Connect with us

Attualità

Rugby: le ragazze del “Tricase – Via Apulia” alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico

Dopo aver passato la fase regionale da oggi rappresentano la Puglia alla Festa del Rugby in corso di svolgimento sulla Riviera Teramana

Pubblicato

il

Le ragazze dell’Istituto comprensivo “Tricase- Via Apulia”, preparate da Dario Taras, dopo essersi qualificate alla fase regionale, rappresentano la Puglia alla Festa del Rugby, appuntamento di carattere nazionale in corso di svolgimento a Roseto degli Abruzzi (Teramo), nell’ambito della Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023, in programma sulla Riviera Teramana e che ospita migliaia di studenti e studentesse delle scuole di Primo Grado (scuole medie) arrivate da tutto il Paese.


«Sono felice di far vivere delle esperienze di successo nel contesto scolastico», ha dichiarato la dirigente scolastica del Tricase – Via Apulia, Rina Mariano, «le ragazze e i ragazzi, sia chi oggi prende parte alle competizioni nazionali che coloro che hanno praticato il Rugby in quest’anno scolastico, hanno potenziato la capacità di far parte di un progetto comune, mettendo l’individualità al servizio della collettività. Hanno imparato a rispettare le regole», sottolineato la dirigente, «e ad ascoltare le proposte di compagni e adulti in rapporto a un progetto comune. La vittoria è data dal rispetto di questi principi, indipendentemente dal risultato finale».


Otto le discipline ammesse alle fasi nazionali dopo le fasi di qualificazione regionale: Baseball 5, Basket 3×3, Canottaggio, Volley, Vela, Tennistavolo, Danza Sportiva e Rugby.


Per la FIR (Federazione Italiana Rugby) saranno presenti all’evento 11 rappresentative regionali femminili (Cadette) e 13 rappresentative regionali maschili (Cadetti), per un torneo ospitato in doppia sede dallo “Stadio Fronte dell’Olmo” e dal “Campo Sportivo Patrizi”, entrambi a Roseto degli Abruzzi.


La Festa del Rugby si articola in 3 giornate, durante le quali tutte le ragazze partecipanti vivranno un’esperienza di gioco varia, avendo l’opportunità di incontrare quante più squadre possibili.


Nel corso della prima giornata (oggi) si giocha in 2 fasi, partendo nella prima fase da gironi da 3 e 4 squadre, che verranno poi riassemblati nella seconda fase seguendo un principio non meritocratico.


Al termine della prima giornata sarà definita la prima classifica provvisoria da 1° al 11° posto.

Nella seconda giornata, invece, le squadre saranno divise in 2 gironi secondo un principio meritocratico: il GIRONE 1 sarà composto dalle squadre classificate dal 1° al 6° posto della classifica provvisoria; il GIRONE 2 dalle squadre classificate dal 7° al 11° posto.


In ciascun girone si giocherà con formula all’italiana e al termine della seconda giornata si avrà così la seconda classifica provvisoria dal 1° al 11° posto.


Nella terza giornata le squadre classificate tra 1° e 8° posto giocheranno ciascuna la propria partita di finale e si avrà così la classifica definitiva dal 1° al 8° posto.


Le squadre classificate tra 9° e 11° posto comporranno un gironcino all’italiana e giocheranno 2 partite ciascuna: si avrà così la classifica definitiva dal 9° al 11° posto,


Nel pomeriggio della seconda giornata sarà proposta un’attività di tag rugby (senza contatto) a colori, ovvero mescolando le giocatrici delle varie rappresentative regionali e componendo squadre miste.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti