Connect with us

Sport

Calcio, Lecce: settimana decisiva per l’allenatore

Il d.s. Osti al lavoro: oltre a Ficcadenti e Mandorlini, spuntano anche Novellino e Di Francesco. Inoltre andranno risolte le prime scadenze sul fronte del calciomercato.

Pubblicato

il

Per il neo direttore sportivo del Lecce, Carlo Osti, il tempo delle parole è già finito. Il dirigente sportivo leccese s’è già tuffato a capofitto nella nuova realtà. Primo nodo, quello legato all’allenatore: vive le ipotesi Pillon, Mandorlini, Ficcadenti e Marino. Le novità dell’ultim’ora si chiamano Di Francesco e Novellino, entrambi reduci da esperienze in B con Pescara e Livorno. Entro metà settimana, la Società di Via Templari potrebbe rendere nota la decisione definitiva (ma nel caso di Mandorlini, impegnato nei play off di Lega Pro con il Verona, bisognerebbe attendere ulteriormente).


Sul fronte mercato, invece, considerato praticamente scontato il rinnovo contrattuale per Di Michele, il Lecce potrebbe presentare una proposta anche a Chevanton, pur lasciando, per quanto riguarda l’uruguaiano, l’ultima parola al nuovo allenatore. Da vagliare anche le posizioni di Fabiano e Giuliatto, in attesa di sapere se prolungare, o meno, la loro esperienza nel Salento. Al momento, della rosa dello scorso anno il Lecce può contare solo su dodici elementi (Corvia, Giacomazzi, Grossmuller, Jeda, Ferrario, Mesbah, Ofere, Olivera Piatti, Petrachi, Rosati e Vives). Sono comunque sul mercato alcuni dei pezzi pregiati, in particolare Rosati, Mesbah ed Olivera, che quasi certamente lasceranno il Lecce (e portare almeno 7/8 milioni nelle casse della famiglia Semeraro). I pilastri certi si chiamano Giacomazzi e Vives.


Entro il 24 giugno, il Lecce dovrà definire ben 8 comproprietà. In ballo i cartellini di Brivio e Baclet con il Vicenza, Munari e Mazzotta con il Palermo, oltre a Cacia (Piacenza), Esposito (Genoa), Scialpi (Varese) e Legittimo (Salernitana). La priorità è la conferma di Munari, che peraltro quest’anno non sembra tentato dal ritorno in Sicilia. Considerati i buoni rapporti con il Vicenza, si dovrebbe arrivare a un accordo che permetta a Brivio di rimanere nel Salento e a Baclet di continuare la sua avventura in biancorosso. Cacia potrebbe invece essere riscatto dal Piacenza, con l’obiettivo poi di monetizzare da una sua cessione.

Prima del 24 giugno, però, il nuovo diesse sarà anche chiamato ad affrontare altre scadenze importanti. Tra il 20 e il 22, bisognerà infatti decidere se investire su giovani che potrebbero lasciare il Lecce per fine prestito, come Donati, Sini e soprattutto Bertolacci. Si farà un tentativo con il Genoa anche per trattenere Tomovic (difficile), mentre torneranno alla base Coppola, Rispoli e Gustavo (che potrebbe giocare in Brasile con il Botafogo). Tra le altre operazioni di mercato, bisognerà poi trovare un’adeguata sistemazione ai tanti giocatori che rientrano a Lecce per fine prestito. Si tratta di Gabrieli, Ingrosso e Triarico dalla Paganese, Caccavallo (Barletta), Diamoutene (Pescara), Romeo (Pergocrema), Schiavi (Vicenza), Tundo (Brindisi) e Bergougnoux (Chateauroux). Nessuno di loro dovrebbe rientrare nei programmi del Lecce per la prossima stagione. Diamoutene quasi certamente resterà a Pescara, mentre su Schiavi ci sarebbe l’interessamento di alcuni club di B, in particolare la Sampdoria.


Appuntamenti

A Torre San Giovanni l’Europeo per club di Beach Rugby

Superata la concorrenza della Turchia. Nel Salento l’atto conclusivo del massimo circuito europeo, il torneo che nel prossimo luglio assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. In campo le 12 squadre maschili e 10 squadre femminili qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica

Pubblicato

il

Sarà il Salento ad ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026 di Beach Rugby.

La presentazione ufficiale di questo prestigioso traguardo sportivo in Provincia, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11,30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

Il Salento entra così ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.

La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato, infatti, all’ASD Salento Rugby la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Per illustrare tutti i dettagli dell’evento e del percorso che condurrà alla sua realizzazione, interverranno: Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce; Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby; sindaco di Ugento Salvatore Chiga e l’assessore comunale allo Sport Vincenzo Ozza; Luigi Renis, delegato Provinciale CONI; Cosimo Urso di Eventi & Sport-Ugento; Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA sarà in collegamento video.

La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia.

La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Serpi con il veleno in coda

Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale

Pubblicato

il

CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)

di Giuseppe Lagna

Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.

Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.

Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
volatili per diabetici“.

Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.

La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Serie C: Casarano “freezato” a Potenza

Brutto stop in Lucania per i rossoazzurri mai in partita. A fronte del secondo attacco del campionato, quel che preoccupa è la seconda peggior difesa. Sabato, alle14,30, al “Capozza” arriva il Latina

Pubblicato

il

POTENZA-CASARANO 3-1

Reti: 2′ Ghisolfi (P), 19′ pt e 6′ st Selleri (P), 53′ st Chiricò su rig. (C)

di Giuseppe Lagna

Casarano “gelato” ai tre gradi del “Viviani“: davanti allo storico striscione “U Putenz è semb nu squadron“, i lucani si sono dimostrati realmente tali nella circostanza.

Gli uomini di  Di Bari, al contrario, forse fulminati dallo svantaggio al primo giro di lancette, non sono mai entrati davvero in partita, se non per brevi tratti dell’incontro.

Pallino, quindi, sempre in mano a Selleri e compagni, protagonisti di una prestazione caratterizzata dalla velocità impressa alle trame di gioco.

La bandiera del Casarano è salva solo grazie al rigore realizzato dal solito Chiricò proprio allo scadere del recupero, penalty confermato dopo il ricorso al FVS.

La situazione di classifica non viene certo pregiudicata dal brutto stop (quarta sconfitta fuori casa), in quanto i rossoazzurri restano comunque saldamente in zona play-off.

Nota alquanto stonata, però, a fronte del secondo attacco con 27 reti, non certo poche, essere la seconda peggior difesa con 29 reti subite, seriamente molte.

Servirebbe maggiore equilibrio, oltretutto in un campionato imprevedibile per tutte le formazioni in lotta, dalla capolista all’ultima in classifica.

Occorre, nelle tre giornate al termine del girone d’andata, mettere quanto più fieno in cascina, per poter affrontare poi il ritorno, dove le difficoltà sicuramente aumenteranno.

Sabato alle ore 14,30 al Capozza per affrontare il Latina: non mancherà il forte sostegno dei tifosi, impareggiabili anche nella trasferta a Potenza in orario alquanto discutibile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti