Appuntamenti
Corsi di disostruzione pediatrica a Corigliano e Melpignano
Corsi gratuiti organizzati dal Club del Soroptmist International Maglie Sud Salento con la partecipazione del Dott. Marco Squicciarini. Nel pomeriggio di domani al Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto e, nella mattinata di sabato 29 ottobre, nelle sale di Palazzo Marchesale Castriota Skanderberg a Melpignano
Il Soroptmist International Maglie Sud Salento per domani e sabato 29 ottobre organizza i corsi gratuiti di manovre di disostruzione pediatriche in collaborazione con Squicciarini Rescue Srl, medico pediatra coordinatore attività Bsld del Ministero della Salute con il patrocinio dei comuni di Corigliano d’Otranto e di Melpignano.
Il Club del Soroptmist International Maglie Sud Salento offre, dunque, un’opportunità al territorio con l’intento di diffondere maggiore sensibilità e prevenzione di alcune delle tematiche che interessano l’età pediatrica, anello più debole e sensibile, ma anche il più importante della comunità. Prevenzione con manovre semplici che tutti possono e dovrebbero conoscere per aiutare i figli, amici, nipoti o chiunque si possa incontrare in strada.
Imparare a salvare un bambino è patrimonio dell’Umanità. Gli incidenti che spesso accadono in casa, nelle scuole, al parco, non sono tragiche fatalità ma frutto di errori che possono rivelarsi mortali per i piccoli se non si sa come aiutarli.
Il Dott. Marco Squicciarini, medico nominato esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità nel 2014 per le Manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonari pediatriche, durante la lezione spiegherà e mostrerà le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso.
«Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta un rilevante problema di salute pubblica», dichiara Marco Squicciarini, costituisce una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e le evidenze epidemiologiche indicano che la quota di incidenti rimane elevata anche e fino ai 14 anni di età».
Nel 2017 il Ministero della Salute analizzando la letteratura scientifica e le esperienze di altri paesi in materia di prevenzione del soffocamento da cibo, ha pubblicato le “Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo, in età pediatrica”, documento fondamentale ancora troppo poco conosciuto.
«Questo service promosso dal nostro Club è un’opportunità importante per il nostro territorio», sostiene la Presidente del Soroptmist Maglie Sud Salento Giusi Portaluri, «è un evento welfare di grande impatto e rilevanza per la comunità, in linea con l’agenda 2030 dell’Onu. È gratuito e mira alla protezione ed alla salvaguardia della salute dei nostri piccoli, è rivolto a babysitter, genitori, insegnanti, nonni, a chiunque viva o lavori accanto a un bambino. Sono il nostro futuro ed il loro benessere è fondamentale per noi e per la nostra comunità. Chi salva un bambino, salva il mondo intero!».
I corsi si terranno nel pomeriggio di domani, venerdì 28 ottobre, al al Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto e, nella mattinata di sabato 29 ottobre, nelle sale di Palazzo Marchesale Castriota Skanderberg a Melpignano.
La lezione/corso, della durata di circa 2 ore, sarà tenuta dal medico Marco Squicciarini la cui missione è salvare le vite dei bambini dal non sapere, attraverso ogni canale possibile (www.manovredisostruzionepediatriche.com).
A fine corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, prenotazione obbligatoria.

Per Corigliano d’Otranto clicca qui

Per Melpignano clicca qui
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

