Connect with us

Tricase

Tricase: “Caro sindaco, così non va!”

Nunzio Dell’Abate: “Giunta sfilacciata e maggioranza non coesa. Chiuri non può continuare a fare Ponzio Pilato…”

Pubblicato

il

Duro attacco al sindaco Carlo Chiuri e alla maggioranza da parte del consigliere di minoranza Nunzio Dell’Abate, secondo cui a Palazzo Gallone “si respira un’aria pesante e non solo nella compagine politica: anche funzionari e dipendenti hanno perso stimolo e voglia”.


Di seguito la nota integrale di Nunzio Dell’Abate


Nunzio Dell’Abate


La Giunta Chiuri è sfilacciata e la maggioranza consiliare non è coesa.


Il Sindaco non può continuare a fare il Ponzio Pilato, deve fermarsi a fare una verifica e a trarne le conclusioni, anche drastiche, perché così non si può più andare avanti per il bene della nostra comunità.


Glielo abbiamo ribadito a gran voce nel Consiglio del 29 dicembre, dopo l’ennesima spaccatura della Giunta registrata nel corso dei lavori consiliari. Non bastava la dividente ed altalenante posizione sulla questione S.S. 275, ora anche sui lavori di messa in sicurezza e di ricostruzione delle marine dopo la devastazione del tornado non vi è intesa.


Tralasciamo le modalità e la tempistica con cui la delibera di riconoscimento della spesa per i lavori di somma urgenza eseguiti e di programmazione degli ulteriori interventi è pervenuta in Consiglio. In pratica i Consiglieri si son visti costretti a votare su qualcosa di cui hanno preso cognizione solo il pomeriggio del giorno prima, quando sul sito è stata pubblicata la delibera di Giunta n.291 del 24.12.18 con gli allegati delle spese fatte e da fare per € 300.000, senza alcun approfondimento in commissione.

Stranamente una delibera così importante non recava la firma di un assessore. Ma ancor peggio, durante i lavori consiliari e quindi nel corso della stessa mattinata del 29, la delibera veniva ripubblicata con lo stesso numero, data e contenuto ma senza la firma di un altro assessore di cui, si legge sull’albo pretorio, è stata erroneamente riportata la presenza nel momento dell’adozione del deliberato. Lo stesso assessore è invece presente e votante a tutte le altre delibere adottate nella seduta di giunta del 24 dicembre.


Lo abbiamo rimarcato subito in Consiglio, ma né Sindaco né Assessori sono intervenuti a dire qualcosa.


A microfoni spenti, abbiamo invece appreso la netta contrarietà dell’Assessore (Mario Turco) alle modalità con cui si sarebbero rendicontati e progettati gli interventi nelle marine; per questa ragione avrebbe preferito uscire dalla sala Giunta al momento del voto, altrimenti avrebbe dovuto esprimere pieno dissenso. Questo ci porterà a fare le nostre opportune indagini su quanto sta accadendo al Porto e a Marina Serra, ma intanto un dato politico è certo.


Il Sindaco chiede serenità nell’azione amministrativa ed unanimità di consensi, ma se non ci sono all’interno della sua compagine di governo come fa a pretenderlo all’esterno?   


Ormai su a Palazzo Gallone si respira un’aria pesante e non solo nella compagine politica: anche funzionari e dipendenti hanno perso stimolo e voglia. La bussola di governo gira a 360 gradi ma non indica alcuna direzione precisa. Quest’Amministrazione ha bisogno di una forte scossa per voltare pagina, altrimenti è meglio chiuderla del tutto.


Nunzio Dell’Abate


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti