7’ con un autogoal di Tomi; nel finale di tempo, i giallorossi, agguantano il pareggio con De Rose. Nella ripresa, ancora liguri in vantaggio con Rosso, ma  Chiricò pareggia al dopo 8 minuti. Da lì in poi Paroni, chiude la saracinesca e getta la chiave. E, nonostante il forcing leccese, il risultato non cambia: 2-2. Il Trapani grazie alla vittoria rimediata  ai danni del Lumezzane per 2-0 si riavvicina. E il calendario riserva la partitissima per lunedì sera al “Via del Mare” proprio tra Lecce e Trapani. Pper i ragazzi di Toma è obbligatorio vincere, considerando anche il fatto che il Trapani, a differenza del Lecce ha già effettuato il suo turno di riposo. Un risultato diverso dalla vittoria, lunedì sera, in casa salentina, complicherebbe seriamente le cose.


Serie D


Pareggio scialbo, per il Nardò che non va oltre l’1-1 tra le mura amiche contro il Pomigliano. La gara si è giocata a porte chiuse in un atmosfera dove la noia l’ha fatta quasi sempre da padrona. Nel finale di gara animi tropo accesi e tre espulsioni: due giocatori del Pomigliano più il tecnico dei granata Renna. I goal, sono stati realizzati uno per tempo: al granata Rizzi ha risposto La Cava al 61’. Il Nardò resta all’ottavo posto con 32 punti, in compagnia del Taranto. Domenica prossima, gli uomini di Renna, saranno impegnati in trasferta sul difficilissimo campo del Monospolis.


Eccellenza

Torna a vincere il Tricase e trona l’entusiasmo. Dopo la soluzione ai problemi societari con l’arrivo di Buccoliero che si è impegnato personalmente a pagare i rimborsi arretrati dei giocatori (oltre all’aver stilato un progetto immediato, che potrebbe avere importanti sviluppi futuri sul calcio tricasino), arriva la tanto sospirata vittoria. Gli uomini di Bruno, battono davanti al proprio pubblico il Poliminia per 3-1, trascinati da Striano (doppietta) e Citto. Buone notizie per la classifica rossooblu arrivano anche da Bari, dove il Quartieri Uniti ha battuto per 2-0 il Manduria, consentendo ai tricasini di scalare al terz’ultimo posto, a una sola lunghezza dal Corato, fermato in casa (1-1) dal Gallipoli. I giallorossi con questo pari escono momentaneamente (seppur per un solo punto) dalla zona play off, anche se si confermano come gli unici salentini che ancora possano seriamente sperare di entrare a far parte del gruppo dei primi della classe. Il Copertino, infatti dice quasi addio al sogno play off, dopo aver perso per 2-1 sul campo del Vieste. Il Galatina, sfiora il colpaccio, nella gara casalinga contro il Molfetta. I biancostellati di Inglese, sul 2-1 a loro favore, vengono raggiunti dalla capolista, proprio al 90’ e si debbono accontentare di un 2-2 che continua a mantenerli saldi nella posizione di metà classifica. Il Racale, viene massacrato al “Basurto” dal Mola per 4-0 e il sogno seppur flebile, spuntato dopo la vittoria di domenica scorsa, a questo punto svanisce del tutto: resta fanalino di coda con soli 10 punti all’attivo. Prossima giornata per le salentine d’Eccellenza: San Severo- Tricase; Copertino- Cerignola; Manduria- Galatina e Gallipoli-Racale.


Promozione


Il Casarano continua a collezionando larghe vittorie a suon di goal. I rossoblù di Longo stavolta “matano” la penultima della classe, il Lizzano, battendola per 6-0 e riceve un piccolo favore dal Lorenzo Mariano Scorrano che ferma l’Ostuni in casa sull’1-1 allontanando così i brindisini dai rossoblù. Pesante sconfitta del Maglie: 3-0 sul campo del Francavilla C. e resta a metà classifica con 28 punti. Va all’Otranto il derby salentino contro il San Cesario. Gli adriatici vincono in trasferta per 3-1. Il Leverano perde in trasferta lo scontro diretto contro il Carovigno per 3-1. Mentre il Martano conquista altri 3 punti per la salvezza battendo in casa per 3-0 l’ultima della classe Massafra.


Appuntamenti della prossima giornata: Maglie- Fragagnano;  Stella Ionica- Martano; San Vito – San Cesario, spiccano:  Virtus Francavilla- Casarano e il derby Otranto – Lorenzo Mariano Scorrano.


Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere

Casarano

Il “regalo di Natale”: le ingiunzioni di pagamento del consorzio di bonifica

Sicolo: “Una ulteriore e pesante mazzata che pende come una spada di Damocle sui conti già in grave sofferenza delle nostre imprese agricole…”

Pubblicato

il

“Come indigesto ‘regalo’ di Natale, a migliaia di agricoltori sono già arrivate o stanno per arrivare dai Consorzi di Bonifica le ingiunzioni di pagamento relative alle cartelle del 2018. Una ulteriore e pesante mazzata che pende come una spada di Damocle sui conti già in grave sofferenza delle nostre imprese agricole, stritolate da una esosa burocrazia che – in questo come in altri casi – non si traduce in servizi erogati ma soltanto nel macigno di un problema che giace irrisolto da anni.

Pur nella consapevolezza che, in un certo qual modo, si tratti di ‘atti dovuti’ in ossequio al quadro normativo vigente, chiediamo alla Regione Puglia, anche in questo complicato momento di transizione dovuto al passaggio di consegne ancora in attesa di essere completato, di cercare e di trovare una soluzione-ponte che allevi il profondo disagio vissuto dalle nostre imprese agricole. Poi occorrerà, in tempi brevi, che il nuovo corso della Regione Puglia riparta immediatamente e inderogabilmente dal risolvere definitivamente, una volta per tutte, e in un quadro normativo e gestionale certo e trasparente, l’annosa questione relativa ai pagamenti richiesti dai Consorzi di Bonifica per quanto riguarda tutto il pregresso”.

È Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, a tornare sulla ormai “infinita” questione delle cartelle di pagamento che continuano a “piovere” sulla testa degli agricoltori pugliesi.

“La questione va chiarita una volta per tutte”, aggiunge Sicolo, “se necessario anche attraverso il confronto collaborativo tra il Governo nazionale e la nuova giunta regionale che ci auguriamo possa essere ‘varata’ il più presto possibile. Si mettano da parte strumentalizzazioni e divisioni politiche, lo si faccia nell’interesse preminente della salvaguardia e tutela delle imprese agricole, che già stanno affrontando enormi difficoltà dovute a una congiuntura economica sfavorevole e a dinamiche di mercato sempre più penalizzanti”.

Continua a Leggere

Casarano

Meteo e feste di Natale, si preannuncia maltempo

Contestualmente le temperature subiranno un progressivo calo, un clima generalmente più freddo, più consono al periodo invernale

Pubblicato

il

SETTIMANA DI NATALE TURBOLENTA SULL’ITALIA, MALTEMPO A PIU’ RIPRESE 

“Si prospetta un radicale cambiamento della circolazione atmosferica sull’Europa, che avrà conseguenze turbolente anche sull’Italia proprio in concomitanza delle festività natalizie”, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo, “l’anticiclone migrerà sulla Scandinavia favorendo una doppia azione: da una parte costringerà le perturbazioni atlantiche a deviare sul cuore del Mediterraneo, dando vita a una circolazione ciclonica centrata proprio sull’Italia; dall’altra richiamerà aria decisamente più fredda dalla Russia. In parole povere: avremo giornate caratterizzate da tempo instabile a tratti perturbato con precipitazioni anche molto abbondanti tra Piemonte e Liguria, ma a tratti il maltempo interesserà anche il resto d’Italia, da Nord a Sud. 

Contestualmente le temperature subiranno un progressivo calo, un clima generalmente più freddo, più consono al periodo invernale rispetto a questi giorni in cui i valori termici sono risultati decisamente anomali. 

Attenzione inoltre al vento, che soffierà per giorni a tratti sostenuto a rotazione ciclonica, in particolare avremo Bora, Grecale e Tramontana a tratti forte al Centronord, Scirocco o Libeccio al Sud, con mari contestualmente mossi o molto mossi, se non localmente agitati.”

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti