Connect with us

Alessano

E lucevan le stelle…sotto lo Bello cielo

Concerto lirico, sabato 16 luglio, alle ore 20,30, presso il Convento dei Frati Cappuccini ad Alessano. Verranno eseguite le arie più note del Bel Canto Italiano, in onore del Venerabile don Tonino Bello

Pubblicato

il

L’Associazione “Ala di Riserva” di Alessano con il patrocinio del Comune di Alessano, in collaborazione con la Fondazione don Tonino Bello, la Fraternità Francescana di Alessano e l’associazione sportiva dilettantistica “Don Tonino Bello Molfetta”, presenta il concerto lirico …E lucevan le stelle…sotto lo Bello cielo”. Verranno eseguite le arie più note del Bel Canto Italiano, in onore del Venerabile don Tonino Bello per sabato 16 luglio, alle ore 20,30, presso il Convento dei Frati Cappuccini ad Alessano.


Il concerto, sotto la direzione artistica del Maestro Sergio Filippo, vedrà la partecipazione di un’orchestra da camera di 25 elementi, la Sybar Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Raffaele Lattante, un coro di circa 150 elementi e quattro solisti: Lucia de Bari (soprano), Alina Sivitskaya (mezzosoprano), Federico Buttazzo (tenore) e Piero Conte (basso)


Il coro sarà composto dall’unione di tre diversi cori, “Ala di riserva” di Alessano, “I Cantori di Ippocratedi Lecce e il coro di MolfettaSergio Binetti”.


Con questo concerto si vuole lanciare un grido di speranza e di pace per il popolo Ucraino e per tutte le popolazioni del mondo afflitte dalla guerra.


Non è casuale la partecipazione della solista mezzosoprano Alina Sivitskaya.

«Con questo concerto», fanno sapere dall’Associazione “Ala di Riserva”, «vogliamo dimostrare, in segno di stima, il nostro apprezzamento a tutti gli operatori sanitari che da circa due anni sono al nostro fianco per aiutarci a combattere l’ondata pandemica del Covid. Per questo motivo abbiamo invitato il coro “I Cantori di Ippocrate” di Lecce formato da soli medici per ringraziarli di tutto quello che hanno fatto per noi e che continueranno a fare».


«Riteniamo il concerto lirico», continuano, «un contenitore non solo di musica ma di messaggi di pace e di fratellanza sempre nel nome del nostro caro don Tonino Bello.


Crediamo fortemente che da Alessano, che ha avuto l’impensabile sorpresa di Papa Francesco, pellegrino alla tomba di don Tonino, possa levarsi sempre di più il messaggio di pace e di speranza».


Da qui l’augurio contenuto nel titolo del concerto: che possano sempre splendere le stelle…. sotto il cielo di don Tonino Bello.


Alessano

Cede la sede stradale, furgone “affonda” nell’asfalto ad Alessano

Pubblicato

il

Imprevisto questa mattina nel centro abitato di Alessano dove un furgone è improvvisamente finito “in trappola” per via di un cedimento della sede stradale (foto a fine articolo).

L’episodio si è verificato in via Venezia. Sfortunato protagonista il conducente di un Iveco Daily. L’uomo non ha riportato conseguenze. Il mezzo invece si è ritrovato con una delle ruote posteriori affondate nell’asfalto.

Asfalto che, a sua volta, si è letteralmente spaccato, a causa di un cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, che hanno operato la rimozione del furgone bloccato. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per garantire la sicurezza di mezzi e pedoni in transito.

Le cause dell’accaduto sono da approfondire. Secondo primi riscontri potrebbero essere dovute ad una perdita idrica nel sottosuolo.

Le foto

Continua a Leggere

Alessano

Lavori e disagi per l’acqua ad Alessano, Torre Pali e Porto Cesareo

Lavori in corso per l’installazione di nuove opere acquedottistiche ed il miglioramento del servizio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio e quindi l’installazione di nuove opere acquedottistiche.

Nell’abitato di Alessano, per consentire l’esecuzione dei lavori, oggi è stato necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione in via Brescia (tra il civico 61 e il fine tronco su contrada Armino).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, fino alle 17.

A Torre Pali (Salve) normale erogazione idrica sospesa per 9 ore, con ripristino alle ore 17.

A Porto Cesareo sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica: lunedì 13 maggio in via Scipione Ammirato, via Masseria Bellanova, via De Simone e via Bodini; mercoledì 15 maggio in via 151.

La sospensione, entrambi i giorni, avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

Continua a Leggere

Alessano

Earth Day, anche il Salento Plastic Free

L’onda blu dei volontari ha travolto Spongano, Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un’onda blu di oltre 10mila volontari che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, ha dedicato un weekend alla Terra in occasione della 54esima ricorrenza dell’Earth Day indetto dalle Nazioni Unite e quest’anno dedicato alla tematica “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è entrata in azione in ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale a cui si sono aggiunte, per la prima volta, sei iniziative all’estero.

Grazie all’impegno dei volontari sono stati rimossi complessivamente 121.534 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, ridando vita e splendore a spiagge, parchi, giardini, rive dei fiumi e tante altre aree pubbliche.

Anche la Puglia è stata protagonista con 13 iniziative sul territorio regionale che hanno visto la partecipazione di 730 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 10.376 chili di plastica e rifiuti.

Nel Salento, in particolare, l’onda blu ha travolto Spongano (vedi foto in alto), Alessano, Gagliano del Capo, Casarano, la marina di Pescoluse a Salve e Taurisano, Cutrofiano, Gallipoli, Veglie e Salice Salentino.

«Ringraziamo i cittadini che si sono uniti a noi in questo weekend dedicato alla Terra», dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free, «Vedere tanta gente assieme nel segno dell’amore concreto per la Natura regala gioia e speranza per un futuro sempre più sostenibile e libero dall’eccesso di materiali plastici, che inquinano i nostri ambienti di vita. L’entusiasmo, soprattutto dei più giovani, ci permette di continuare con sempre più determinazione ad impegnarci nella nostra azione di sensibilizzazione che non si ferma e prosegue, ogni settimana, nelle piazze e nelle scuole”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus