Connect with us

Miggiano

Calcio: anche a Miggiano c’è un’aquila che vola

L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta

Pubblicato

il

L’aquila biancoblu vuol tornare a volare. Più in alto che può. In paese il calcio è rinato e per il secondo anno consecutivo l’A.S.D. Ludo Miggiano sarà iscritta al campionato di 3^ Categoria. Sacrifici e passione covano profondi dietro la novella Società, nata nell’estate del 2005 dalle ceneri dell’U.S. Miggiano, che in quello stesso anno disputò il torneo di 1^ Categoria prima di cedere il titolo sportivo al Martano. Per quattro lunghe stagioni, il pallone non ha più rotolato sul polveroso campo del piccolo centro salentino, da sempre legato ad un Club la cui scuola, sin dal 1984, presenta ininterrottamente tutte le varie categorie ai tornei giovanili. Il nuovo sodalizio ha rappresentato il chiaro momento della svolta: tutto il movimento ha ripreso linfa, consentendo di poter mettere alle spalle anni di buio pesto, anche attraverso la messa a norma del “G. Palma”, il campo comunale ristrutturato a dovere. A condurre le redini societarie sono i fratelli Zippo: Giampiero, il presidente, e Luca, il direttore sportivo, il quale ultimo si coccola questa creatura ma preferisce mantenere, almeno per l’avvio di stagione, un basso profilo: “Dopo il difficile campionato della passata stagione”, spiega il diesse, “c’è cauto ottimismo per quello che rappresenta un nuovo passo in avanti del nostro progetto. Non ci lasciamo andare a facili promesse, ma di sicuro puntiamo ad un torneo “onesto”, provando a giocarcela su ogni campo domenica dopo domenica. L’anno scorso abbiamo avuto dalla nostra una grande tifoseria e spero che la fiducia dei supporters sia rinnovata”. Oltre ai fratelli Zippo, della Società fa parte anche il vice presidente Antonio Martire, mentre la panchina è stata affidata a Donato Cosi, allenatore esperto e grande conoscitore dell’ambiente miggianese: il suo credo è la coesione del gruppo. Nello staff tecnico figurano anche Rocco Cacciatore nel ruolo di preparatore dei portieri e Remo Giangreco come collaboratore. A fine ottobre il via al campionato e la rosa è ormai completa. Volti nuovi in tutte le zone del campo, dal portiere Vito Ruggieri al difensore Jonathan Vuono (ristabilitosi dopo la rottura dei legamenti), passando per il mediano Matteo Scarlino e gli attaccanti Sergio Annesi, Marco Arghirò e Antonio Petracca, quest’ultimo indimenticato goleador ai tempi della promozione in 1^ Categoria. Inoltre nell’organico figurano Cristian Coppola, Mino Maggio, Giuseppe Bello, Francesco Garzya, Antonio Martire, Ippazio Cacciatore oltre ai sette preziosi under cresciuti nella scuola calcio miggianese: il già citato Arghirò, Pierluigi De Santis, Antonio Fracasso, Luigi Bramato, Carmine Giangreco, Daniel Hasanay, Cristian Merico ed Alberto Massaro. “Abbiamo registrato conferme importanti ed ottimi acquisti”, commenta Luca Zippo, “con i mezzi a disposizione puntiamo a costruire una nuova bella realtà, ripartendo dall’esperienza maturata nella passata stagione”.


Giorgio Coluccia

Appuntamenti

Marco Maggi a Tricase, Miggiano e Montesano

Incontri rivolti a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Lo scrittore Marco Maggi, consulente educativo e formatore sarà a Tricase e terrà un incontro rivolto a tutti i genitori sul tema della cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari e comunitarie.

L’incontro dal titolo I Care Family si terrà giovedì 23 maggio, alle ore 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone.

L’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale in collaborazione con la parrocchia della Natività Beata Maria Vergine, non sarà l’unico appuntamento in realtà.

Diversi Istituti scolastici infatti, hanno voluto approfittare della presenza in loco del professor Maggi per dibattere su tematiche attuali relative al mondo giovanile e mediatico: mercoledì 22, al mattino, il Liceo Stampacchia incontrerà l’autore in un dibattito su Linguaggi dell’amore, dipendenza affettiva e prevenzione alla violenza.

Nel pomeriggio del 22 maggio Maggi sarà all’Istituto comprensivo di Miggiano, prima nella sede principale e poi a Montesano Salentino, per un incontro con i genitori dal titolo Educazione emozionale in Famiglia. 

Altri appuntamenti con gli Istituti scolastici: venerdì 23 maggio al mattino presso il comprensivo Tricase – Via Apulia con l’intervento per tutti i ragazzi dal titolo Schermi violenti.

Ultimo appuntamento, sabato 24 nel corso della mattinata, con l’Istituto comprensivo G. Pascoli, sempre a Tricase, con due interventi: Generazione App – Contrastare il bullismo ed il cyberbullismo.

MARCO MAGGI

Consulente educativo, è formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari.

Da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado.

È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi sul bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva.

 

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Attualità

Miggiano, al “Canarino d’Argento” trionfa Giulia Fina

Sul palco del Theatrum comunale di Miggiano, sabato scorso, si sono esibiti 20 partecipanti provenienti non solo dalla provincia di Lecce ma anche dalla provincia di Taranto e Brindisi…

Pubblicato

il

Giulia Fina trionfa al concorso “Il Canarino d’Argento” di Miggiano.  Cala il sipario sulla prima edizione del concorso canoro regionale il “Canarino d’Argento”, riservato alla categoria di bambini/e dai quattro agli undici anni, un evento organizzato dall’associazione musicale Turandot.

Sul palco del Theatrum comunale di Miggiano, sabato scorso, si sono esibiti 20 partecipanti provenienti non solo dalla provincia di Lecce ma anche dalla provincia di Taranto e Brindisi.

A valutare le esibizioni dei concorrenti in gara una giura d’eccezione composta dai maestri Francesca Valente, Ester Del Popolo, Serena Scarinzi, Luigi Nicolardi e Gianluigi De Pascalis.

L’evento ha coinvolto una degna cornice di pubblico, visibilmente emozionato, che ha accompagnato con calorosi applausi la fine di ogni brano.

A trionfare è stata Giulia Fina di San Donaci (Br) con la canzone “Canto… anche se sono stonato”, la quale si è aggiudicata anche il premio della giuria tecnica come migliore interpretazione.

Seconda classificata e con il premio della giuria popolare Elena Tosi Taurino di Lecce con la canzone “On my own”.

Sul podio anche Ilenia Santoro di Melendugno, terza classificata e Ambra Trianni, quarta classificata, di Vernole.

A vincere il premio Associazione Musicale Turandot, per la migliore esibizione, è stata Dea Coluccia di Miggiano con la canzone “Una finestra tra le stelle”.

Anche premi per il cantante più piccolo e simpatico sono stati assegnati rispettivamente a Miriana Rizzo di Surano e Gabriel Rizzo di Miggiano.

Grande soddisfazione per il presidente dell’associazione musicale Turandot, Luca Zippo ringrazia tutti i genitori e coloro che si sono adoperati alla realizzazione di un manifestazione canora che ha messo già importanti basi per un prosieguo a carattere nazionale.

Applausi finali per le presentatrici Alessandra Mariano ed Elia Liù, come anche per Luca Del Popolo e Filomena Damiano che hanno gestito le fasi palpitanti dell’esito della giuria popolare.

Quindi un grande evento che è stato curato, anche nei dettagli, da Luigi De Matteis nell’ambito foto-video e da una direzione audio-luci impeccabile, la Pegaso service, grazie alla collaborazione e l’esperienza di Francesco Garzia e Biagio Damiano.

Luca Zippo

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus