Connect with us

Appuntamenti

Nuovo parco giochi a Corsano

Con 12 mila euro raccolti grazie al contributo di cittadini, associazioni e aziende, sorge un nuovo spazio per bambini

Pubblicato

il

Corsano sempre più amica dei bambini e delle bambine.


Tra le varie iniziative messe in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Martella, con l’obiettivo di creare diversi momenti e luoghi di aggregazione per accrescere la socializzazione a partire dalle famiglie, quella che vedrà la luce domenica 17.


Alle ore 17,30 in Piazza Aldo Moro sarà  inaugurato un nuovo parco giochi.


Un nuovo spazio dedicato al sano divertimento dei bambini per il quale sono stati installati numerosi giochi, rigorosamente tutti a norma che, oltre a far divertire i più piccoli, permetteranno a moltissime famiglie del paese di fare nuove amicizie e socializzare.

Era il mese di luglio, quando lanciammo la sfida a diverse aziende, associazioni e privati per, appunto, riqualificare piazza Aldo Moro ormai luogo abbandonato e inutilizzato dai cittadini”, racconta il sindaco Martella, “abbiamo trasformato un parte della piazza, che prima era deserta e spoglia di ogni tipo di arredo, urbano in uno spazio per far sorridere i bambini, dove possano incontrarsi, giocare insieme, rotolarsi e socializzare.


Ci abbiamo messo il cuore e tanto tanto impegno e oggi è una soddisfazione e un’emozione incredibile vedere il nostro progetto realizzato”, spiega il primo cittadino.Possiamo dire che il parco giochi è stato voluto dall’amministrazione comunale, ma realizzata completamente dalla gente. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e appoggiato”.


In tre mesi e mezzo sono state raccolti circa 12mila euro, oltre a diverse attrezzature ludiche donate direttamente dalle aziende; i giochi sono stati acquistati e montati grazie alla collaborazione dei dipendenti del Comune. Appuntamento, quindi, domenica 17 aprile quando il parroco Don Luca De Santis benedirà le postazioni dei giochi. La serata sarà animata dagli artisti di strada “Trampuglia”, “Mr. Thomas” e “Tony Bellissimo”; pop corn e trucca bimbi, invece, saranno a cura dell’associazione “La favola infinita”.


Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Alba Luminosa a Sogliano Cavour

I Cantieri Culturali Kronos ospitano la poesia di Mimy Pede per la rassegna “Il filo del discorso”. Domenica 16 novembre dalle 18

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Presso i Cantieri Culturali Kronos, in via San Lorenzo, 2 a Sogliano Cavour, nell’ambito della rassegna “Il filo del discorso”, con il patrocinio del Comune di Sogliano Cavour, si terrà un incontro dedicato alla raccolta poetica di Mimy Pede, “Alba luminosa (Musicaos Editore).

All’incontro, in programma domenica 16 novembre, dalle ore 18, prenderanno parte, insieme all’autrice, Luciano Pagano (editore), Bruna Caroli, Giuseppe Orsi, Tina Guglielmo.

C’è un filo sottile che attraversa le poesie della raccolta “Alba luminosa” di Mimy Pede: il desiderio di cogliere l’essenza di ciò che ci circonda, apprezzando la bellezza del creato con occhi sinceri, anche quando tutto sembra scorrere troppo in fretta.

La libertà dei versi dona alla poesia un tono narrativo, capace di descrivere persone, luoghi, momenti, attraverso l’espressione delle emozioni.

Le poesie come quadri prendono vita grazie allo sguardo poetico dell’autrice che trasmette vita e luce anche dove regna il buio.

Un invito alla condivisione delle sensazioni e alla crescita della fratellanza, unico strumento in grado di superare la cattiveria nel mondo.

Un’esortazione alla tutela dei rapporti interpersonali, sacri come templi.

Tra i versi si aprono spiragli, segnali di allerta sulla nostra epoca: segni discreti ma decisi, che invitano a fermarsi, a osservare ciò che spesso ignoriamo o facciamo finta di ignorare.

Sono lampi di verità, giudizi che restano sospesi sul tempo che viviamo, sull’indifferenza, sulla necessità di un cambiamento profondo «è tempo che tutti gli esseri prendano coscienza per salvare la Dea Terra».

Uno stimolo a riflettere, per tornare a sentire, per ricordare che la bellezza, quella autentica, nasce dallo sguardo consapevole e dall’amore per la vita in tutte le sue forme: «Corri e sarai avvolta da fioriti frutteti, odorosi pini, oleandri, abeti! Vedrai suoli luminosi del Creato danzare con la verace Natura».

Poesie leggere come una carezza, che lasciano dentro una traccia profonda: quella di chi, attraverso questi versi, sceglie di non smettere di credere nella possibilità di un mondo più umano, più vero, più luminoso.

MIMY PEDE

È nata a Vaste, frazione di Poggiardo, e vive ad Ortelle da 47 anni.

Si dedica a numerose attività sociali e si impegna costantemente nella realizzazione dei suoi progetti di vita. Docente di lettere, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Lecce, esercitando la professione di insegnante per 43 anni.

Ha pubblicato quattro testi in versi: L’Anello della Vita, nel 2011; Cespuglio del Vivere, nel 2012 (Edizioni dell’Iride di Tricase); Firmamento dell’Esistenza, nel 2014 (Edizioni dell’Iride); Meandri Delle Emozioni, nel 2024 (Grafiche Giorgiani).

Ha partecipato a numerosi eventi con soggetti poetici scritti e declamati da lei e ha ricevuto premi considerevoli come il “premio Speciale Giuria” presso Hotel Tiziano di Lecce con la poesia “Umani Eventi” il 24 marzo 2012.

Ha pubblicato tre romanzi: “La Ragazza con la Chiave in Mano” (Edizioni dell’Iride, 2016), “Palude Stellata”» (Grafiche Giorgiani, di Castiglione d’Otranto, Lecce, 2019), “Sulle Ali della Verità” (2022).

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti