Appuntamenti
La Festa della Luce a Otranto
Aspettando il solstizio d’estate, la città che per prima vede il sole in Italia, si prepara per tre giorni di festeggiamenti
Aspettando il giorno più lungo, Otranto si tinge di luci ed apre una finestra sul cosmo.
Nell’ultimo fine settimana che precede il solstizio d’estate, la Pro Loco di Otranto organizza una manifestazione all’insegna della tradizione salentina. Ma dalla terra più orientale d’Italia, dal luogo in cui il solstizio arriverà prima che nelle altre città, non poteva mancare attenzione verso l’astronomia ed i colori e le forme dell’universo che quella scienza ci rivela.
Sarà Domenico Licchelli dell’Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto Polaris a raccontare ed a mostrare le incredibili immagini variopinte catturate dai telescopi, tema della sua conversazione: “Tutti i colori della luce”. L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, lungomare degli Eroi, con inizio alle ore 21.
Alle 20,30 il presidente della Pro Loco Alessandro Minerva presenterà l’associazione ed illustrerà l’iniziativa, a seguire i saluto del sindaco della Città Luciano Cariddi. Ma la festa sarà già iniziata dalle 18 con l’apertura degli stands dei prodotti enogastronomici salentini e con la musica itinerante dei “Tamburellisti di Otranto, del gruppo folcloristico i “Dudariki”(Ambasciatori della cultura bielorussa), degli “Amanti di Bacco”. Il tutto tra effetti di luce, giochi del tipo gonfiabili per i bambini.
Il programma completo
Lungomare degli Eroi
Venerdì 17 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”.
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa).
– ore 20,30: Presentazione della “Pro Loco Otranto”da Alessandro MINERVA Presidente Pro Loco; saluti, da:dott. Luciano CARIDDI Sindaco di Otranto, prof Angelo LAZZARI Presidente Regionale UNPLI, Rocco SPARASCIO Presidente Provinciale UNPLI.
– ore 21,00: “Tutti i colori della Luce” Domenico Licchelli- Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Progetto POLARIS; introduce Elio Paiano.
– ore 22,00: Concerto Folcloristico con gli “Amanti di BACCO” in “Ensemble di Musica Popolare Salentina”.
Sabato 18 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”;
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa).
– ore 21,00: Concerto Folcloristico con i“DUDARIKI “.
– ore 22,30: Concerto Folcloristico con i“TAMBURELLISTI DI OTRANTO”.
Domenica 19 giugno
– ore 18,00: Apertura Stand “Prodotti Salento”;
– ore 18,30: Musica itinerante con i “Tamburellisti di Otranto”ed il Gruppo folcloristico i “Dudariki” (Ambasciatori della Cultura Bielorussa) da Piazza Castello.
– ore 20,30: Concertone con l’Orchestra Filarmonica – Valente, i Dudariki ed i Tamburellisti di Otranto;
– ore 23,30: i Dudariki, l’Orchestra Filarmonica- Valente ed i Tamburellisti di Otranto in Concerto verso Piazza Castello;
– ore 23,45: “Luci dal Castello” .
Venerdì, Sabato e Domenica:
– ore 16,00: Apertura Stand “Mostra Floreale”
*********************
In Piazza Porta Terra saranno posizionati una serie di giochi del tipo “gonfiabili”, a disposizione gratuita, per la gioia dei bambini.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

