Connect with us

Casarano

Calcio, il maltempo fa da padrone

Vittoria di misura del Lecce contro il Grosseto. Pari tra Galatina e Copertino. In Promozione rinviate quattro gare. Vola il Gallipoli. Derby pirotecnico a San Cesario. Sconfitta esterna per il Tricase.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Il Lecce prosegue la sua risalita in classifica. Agli uomini di Lerda basta un goal di Miccoli realizzato al 25’ del primo tempo per battere il Grosseto di Cuccureddu e portarsi a quota 18 punti, in piena zona play off.


Partita bella ed emozionante sin dai primi minuti, quando sono i toscani a sfiorare il vantaggio in due circostanze. I giallorossi, nonostante la pioggia e il terreno fangoso, riescono ad esprimere il loro gioco  e a mettere più volte in difficoltà la retroguardia biancorossa, anche se i toscani dopo lo svantaggio hanno cercato il goal del pari fino all’ultimo.


Nel finale il Lecce riesce a controllare la gara e a portare a casa una vittoria che lo lancia nella zona alta della graduatoria, a -7 punti dalla capolista Perugia, che proprio in settimana lo aveva eliminato dalla Coppa Italia, sconfiggendolo per 2-0 al “Via del mare”.


Attualmente si ha lìimpressione che i salentini, siano tornati ad essere una squadra e ad avere una propria identità. Merito senza dubbio di mister Lerda che ha saputo trasmettere al gruppo il giusto spirito che somiglia sempre di più a quello visto nella prima parte della scorsa stagione.


L’auspicio, per adesso è quello di riuscire a mantenerlo in questo ciclo finale del girone d’andata, dove sono previsti appuntamenti, in parte decisivi  per il percorso di questo campionato, che si mostra sempre più  equilibrato.


Prossimo appuntamento, domenica 8 dicembre per un altro scontro diretto sul campo del Frosinone, che è quarto in classifica con 23 punti.


Eccellenza



Il Gallipoli torna capolista, in attesa del recupero di  Terlizzi/Trani –Mola, ieri una delle tante gare rinviate per pioggia. La squadra di mister Calabro, intanto, si sbarazza senza troppe difficoltà del Massafra e lancia la sfida alle pretendenti per la vittoria finale del campionato, tra le quali vi è anche il Casarano.


La gara finisce con la vittoria degli ionici per 3-1 che vanno a segno con Villa, Rescio e Solidoro e domenica vanno a fare visita al Molfetta.

Finisce in parità col risultato di 1-1, il derby tra Pro Italia Galatina e Copertino. Al vantaggio di Di Santantonio per il rossoverdi, risponde Patruno a un quarto d’ora dalla fine. Per i copertinesi è il terzo risultato utile consecutivo che gli consente di muovere la classifica portandosi verso la zona salvezza raggiungendo proprio i biancostellati che invece non riescono a ritrovare la via della vittoria.


Prossimi impegni ostici per entrambe le formazioni: il Copertino ospita il Terlizzi/Trani, mentre il Galatina è atteso dall’Ostuni.


Torna a vincere il Casarano. Dopo il pareggio interno con la Fidelis Andria, la squadra di Longo, rifila cinque goal al Quartieri Uniti Bari. Apre le marcature Marinelli dopo soli due minuti di gioco e successivamente vanno a segno Regner (doppietta), Impallari, Calabuig. Rossoblù terzi con 26 punti a -3 dal Gallipoli e domenica incontro casalingo abbordabile contro il Castellaneta.


Promozione


Prima vittoria stagionale per il Galatone, che abbandona così l’ultimo posto in classifica. A farne le spese è il San Cesario, ex squadra del tecnico dei galatonesi Oscar Greco, che ha allenato i biancoazzurri per 5 anni.


Le due compagini hanno dato vita ad una gara spettacolare ed emozionante. Il primo tempo si era chiuso con il doppio vantaggio dei padroni di casa, grazie alla doppietta di Dell’Anna. Nella ripresa, sembra esplodere la rabbia e l’orgoglio degli ospiti che prima accorciano con Carrino, poi rimontano con una doppietta di Cuppone e dilagano con Afrune. Nel finale, altro goal del San Cesario con De Mitri che porta il risultato finale sul 3-4. Entrambe le formazioni sono in piena zona retrocessione: il San Cesario è terz’ultimo con 9 punti, mentre il Galatone penultimo con 7. La classifica è comunque apertissima e per i giallorossi la vittoria in trasferta potrebbe avere il sapore della svolta. Prossimo appuntamento con Avetrana – San Cesario e Galatone – Fragagnano.


Sconfitta esterna per il Tricase. I rossoblù di Errico escono battuti dal campo del Putignano per 2-1, al termine di una gara ben giocata da entrambe le formazioni e che ha visto il Tricase incapace di finalizzare le proprie azioni. Per i salentini va a segno capitan Botrugno nel finale su calcio di rigore e rende meno amaro il risultato. Tricasini che scivolano dal terzo al quarto posto superati proprio dal Putignano, che complici i rinvii delle gare di Otranto, Novoli e Toma Maglie e la sconfitta del San Vito, balza al primo posto. Domenica prossima al “via Olimpica” arriva il Carovigno.


Vittoria di misura del Leverano, che tra le mura amiche batte il San Vito con un goal di Cazzella su calcio di rigore. I bianconeri, confermano di essere in piena fase di rimonta salendo a quota 18 punti. Domenica superderby sul campo del Novoli.


Come già accennato, sono state rinviate per maltempo le gare delle altre salentine: Otranto – Avetrana; Real Alberobello – Novoli; Leporano – Toma Maglie e Lorenzo Mariano Scorrano – Puglia Sport.


Nel prossimo turno, oltre alle gare già riportate,  sono previsti gli incontri: Toma Maglie – Real Alberobello; Lizzano – Lorenzo Mariano Scorrano e San Vito – Otranto.


Attualità

Lavoro, domanda e offerta

Quarantunesimo Report Arpal Puglia: 581 posizioni aperte nel leccese mentre il camper del lavoro prosegue il suo viaggio tra i centri della provincia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Questa settimana il Report di Arpal Puglia propone complessivamente 226 offerte lavorative per un totale di 581 posizioni aperte.

Il settore che continua ad accrescere le sue opportunità è quello delle costruzioni che si conferma il primo con 165 posti di lavoro disponibili.

Subito dopo si posiziona il settore del turismo con 103 posti di lavoro.

A seguire, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore pedagogico, nel quale sono disponibili 51 posti e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che ne offre 47, così come il settore delle telecomunicazioni.

L’area amministrativa e informatica ne offre 27, stesso numero il settore del commercio che si discosta minimamente dal tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 26 offerte.

Il report prosegue con il comparto metalmeccanico che richiede 21 lavoratori e il comparto bellezza e benessere che offre 10 opportunità.

Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il settore pulizie e multiservizi con sei opportunità, il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra tre e il comparto agroalimentare che offre un’opportunità.

Per il Collocamento Mirato, sono 22 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 13 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, otto tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete Eures che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

A proposito di Eures, è in programma martedì 18 novembre presso il Centro per l’Impiego di Lecce un recruiting day con Club Med per la ricerca di figure professionali nel settore ho.re.ca. da inserire nelle diverse strutture in Italia e in Europa. La prenotazione dei colloqui è obbligatoria (per maggiori info, si può consultare la sezione Eures nel report).

Dal 17 al 21 novembre, invece, ci si potrà candidare all’avviso pubblico per l’avviamento numerico di due unità lavorative con profilo di “operatore” per il Comune di Specchia.

Possono candidarsi anche persone con il titolo di studio di licenza media. Le figure da selezionare svolgeranno le funzioni di operaio polifunzionale e operaio addetto alle affissioni. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e part time (18 ore settimanali).

Cliccando qui è possibile visionare l’avviso e scaricare i moduli di domanda..

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente il profilo Linkedin di Arpal Puglia (tutte le offerte sono riportate nella sezione “Lavoro”), la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA

Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso.

Fino al 27 novembre farà tappa a Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Morciano di Leuca, Castrignano del Capo, Salve, Corigliano d’Otranto, Porto Cesareo, Zollino e Melpignano.

L’iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche.

Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese.

Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.

CLICCA QUI PER LEGGERE INTEGRALMENTE IL 41° REPORT DI ARPAL PUGLIA – BACINO DI LECCE

 

Continua a Leggere

Casarano

Il duo Ferilli – Rosa della Casarano Rally Team campione d’Italia

Dopo una stagione entusiasmante il pilota di Casarano e il suo navigatore si laureano vincitori CRZ 2025

Pubblicato

il

Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa della Casarano Rally Team continuano a dettare legge.

Nel fine settimana, al 22° Rally di Messina, si sono laureati Campioni italiani e vincitori di classe a Messina

Un duemilaventicinque da incorniciare per Daniele e Nazareno , protagonisti in tutte le gare disputate.

Si è cominciato con la vittoria di classe nel 30° Rally Città di Casarano, gara con validità nazionale, poi nella Coppa Rally di zona vittoria nel 57° Rally del Salento, secondo posto nel 4° Rally Costa del Gargano, vittoria nel 12° Rally del Matese, secondo posto di classe nel 15° Rally Porta del Gargano e infine la gara siciliana che li ha laureati campioni.

Una conferma per Daniele Ferilli, originario di Casarano, e il navigatore Rosa Nazzareno originario di Ceprano (Roma), che hanno gareggiato con una Citroen Saxo VTS, in versione racing start plus 1600, gestita da Max Racing di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Casarano

Lecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni

Continuano i controlli straordinari del territorio della Polizia di Stato. Emesse diverse misure di prevenzione

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

In un’ottica di prevenzione e contenimento delle fenomenologie connesse al compimento di reati in generale, la Polizia di Stato, anche durante la settimana appena trascorsa, ha intensificato le attività di controllo sul territorio salentino.

Per consolidare e rafforzare il suddetto presidio, il Questore della Provincia di Lecce Giampietro Lionetti, ha pianificato specifici servizi straordinari per i quali sono stati effettuati tavoli tecnici con la partecipazione di diverse articolazioni delle forze dell’ordine, nei quali sono state indicate le modalità operative e gli obiettivi da conseguire.

In particolare, a Lecce sono stati predisposti servizi straordinari interforze per la prevenzione ed il contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati contro la persona, il patrimonio e l’ordine pubblico, nonché, il contrasto agli illeciti amministrativi.

I dispositivi di pattugliamento eseguiti della Polizia di Stato si sono svolti nelle aree notoriamente interessate dalla cosiddetta “mala movida”, tra cui, piazzetta Santa Chiara, piazza Mazzini, piazza Sant’Oronzo, piazza Verdi, piazzetta Alleanza, Convitto Palmieri, villa comunale, via Ascanio Grandi e stazione ferroviaria.

Nel corso dei suddetti servizi sono state controllate dieci attività commerciali: una in Via Libertini, una in via Caroli, 3 attività in via Taranto, due pizzerie in via Salvemini, un bar viale XXV Luglio e due attività di ristorazione in via degli Ammirati ed è stata elevata la contestazione per occupazione abusiva di suolo pubblico nei confronti di una delle suddette attività.

Anche le zone di Gallipoli, di Casarano e di Taurisano sono state sottoposte ad un’attenta attività di controllo e vigilanza finalizzata alla prevenzione dei fenomeni connessi alla criminalità.

Inoltre, viste le problematiche legate alla sicurezza stradale, nel territorio gallipolino sono stati effettuati anche diversi posti di controllo diretti alla verifica di eventuali alterazioni della potenza e della velocità dei veicoli e motoveicoli per cui sono state elevate 4 contestazioni al codice della strada – uno per mancato possesso dei documenti necessari, due per veicolo non sottoposto alla revisione periodica ed un sequestro amministrativo del veicolo per mancato conseguimento della patente pur essendo alla guida.

In totale 3.594 persone sono state sottoposte ad identificazione e 1.683 veicoli controllati lungo tutto il territorio salentino.

Emesse diverse misure di prevenzione. tra le quali tre ammonimenti del Questore della provincia di Lecce nei confronti di un 34enne di San Cesario di Lecce, di un 37enne nato a Roma e residente a Galatina e di un 43 enne di origine nigeriana residente a Cavallino, poiché le istruttorie condotte dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce hanno portato all’accertamento di episodi di violenza domestica commessi dai sopradescritti ammoniti.

Nei confronti di due persone residenti a Noha di Galatina, il Questore ha emesso due fogli di via obbligatori con i quali ha vietato ai due uomini, di 39 e 40 anni, di ritornare nel Comune di Copertino e relative frazioni per un periodo di tre anni; due avvisi orali nei confronti di un uomo di 49 anni di Lecce ed un altro di 20 anni originario di Tricase.

Infine, è stato denunciato un 36enne di Casarano, trovato in possesso di 5 kg di marijuana e arrestato un 61nne di Presicce-Acquarica per detenzione ai fini di spaccio.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti