Connect with us

Casarano

Calcio, il maltempo fa da padrone

Vittoria di misura del Lecce contro il Grosseto. Pari tra Galatina e Copertino. In Promozione rinviate quattro gare. Vola il Gallipoli. Derby pirotecnico a San Cesario. Sconfitta esterna per il Tricase.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Il Lecce prosegue la sua risalita in classifica. Agli uomini di Lerda basta un goal di Miccoli realizzato al 25’ del primo tempo per battere il Grosseto di Cuccureddu e portarsi a quota 18 punti, in piena zona play off.


Partita bella ed emozionante sin dai primi minuti, quando sono i toscani a sfiorare il vantaggio in due circostanze. I giallorossi, nonostante la pioggia e il terreno fangoso, riescono ad esprimere il loro gioco  e a mettere più volte in difficoltà la retroguardia biancorossa, anche se i toscani dopo lo svantaggio hanno cercato il goal del pari fino all’ultimo.


Nel finale il Lecce riesce a controllare la gara e a portare a casa una vittoria che lo lancia nella zona alta della graduatoria, a -7 punti dalla capolista Perugia, che proprio in settimana lo aveva eliminato dalla Coppa Italia, sconfiggendolo per 2-0 al “Via del mare”.


Attualmente si ha lìimpressione che i salentini, siano tornati ad essere una squadra e ad avere una propria identità. Merito senza dubbio di mister Lerda che ha saputo trasmettere al gruppo il giusto spirito che somiglia sempre di più a quello visto nella prima parte della scorsa stagione.


L’auspicio, per adesso è quello di riuscire a mantenerlo in questo ciclo finale del girone d’andata, dove sono previsti appuntamenti, in parte decisivi  per il percorso di questo campionato, che si mostra sempre più  equilibrato.


Prossimo appuntamento, domenica 8 dicembre per un altro scontro diretto sul campo del Frosinone, che è quarto in classifica con 23 punti.


Eccellenza



Il Gallipoli torna capolista, in attesa del recupero di  Terlizzi/Trani –Mola, ieri una delle tante gare rinviate per pioggia. La squadra di mister Calabro, intanto, si sbarazza senza troppe difficoltà del Massafra e lancia la sfida alle pretendenti per la vittoria finale del campionato, tra le quali vi è anche il Casarano.


La gara finisce con la vittoria degli ionici per 3-1 che vanno a segno con Villa, Rescio e Solidoro e domenica vanno a fare visita al Molfetta.

Finisce in parità col risultato di 1-1, il derby tra Pro Italia Galatina e Copertino. Al vantaggio di Di Santantonio per il rossoverdi, risponde Patruno a un quarto d’ora dalla fine. Per i copertinesi è il terzo risultato utile consecutivo che gli consente di muovere la classifica portandosi verso la zona salvezza raggiungendo proprio i biancostellati che invece non riescono a ritrovare la via della vittoria.


Prossimi impegni ostici per entrambe le formazioni: il Copertino ospita il Terlizzi/Trani, mentre il Galatina è atteso dall’Ostuni.


Torna a vincere il Casarano. Dopo il pareggio interno con la Fidelis Andria, la squadra di Longo, rifila cinque goal al Quartieri Uniti Bari. Apre le marcature Marinelli dopo soli due minuti di gioco e successivamente vanno a segno Regner (doppietta), Impallari, Calabuig. Rossoblù terzi con 26 punti a -3 dal Gallipoli e domenica incontro casalingo abbordabile contro il Castellaneta.


Promozione


Prima vittoria stagionale per il Galatone, che abbandona così l’ultimo posto in classifica. A farne le spese è il San Cesario, ex squadra del tecnico dei galatonesi Oscar Greco, che ha allenato i biancoazzurri per 5 anni.


Le due compagini hanno dato vita ad una gara spettacolare ed emozionante. Il primo tempo si era chiuso con il doppio vantaggio dei padroni di casa, grazie alla doppietta di Dell’Anna. Nella ripresa, sembra esplodere la rabbia e l’orgoglio degli ospiti che prima accorciano con Carrino, poi rimontano con una doppietta di Cuppone e dilagano con Afrune. Nel finale, altro goal del San Cesario con De Mitri che porta il risultato finale sul 3-4. Entrambe le formazioni sono in piena zona retrocessione: il San Cesario è terz’ultimo con 9 punti, mentre il Galatone penultimo con 7. La classifica è comunque apertissima e per i giallorossi la vittoria in trasferta potrebbe avere il sapore della svolta. Prossimo appuntamento con Avetrana – San Cesario e Galatone – Fragagnano.


Sconfitta esterna per il Tricase. I rossoblù di Errico escono battuti dal campo del Putignano per 2-1, al termine di una gara ben giocata da entrambe le formazioni e che ha visto il Tricase incapace di finalizzare le proprie azioni. Per i salentini va a segno capitan Botrugno nel finale su calcio di rigore e rende meno amaro il risultato. Tricasini che scivolano dal terzo al quarto posto superati proprio dal Putignano, che complici i rinvii delle gare di Otranto, Novoli e Toma Maglie e la sconfitta del San Vito, balza al primo posto. Domenica prossima al “via Olimpica” arriva il Carovigno.


Vittoria di misura del Leverano, che tra le mura amiche batte il San Vito con un goal di Cazzella su calcio di rigore. I bianconeri, confermano di essere in piena fase di rimonta salendo a quota 18 punti. Domenica superderby sul campo del Novoli.


Come già accennato, sono state rinviate per maltempo le gare delle altre salentine: Otranto – Avetrana; Real Alberobello – Novoli; Leporano – Toma Maglie e Lorenzo Mariano Scorrano – Puglia Sport.


Nel prossimo turno, oltre alle gare già riportate,  sono previsti gli incontri: Toma Maglie – Real Alberobello; Lizzano – Lorenzo Mariano Scorrano e San Vito – Otranto.


Casarano

Sequestrati 22 quintali di carne non conforme

Se immessa sul mercato, la merce avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine

Pubblicato

il

SEQUESTRATI OLTRE VENTIDUE QUINTALI DI ALIMENTI NON CONFORMI.

Nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto di sicurezza ed igiene degli alimenti, i Carabinieri del Nas di Lecce hanno controllato un’azienda di lavorazione carni impiegate in preparazioni alimentari della provincia salentina.

In particolare, nel corso della verifica, i carabinieri hanno constatato la presenza di circa ventidue quintali di carni di varia tipologia (vitello, ovino e pollame), già sezionate e pronte per la commercializzazione, sebbene prive di etichettatura e delle necessarie informazioni atte a garantire la tracciabilità/rintracciabilità alimentare.

Se immessa sul mercato, la merce – non conforme – avrebbe costituito un potenziale rischio per la salute dei consumatori, ragione per cui, al termine delle attività di controllo, gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed al titolare dell’attività, segnalato alle competenti Autorità Sanitaria ed Amministrative sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Continua a Leggere

Casarano

Fabrizio Giordano è il nuovo segretario generale della Filt Lecce

Con lui in Segreteria anche Silvia Quarta e Alessandro Campa…

Pubblicato

il

Eletto ieri dall’Assemblea generale. Succede a Guagnano, decano del sindacalismo locale

Fabrizio Giordano è il nuovo segretario generale della Filt Cgil di Lecce, la Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti. L’assemblea generale lo ha eletto all’unanimità ieri mattina, su proposta del segretario generale della Filt nazionale, Stefano Malorgio.

L’Assemblea ha anche rinnovato la Segreteria: ne fanno parte, oltre a Giordano, anche Silvia Quarta (già segretaria dal 2022) e Alessandro Campa (eletto oggi). Ai lavori odierni hanno partecipato, oltre a Malorgio, anche il segretario generale della Filt Puglia, Giovanni De Lello, il segretario generale uscente della Filt Lecce, Giuseppe Guagnano, e il segretario generale della Cgil di Lecce Tommaso Moscara.

Giordano, leccese di 48 anni, proviene dal mondo del lavoro. È stato autista di linea e assuntore di stazione nelle Ferrovie del Sud Est, fino a diventare capotreno per la stessa azienda. Iscritto in Cgil dal 2016, nel corso degli anni è stato Rappresentante sindacale aziendale nel settore automobilistico di Fse. Entra nella Segreteria della Filt Cgil il 5 ottobre 2018 con delega all’Organizzazione, ruolo che ha conservato fino ad oggi.

Dal 2023 è componente dell’Assemblea regionale della FIlt Puglia e del Collegio degli Ispettori nazionali della Categoria. Il nuovo segretario generale prende il posto di Guagnano, sindacalista di grande esperienza dal 1991 in Cgil.

Nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli: segretario politico della Camera del Lavoro di Nardò, poi segretario della categoria del settore moda per oltre 20 anni (come componente di segreteria, segretario generale, con incarichi anche regionali).

Nel 2017 viene eletto segretario generale della Filt Lecce, di cui sarà anche segretario generale regionale dal 2019 al 2023.

Cinque i pilastri sui quali Giordano intende fondare il proprio mandato: lavoro di squadra, formazione, presenza sul territorio, organizzazione snella e confederalità. Tra le sfide da giocare fin dai prossimi

Continua a Leggere

Attualità

IA e Data Science: a Scuola di Innovazione

I.T.E. De Viti De Marco, a Casarano un percorso innovativo che unisce tecnologia, economia e analisi dei dati per preparare gli studenti alle professioni più richieste del mercato digitale

Pubblicato

il

In un mondo sempre più guidato dai dati, dove aziende, banche, sanità e pubblica amministrazione basano le proprie decisioni su analisi digitali, nasce un percorso scolastico innovativo capace di formare le competenze più richieste dal mercato del lavoro: Intelligenza Artificiale applicata alla Data Science.

L’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” lancia un corso quadriennale all’avanguardia che combina informatica, economia e tecnologia, offrendo agli studenti una preparazione concreta per affrontare le sfide della trasformazione digitale.

UN PERCORSO QUADRIENNALE PER COSTRUIRE IL FUTURO

Il progetto si inserisce nel modello formativo quadriennale: quattro anni di scuola superiore seguiti, per chi lo desidera, direttamente dall’università o da due anni di alta specializzazione presso l’ITS Digital Academy.

Un’opportunità unica che permette agli studenti di: accedere a tutte le facoltà universitarie; proseguire la formazione con percorsi altamente professionalizzanti; entrare prima nel mondo del lavoro con competenze specialistiche.

Una scelta strategica per chi vuole essere protagonista dell’economia digitale.

DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il percorso è strutturato in modo progressivo e pratico.

Il linguaggio del digitale, Primo anno.

Gli studenti apprendono le basi dell’informatica aziendale, sviluppano il pensiero computazionale e imparano a programmare in C++.

Grande attenzione è dedicata alla cibersecuryty informatica e alla privacy.

Programmazione e impresa, Secondo anno.

Qui la tecnologia incontra il mondo aziendale: creazione di software per le imprese, gestione di dati economici reali, sviluppo di siti web e applicazioni pratiche.

Dati e Business Intelligence, Terzo anno.

Si entra nel cuore dell’analisi dei dati: database, dashboard, grafici e report per interpretare l’andamento aziendale.

Gli studenti lavorano su progetti reali con imprese locali.

Intelligenza Artificiale e futuro, Quarto anno.

È l’anno della specializzazione: modelli predittivi, analisi avanzata dei dati, applicazioni di Intelligenza Artificiale per supportare le decisioni aziendali.

Si studiano anche etica, cybersecurity e impatto sociale delle nuove tecnologie.

SCUOLA-LAVORO: BINOMIO VINCENTE

Il percorso è fortemente collegato al mondo del lavoro grazie a laboratori pratici, progetti con aziende, formazione scuola-lavoro qualificante, docenti ed esperti esterni e collaborazione diretta con ITS Digital Academy.

L’obiettivo è formare una nuova figura professionale: l’Artificial Intelligence and Data Science Specialist, capace di sviluppare soluzioni innovative per le imprese.

OPPORTUNITÀ CONCRETE DI CARRIERA

Al termine dei quattro anni gli studenti potranno: iscriversi all’università, continuare con i due anni di specializzazione ITS. ed entrare subito nel mondo del lavoro.

Un percorso che risponde alle esigenze reali del mercato e prepara a professioni richieste in ambito informatico, economico e tecnologico.

UNA SCELTA PER CHI GUARDA AVANTI

“Non solo teoria, ma competenze reali”: questo è lo spirito del corso.

In un’epoca in cui i dati sono il nuovo petrolio, saperli analizzare e utilizzare con l’Intelligenza Artificiale rappresenta un enorme vantaggio competitivo.

L’ITE “A. De Viti De Marco” invita studenti e famiglie a partecipare agli Open Day per scoprire da vicino il percorso formativo e le opportunità offerte.

Info e contatti: 0833 504014

Sito: itedevitidemarco.edu.it

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti