Connect with us

Cronaca

Autovelox messo fuori uso a colpi di fucile

È avvenuto sulla statale 101, lungo la Lecce – Gallipoli, all’altezza dello svincolo per Collemeto. Giovanni D’Agata (Sportello dei Diritti): «Ennesimo campanello d’allarme sulla percezione di questi strumenti, è il momento di cambiare…»

Pubblicato

il

Ricorderete certamente Fleximen, l’incubo degli autovelox.


Una sorta di supereroe per tanti anche se di eroico aveva ben poco.


Bene, per certi versi, anche per le tante storture che vi abbiamo raccontato nel tempo, gli autovelox, seppur necessari, non piacciono neanche a noi.


Ci piace ancora meno quanto avvenuto sulla statale 101, lungo la Lecce – Gallipoli, al chilometro 14+940 in direzione nord, all’altezza dello svincolo per Collemeto (frazione di Galatina): degli energumeni hanno preso di mira il famigerato apparecchio per la rilevazione di velocità, mettendolo fuori uso con colpi di fucile.


A parte il gesto, davvero brutto, che ricorda vecchi blitz di stampo mafioso, resta un atto vandalico e perciò mai va giustificato.


Quello stesso autovelox, a quanto pare molto temuto, un anno fa era stato imbrattato con della vernice ed erano stati danneggiati flash e telecamera.


Come sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, «Fermi restando la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, quanto avvenuto fa suonare l’ennesimo campanello d’allarme su quella che è la percezione di questi strumenti».

Per tutti continuano ad essere trappole infernali, piuttosto che deterrenti a velocità sconsiderate.


I tratti individuati dagli enti locali spesso sono strade non di loro competenza e il numero di multe consegnate a domicilio, in un momento in cui si dibatte sull’assenza di omologazione e sulla sanabilità di questo difetto pregiudiziale, li fanno più apparire come mezzi per far cassa.


I cittadini si sentono dei bancomat e questo causa reazioni spropositate che, comunque, sia beninteso restano ingiustificabili. Ecco perché, «anche alla luce del fatto che tali episodi, negli ultimi mesi, si sono intensificati su tutto il territorio nazionale», la proposta di D’Agata, «è forse giunta l’ora di ripensare tutto il sistema di rilevazione elettronica della velocità a partire da chi deve gestirli, escludendo completamente società private che, di certo, più che alla sicurezza hanno a cuore il profitto. E poi che sci sia garanzia di certezza delle rilevazioni da affidare a strumenti omologati, tarati e affidati esclusivamente a soggetti di diritto pubblico».


È proprio giunto il momento di cambiare…


📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Cronaca

Scontro all’incrocio a Tricase: codice rosso

Pubblicato

il

Incidente stradale nella notte appena trascorsa nel centro di Tricase.

All’incrocio tra via Luigi Cadorna e via Armando Diaz, attorno alla mezzanotte, lo scontro tra due vetture per una mancata precedenza. I mezzi coinvolti una Fiat Punto ed un Fiat Doblò.

(Foto a fine articolo)

La Punto danneggiata sul frontale mentre il Doblò è stato colpito sulla fiancata lato conducente.

Con i sanitari del 118, sono dovuti accorrere a prestare soccorso anche i vigili del fuoco del locale Distaccamento.

I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso ed interdetto temporaneamente il tratto stradale al traffico, fino a quando i mezzi non sono stati rimossi.

Due i coinvolti, per uno dei quali si è reso necessario il traporto d’urgenza all’ospedale Cardinale Panico. L’uomo, arrivato in pronto soccorso in codice rosso, non è in pericolo di vita.

Continua a Leggere

Cronaca

Incendiata auto in strada, registrati anche danni collaterali

Pubblicato

il

Momenti di paura nel cuore della notte a Lizzanello, dove un’autovettura ha preso fuoco intorno alle 3.30 del mattino di oggi, domenica 18 maggio. Il rogo è avvenuto in via Giovanni Pascoli e ha coinvolto una Jeep Renegade regolarmente parcheggiata lungo la strada, di proprietà di una residente del posto.

Le fiamme, che si sono rapidamente propagate, hanno completamente distrutto la Jeep, causando danni anche ad altre due auto parcheggiate nelle immediate vicinanze. Il calore sprigionato ha danneggiato inoltre il portone d’ingresso in alluminio del vano scala di un edificio residenziale adiacente.

Sul posto è intervenuta una squadra del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, che ha lavorato per domare l’incendio e impedire che le fiamme si estendessero ulteriormente, mettendo a rischio altri veicoli e lo stesso stabile. Grazie al tempestivo intervento, è stata evitata una situazione potenzialmente molto più pericolosa.

Presenti anche i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile e della Stazione di Lizzanello, che hanno avviato le indagini per chiarire le cause del rogo. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella dolosa.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma la comunità è scossa per l’episodio. Gli inquirenti stanno raccogliendo elementi utili anche attraverso eventuali immagini di videosorveglianza nella zona.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Agente immobiliare cade nel vuoto a Leuca: vivo per miracolo

Cede il pavimento: volo di 4 metri e corsa in ospedale durante una visita all’immobile con un cliente

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 maggio, un grave incidente ha coinvolto un agente immobiliare durante una visita a un chiosco-bar in disuso a Santa Maria di Leuca.

L’uomo, dipendente di un’agenzia con sede a Castrignano del Capo, stava mostrando l’immobile a un cliente quando una porzione del pavimento del balcone ha ceduto, facendolo precipitare nel vuoto per circa quattro metri.

L’agente è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasportato all’ospedale di Tricase, riportando lesioni giudicate guaribili in circa 40 giorni.

Le autorità, intervenute sul posto, hanno effettuato un sopralluogo e disposto il sequestro probatorio dell’immobile. La proprietaria dell’edificio è stata denunciata per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Il locale, che in passato ha ospitato diverse attività ma che ora è chiuso da diverse stagioni, si trova sul lungomare, affacciato sulla scogliera in prossimità della Porcinara e di Punta Ristola.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti