Connect with us

Tricase

Tricase, commissariamento Pd: è caos

Monta la polemica attorno alla decisione di Abaterusso di commissariare i tesseramenti a poche ore dalla loro scadenza

Pubblicato

il

Weekend caldo a Tricase attorno al Partito Democratico.


Ernesto Abaterusso

Ernesto Abaterusso


La decisione del consigliere regionale Ernesto Abaterusso di commissariare i tessermenti nel locale circolo Pd, proprio a ridosso della loro scadenza, fissata per ieri, ha fatto esplodere la polemica. Scorie figlie della spaccatura risalente alle scorse elezioni regionali, in cui una frangia si schierò con Sergio Blasi ed un’altra con Abaterusso. Una bagarre già scoppiata in passato, quando la segreteria del locale circolo denunciò la volontà di qualcuno di tesserare esponenti dell’Udc.


Volontà che Sergio Blasi rimarca adesso affermando: “L’intenzione del neo commissario è quella di tesserare al partito il principale esponente dell’opposizione al governo cittadino guidato dal Pd”.


sergioblasi

Sergio Blasi


E rincara la dose aggiungendo che “con il commissariamento di Tricase cade un altro circolo non allineato alla corrente di Abaterusso. Di più, lo stesso Ernesto Abaterusso si autonomina commissario di un circolo colpevole di non averlo sostenuto alle elezioni regionali”.

Poche ore e la segreteria del circolo di Tricase getta acqua sul fuoco con una nota nella quale precisa che “non vi è stato alcun commissariamento del circolo, come spiegato dal segretario provinciale Salvatore Piconese, ma solo delle singole operazioni di tesseramento fino alla scadenza del 31 gennaio al fine di garantire una ampia partecipazione alle iscrizioni. Si è discusso e concordato della necessità di favorire il coinvolgimento dei cittadini nel Partito in linea con le indicazioni nazionali comunicate a tutti i dirigenti dal Vicesegretario Lorenzo Guerini”.


Parole dettate da un colloquio con Abaterusso che Blasi aveva ampiamente previsto e commentato prima che venissero rese pubbliche: “Possiamo già da ora derubricare al novero delle chiacchiere le giustificazioni che il ‘carismatico’ segretario provinciale addurrà a questa ennesima porcheria. Con questa operazione, come quella appena realizzata a Cavallino, la segreteria provinciale rischia di scavare un solco pesante tra il Pd e la popolazione dei comuni nei quali decide di intervenire in maniera così violenta. I metodi con i quali si agisce in queste operazioni tradiscono infatti una concezione dell’elettorato come gregge da portare alle urne arruolando quanti più pastorelli possibile, di qualsiasi provenienza. Mi chiedo come mai un politico di così grande esperienza come Abaterusso non arrivi a comprendere, neanche dopo l’esito delle regionali, che non basta modificare i rapporti di forza interni a un circolo a botte di tesseramenti di pezzi di ceto politico, e relativi parenti, per assicurarsi che i cittadini alle urne scriveranno il nome desiderato, magari frutto di macedonie politiche senza capo né coda, e soprattutto frutto di nessun programma politico. A me sembra evidente”, conclude Blasi, “che ordinare al suo segretario provinciale di commissariare circoli non è buon metodo per conquistarsi le simpatie di chi già non l’ha sostenuto”.


Lorenzo Zito


 


 


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti