Appuntamenti
La Festa della Luce a Otranto
Aspettando il solstizio d’estate, la città che per prima vede il sole in Italia, si prepara per tre giorni di festeggiamenti
Aspettando il giorno più lungo, Otranto si tinge di luci ed apre una finestra sul cosmo.
Nell’ultimo fine settimana che precede il solstizio d’estate, la Pro Loco di Otranto organizza una manifestazione all’insegna della tradizione salentina. Ma dalla terra più orientale d’Italia, dal luogo in cui il solstizio arriverà prima che nelle altre città, non poteva mancare attenzione verso l’astronomia ed i colori e le forme dell’universo che quella scienza ci rivela.
Sarà Domenico Licchelli dell’Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto Polaris a raccontare ed a mostrare le incredibili immagini variopinte catturate dai telescopi, tema della sua conversazione: “Tutti i colori della luce”. L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, lungomare degli Eroi, con inizio alle ore 21.
Alle 20,30 il presidente della Pro Loco Alessandro Minerva presenterà l’associazione ed illustrerà l’iniziativa, a seguire i saluto del sindaco della Città Luciano Cariddi. Ma la festa sarà già iniziata dalle 18 con l’apertura degli stands dei prodotti enogastronomici salentini e con la musica itinerante dei “Tamburellisti di Otranto, del gruppo folcloristico i “Dudariki”(Ambasciatori della cultura bielorussa), degli “Amanti di Bacco”. Il tutto tra effetti di luce, giochi del tipo gonfiabili per i bambini.
Il programma completo
Lungomare degli Eroi
Venerdì 17 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”.
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa).
– ore 20,30: Presentazione della “Pro Loco Otranto”da Alessandro MINERVA Presidente Pro Loco; saluti, da:dott. Luciano CARIDDI Sindaco di Otranto, prof Angelo LAZZARI Presidente Regionale UNPLI, Rocco SPARASCIO Presidente Provinciale UNPLI.
– ore 21,00: “Tutti i colori della Luce” Domenico Licchelli- Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto POLARIS; introduce Elio Paiano.
– ore 22,00: Concerto Folcloristico con gli “Amanti di BACCO” in “Ensemble di Musica Popolare Salentina”.
Sabato 18 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”;
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa).
– ore 21,00: Concerto Folcloristico con i“DUDARIKI “.
– ore 22,30: Concerto Folcloristico con i“TAMBURELLISTI DI OTRANTO”.
Domenica 19 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”;
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa) da Piazza Castello.
– ore 20,30: Concertone con l’Orchestra Filarmonica – Valente, i Dudariki ed i Tamburellisti di Otranto;
– ore 23,30: i Dudariki, l’Orchestra Filarmonica- Valente ed i Tamburellisti di Otranto in Concerto verso Piazza Castello;
– ore 23,45: “Luci dal Castello” .
Venerdì, Sabato e Domenica:
– ore 16,00: Apertura Stand “Mostra Floreale”
*********************
In Piazza Porta Terra saranno posizionati una serie di giochi del tipo “gonfiabili”, a disposizione gratuita, per la gioia dei bambini.
Appuntamenti
Maglie, il CIF compie ottanta anni
Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.
Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.
L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.
Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.
Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.
Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.
Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

-
Cronaca2 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca7 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Attualità3 giorni faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Attualità5 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità7 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
