Connect with us

News & Salento

Il “Borgo Incantato” di Parabita

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi

Pubblicato

il

Un piccolo mondo reso magico dalle calde atmosfere natalizie, dedicato ai bambini e a chi ama il Natale. E’ così che si svelerà il centro storico di Parabita trasformandosi nel “Borgo Incantato”. Un paesaggio magico, fatto di suggestive atmosfere che stregheranno il visitatore nel corso di tutte le domeniche di dicembre. Il centro antico di Parabita e la centralissima Piazza Umberto I saranno, quindi, la “sede permanente” della casetta di legno di Babbo Natale, oltre che luoghi di incontri, di laboratori, di giochi e mille sorprese. Grazie alla collaborazione tra la nuova Associazione Commercianti, l’Associazione Artigiani, la Pro Loco, l’Adovos, Laliberamente, l’agenzia di comunicazione Ideazione e il patrocinio del Comune, il Natale a Parabita sarà tutto da vivere. Tra gli appuntamenti più attesi, il particolarissimo “Luna Park sotto la neve”, vero e proprio mini parco giochi che sarà “imbiancato” da effetti speciali che porteranno la neve anche nelle giornate di sole. Appuntamenti musicali (domenica 11 e domenica 18 dicembre con orchestre e cori composti interamente da bambini), oltre al particolarissimo evento de “L’ospedale dei pupazzi”, organizzato d’intesa con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Casarano, e l’associazione “Cuore e mani aperte onlus” di Lecce. L’originale “clinica” sarà dedicata a tutti quei bambini che vorranno far “curare” le proprie bambole e i propri pupazzi dagli allegri medici della Clownterapia. L’iniziativa mira a sfatare, nei più piccoli, la comune “paura del medico” oltre a sensibilizzare gli adulti in merito a sodalizi di volontariato che tanto fanno sul territorio. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Vale la pena ricordare che in tutte le domeniche di dicembre gli esercizi commerciali del territorio comunale di Parabita rimarranno aperti per offrire a tutti la possibilità di effettuare i propri acquisti natalizi in piena tranquillità.


Iniziata il 4 dicembre, la manifestazione prosegue domenica 11, dalle 10, con “A casa di Babbo Natale” in collaborazione con Adovos “F. Greco”. Dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”, lettura di brevi racconti per bambini e ragazzi sul Natale e dintorni a cura de “Laliberamente”. Dalle 18 alle 19, “Girodigiochi”, giochi per creare e premiare la simpatia e la voglia di stare insieme. Alle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista,  “Incanto”, rassegna musicale, e il coro di  voci bianche “Cinciallegre” in “Vi raccontiamo il Natale”. Domenica 18, dalle 10, “A casa di Babbo Natale” e “L’ospedale dei pupazzi”; dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 alle 19, “La Tombola dei bambini” con in palio numerosi premi e tanto divertimento; dalle 19,30, presso la Chiesa San Giovanni Battista, per la rassegna musicale “Incanto”, il concerto della “CST – Orchestra”. Sabato 24, dalle 17 alle 18, “Il Natale in una fiaba”; dalle 18 “Doni ai bimbi buoni…”, distribuzione dei regali da parte di Babbo Natale a cura dell’Adovos “F. Greco”. Tutti i giorni, dalle 10, il “Luna park sotto la neve”: i bambini potranno usufruire di biglietti omaggio distribuiti presso gli esercizi commerciali di Parabita.

News & Salento

Imparare giocando: a Lecce arriva Pompieropoli

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

🚒 Domenica 27 ottobre – POMPIEROPOLI in Piazza Mazzini a Lecce! 🚒
Dalle ore 10.00, non perdete l’occasione di far vivere ai vostri bambini un’esperienza unica! In Piazza Mazzini a Lecce, si terrà POMPIEROPOLI, un evento dedicato ai più piccoli per imparare a riconoscere i pericoli quotidiani e scoprire il lavoro dei Vigili del Fuoco.
L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con la supervisione del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, allestirà un percorso ludico-didattico per simulare alcune delle attività svolte dai pompieri. Al termine, ogni bambino riceverà l’attestato di Pompiere per un Giorno!
Vi aspettiamo numerosi!

Continua a Leggere

Attualità

Una sala da gioco in Salento è possibile?

Negli ultimi anni sono state fatte delle riflessioni su diversi progetti con l’ottica di aprire una nuova casa da gioco in Salento, ma quella più concreta è stata sicuramente quella relativa alla magnifica Santa Cesarea Terme…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Una sala da gioco in Salento è possibile?

Il Salento dal punto di vista turistico ha grandissime potenzialità. A confermarlo sono i dati riportati a febbraio 2024 da Pugliapromozione, dati secondo i quali per quanto concerne il turismo questa è stata un’annata straordinaria per la Puglia, in particolar modo per la zona del Salento. Basti pensare al fatto che nel mese di luglio, intorno alla città di Lecce, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, sia stato registrato un aumento del 10% in relazione al numero di turisti presenti. Questo numero è aumentato nei mesi successivi ed è destinato a crescere ancora, soprattutto per via delle spiagge incantevoli e dei panorami mozzafiato che questa zona del Paese regala a chi la visita.

Tuttavia, ci sono altre soluzioni che non sono ancora state concretizzate e che potrebbero incrementare ulteriormente il turismo in Salento. Tra queste rientra l’apertura di un nuovo casinò, della quale si è già parlato negli anni precedenti ma che fino ad ora non è mai passata dalla teoria alla pratica.

Dove possono giocare i salentini e i turisti che vengono in Salento ora?

Attualmente per chi abita in Salento, o si trova lì per turismo e si sta chiedendo come si possa giocare ai vari giochi da sala, le soluzioni sono essenzialmente due. La prima è quella di scegliere una delle sale da gioco virtuali legali presenti sul territorio italiano, che, oltre a non creare grattacapi relativamente a lunghi viaggi da fare o a orari di chiusura e apertura, permettono agli utenti di poter scegliere tra una buona gamma di giochi e tra i migliori bonus di benvenuto da riscattare nei casinò online.

La seconda, invece, è quella di organizzare un viaggio verso nord, dove sono concentrate le uniche quattro case da gioco presenti nel nostro Paese. Parliamo del Casinò di Campione d’Italia, del Casinò di Saint-Vincent, del Casinò di Sanremo e di quello di Venezia.

Progetti precedenti e possibili zone dove costruire il casinò

Negli ultimi anni sono state fatte delle riflessioni su diversi progetti con l’ottica di aprire una nuova casa da gioco in Salento, ma quella più concreta è stata sicuramente quella relativa alla magnifica Santa Cesarea Terme.

La località rivierasca, nota anche come la regina del wellness salentino per le benefiche e splendide acque sulfuree con una temperatura di circa 30 gradi, tra gli anni ’30 e gli anni ’40 ha già ospitato un casinò all’interno di Palazzo Tamborino. 

Una volta chiuso, con il passare degli anni le voci su una nuova apertura si sono fatte sempre più insistenti fino ad arrivare ad un passo dal concretizzarsi. Il progetto alla fine, perlomeno per ora, è rimasto solo sulla carta, ma la sua realizzazione non sembra essere così infattibile. Una cittadina come Santa Cesarea Terme non ha nulla da invidiare alle altre località vicine, ma non è sponsorizzata a dovere come queste ultime.

Se si riuscissero a promuovere i flussi turistici con un qualcosa di unico come una casa da gioco, allora potrebbe diventare una meta ambita non solamente a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.
casinò in salento;

I potenziali benefici di una sala fisica per il Salento

Negli ultimi anni si è discusso moltissimo di come conciliare permissivismo e proibizionismo, di come conciliare il mondo del gioco e quello del turismo. Oltre alle quattro case da gioco sopra citate, presenti tutte nella zona settentrionale della nostra Penisola, recentemente non se ne sono più aperte di nuove. In Italia, a differenza dei Paesi confinanti come la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Slovenia, è stata data la priorità all’apertura delle gaming hall, sale dove si può giocare solo ed esclusivamente alle slot machine, più che a quella di nuovi casinò veri e propri in ogni Regione.

Nulla è cambiato, nonostante negli anni siano state presentate tante proposte di legge per regolamentare il settore. Eppure una nuova casa da gioco in una zona come quella del Salento non solo porterebbe dei benefici ai turisti, ma anche a tutte le persone autoctone che avrebbero una possibilità in più per ampliare il raggio del turismo. 

L’apertura di una sala fisica dal punto di vista economico comporterebbe sicuramente una ricaduta positiva su tutta la Regione, in più sarebbe un’opportunità per offrire nuovi posti di lavoro in un’epoca in cui, nonostante dei leggeri miglioramenti, trovare un’occupazione risulta essere sempre più difficile. Inoltre, con nuove case da gioco entrerebbero nelle casse del nostro Stato tutti quei soldi che invece ad oggi, per via di coloro che si spostano verso la Corsica per giocare, entrano in quelle della Francia. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Expo2000: il Gallo in fiera a Miggiano

Pubblicato

il

Come ogni anno appuntamento fisso per il nostro giornale in fiera: troverete Il Gallo negli stand di EXPO2000 a Miggiano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti