Casarano
Otranto, cadono le accuse per Cariddi. Altri 14 a giudizio
Anche altri 13 indagati, tra cui l’ex direttore generale della Asl Lecce, Rodolfo Rollo; e suor Margherita Bramato, direttrice dell’ospedale Panico di Tricase, sono stati rinviati giudizio

Cadono le accuse nei confronti dell’ex sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi.
Nell’inchiesta ‘Re Artù’, su presunti intrecci tra sanità e politica, rimane l’accusa di corruzione nei confronti dell’ex senatore Salvatore Ruggeri, che andrà a processo il prossimo 5 giugno.
Questo il risultato ribadito nell’udienza preliminare, tenutasi ieri, a carico di 23 persone indagate a vario titolo di corruzione, abuso d’ufficio, traffico di influenze illecite e falso ideologico in atti pubblici.
Il gup Sergio Tosi ha, inoltre, stabilito il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste nei confronti del sindaco Cariddi e dell’ex tecnico del Comune di Otranto, Emanuele Maggiulli, e del sindaco di Scorrano Mario Pendinelli.
Cariddi (difeso dagli avvocati Gianluca D’Oria e Mauro Finocchito), era accusato di concorso in abuso d’ufficio e falso ideologico insieme a Emanuele Maggiulli, Mario Pendinelli e Salvatore Ruggeri per la vicenda del lido Atlantis.
Resta l’ipotesi di corruzione che ha portato al rinvio a giudizio per l’ex senatore Salvatore Ruggeri.
Anche altri 13 indagati, tra cui l’ex direttore generale della Asl Lecce, Rodolfo Rollo; e suor Margherita Bramato, direttrice dell’ospedale Panico di Tricase, sono stati rinviati giudizio.
Per altri cinque indagati è stata accolta la richiesta di rito abbreviato fissato per il 5 maggio.
Nel processo si sono costituiti parte civile la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, la Asl di Lecce, la Sanitaservice (con l’avvocato Fulvio Pedone) e il centro di procreazione assistita Tecnomed di Nardò (avvocato Bartolo Ravenna).
Le indagini narrano di corruzioni per ottenere assunzioni nella sanità, nelle aziende private, nell’Arneo, e finalizzate a legittimare l’accreditamento di società “amiche” nel sistema sanitario.
Casarano
Passeggero molesto arrestato sul treno Gallipoli – Casarano
In evidente stato di alterazione psicofisica, presumibilmente dovuto all’assunzione di alcolici, il 28enne era andato in escandescenza dopo essere stato invitato dal capotreno ad abbassare il volume della musica che infastidiva i passeggeri

Serata movimentata sul treno in servizio sulla tratta ferroviaria Gallipoli-Casarano, dove un passeggero è andato in escandescenza dopo essere stato invitato dal capotreno ad abbassare il volume della musica che infastidiva i passeggeri.
Si tratta di un 28enne di origine marocchina e residente a Casarano, già noto alle forze dell’ordine, che si è mostrato da subito agitato e minaccioso rendendo necessario l’intervento dei Carabinieri.
A seguito della richiesta di aiuto pervenuta al 112 (Numero Unico d’Emergenza) da parte del personale ferroviario, i carabinieri della Stazione di Ruffano coadiuvati dai militari del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia, si sono tempestivamente recati presso la stazione ferroviaria di Casarano dove nel frattempo l’uomo, percepito l’arrivo dei Carabinieri, era sceso probabilmente nel tentativo di dileguarsi
U carabinieri però lo hanno subito individuato, bloccato e arrestato.
L’uomo dovrà rispondere di resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.
In evidente stato di alterazione psicofisica, presumibilmente dovuto all’assunzione di alcolici, il 28enne ha iniziato ad inveire anche nei confronti dei carabinieri che sono stati minacciati, prima di essere aggrediti fisicamente.
Il tutto al fine di sottrarsi ai controlli e tentare di guadagnarsi la via di fuga.
Con non poca fatica i carabinieri sono riusciti a bloccarlo sebbene, in quelle concitate fasi, l’uomoe si dimenava riuscendo a sferrare un calcio contro l’auto di servizio, danneggiandola. Al termine delle operazioni è stato arrestato e, come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato condotto presso la propria abitazione dove è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
L’intervento risolutivo dei Carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, restituendo serenità agli altri viaggiatori e al personale di bordo.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Serie C, oggi il Calendario
Girone C, “infernale”, quasi una serie B. Già carico il presidente Antonio Filograna Sergio: «Ci sono tutte le premesse per fare un buon campionato, dare soddisfazione ai nostri tifosi e per questo non vediamo l’ora di scendere in campo»

di Giuseppe Lagna
Queste le squadre inserite nel girone C della serie C, già definito con il classico termine di “infernale”, quasi una seconda serie B.
Vi faranno parte: Atalanta U23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.
Sono state rese note dalla Lega Pro anche le date del campionato, che avrà inizio domenica 24 agosto e terminerà il 26 aprile con soste il 28 dicembre e tre turni infrasettimanali i mercoledì 24 settembre, 11 febbraio e 4 marzo.
Il debutto del Casarano al Capozza avrà luogo domenica 17 agosto alle ore 21 per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia contro il Team Altamura.
Va aggiunto che il Casarano è stato inserito nel girone B del campionato Primavera 4, composto da undici squadre: AZ Picerno, Campobasso, Casarano, Casertana, Cavese, Guidonia Montecelio, Pianese, Pineto, Siracusa, Sorrento, Team Altamura.
A questo punto non resta che conoscere il calendario del campionato, che sarà emanato in giornata, atteso con trepidazione da tifosi e simpatizzanti delle Serpi, dopo ben ventisette anni di campionati dilettantistici.
La squadra, intanto, prosegue la preparazione agli ordini di Vito Di Bari in quel di Cascia, raggiunta dal presidente Antonio Filograna Sergio, «desideroso di stare qualche giorno con i calciatori, capire un po’ gli umori, vedere anche i ragazzi nuovi che hanno raggiunto la nostra Società quest’anno».
«Ci sono tutte le premesse per fare un buon campionato, dare soddisfazione ai nostri tifosi e per questo non vediamo l’ora di scendere in campo», ha concluso il Presidente.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Meteo: il caldo africano ha le ore contate
Il calo si farà sentire già sabato su tutto il Centro e sul basso versante tirrenico (massime comprese tra 28 e 33°C), mentre da lunedì si tornerà a ‘respirare’ anche al Sud, con massime sotto i 30°C lungo le coste e non oltre i 32/35°C nelle aree interne..

IL GRAN CALDO STA PER FINIRE
L’intensa ondata di caldo africano raggiungerà nuovamente il suo apice nella giornata di sabato.
Responsabile è una circolazione depressionaria in approfondimento tra la Francia e il Nord Italia, che favorirà la risalita verso il basso Adriatico delle roventi masse d’aria africana. Tuttavia, proprio questa depressione si muoverà nel weekend verso i Balcani, determinando un peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, con temporali sparsi, localmente anche intensi, e, tra sabato pomeriggio e domenica, anche su parte del basso versante tirrenico, Lucania e medio-alta Puglia.”
ARRIVA L’ARIA FRESCA: TEMPERATURE GIÙ DI 10/15°C
Il passaggio della depressione favorirà l’ingresso di correnti decisamente più fresche da Nord – conferma Mazzoleni di 3bmeteo – che faranno crollare le temperature anche di 10/15°C.
Il calo si farà sentire già sabato su tutto il Centro e sul basso versante tirrenico (massime comprese tra 28 e 33°C), mentre da lunedì si tornerà a ‘respirare’ anche al Sud, con massime sotto i 30°C lungo le coste e non oltre i 32/35°C nelle aree interne.
Merito anche di una vivace ventilazione, che nel fine settimana si rinforzerà di Maestrale/Tramontana su buona parte del Centro Sud.
NON SOLO CALO TERMICO, MA ANCHE ROVESCI E TEMPORALI
La rinfrescata e l’instabilità previste nel weekend – continua Mazzoleni – potrebbero aprire la strada a nuove perturbazioni in arrivo la prossima settimana. Secondo le attuali proiezioni (da confermare nei prossimi aggiornamenti), una nuova circolazione depressionaria potrebbe raggiungere l’Italia già domenica, determinando un parziale peggioramento al Nord, in estensione poi anche al Centro-Sud nei giorni a seguire, con rischio di fenomeni localmente anche intensi.
Il tutto sarà accompagnato da temperature a tratti anche sotto le medie stagionali: massime inferiori ai 30°C al Centro-Nord, salvo locali picchi superiori nelle aree interne tirreniche, mentre al Sud difficilmente si supereranno i 32/33°C.
-
Attualità7 giorni fa
Ospedale di Tricase: via il 118, è caos
-
Castrignano del Capo5 giorni fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Attualità3 settimane fa
La denuncia di una signora: “A Leuca coacervo della cafonaggine”
-
Cronaca4 settimane fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Cronaca5 giorni fa
Olio lampante nelle mense scolastiche e per anziani
-
Cronaca2 settimane fa
Animali travolti dalle fiamme a Depressa: ne muoiono 70
-
Attualità1 settimana fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in campagna
-
Alessano2 settimane fa
Alessano: è stata una esibizione di cavalli e cavalieri ricca ed emozionante