Connect with us

Tricase

Tricase, Fornaro: “Dell’Abate non fare polemica!”

Il consigliere di maggioranza: “Anche in seguito ad un consiglio comunale caratterizzato da un clima disteso e collaborativo, non perde l’occasione di attaccare il sindaco”

Pubblicato

il

Dopo il subbuglio seguito alle decisioni per ora posticipate (con “una campagna di informazione e di ascolto della cittadinanza e dei titolari delle edicole funerarie per individuare un percorso idoneo”) sulle estumulazioni e translazione delle salme dal vecchio cimitero, il consigliere Vincenzo Fornaro, capogruppo della Lista “Per Tricase con Coppola” con una nota prende le difese del sindaco Antonio Coppola e attacca il consigliere di opposizione Nunzio Dell’Abate: anche in seguito ad un consiglio comunale caratterizzato da un clima disteso e collaborativo, non perde l’occasione di attaccare il sindaco, ironicamente accusandolo di “diserzione” quando era ben nota a tutti la sua assenza per irrinunciabili impegni di famiglia, addirittura sostenendo che proprio la mancanza del sindaco abbia favorito la convergenza tra maggioranza e opposizione!”.


Già nei giorni scorsi”, aggiunge, “aveva attaccato la maggioranza per il mancato svolgimento del consiglio in prima convocazione, ipotizzando chissà quali tensioni, non ricordando però di quanto accadeva con la “sua” amministrazione Musarò, durante la quale i consigli comunali erano eventi rari e spesso rimandati a tempo indeterminato per via degli equilibri molto precari della sua maggioranza. La seconda convocazione, invece, è arrivata in tempi brevissimi e, a confutazione di ogni dietrologia, tre giorni dopo si era di nuovo in aula.


Sui temi trattati la maggioranza ha votato compatta ed il fatto che l’opposizione si sia trovata d’accordo con molte delle nostre posizioni non può che fare piacere per il vantaggio che ne potranno trarre i cittadini. In particolare sulla questione dell’estumulazione il sindaco già si era pubblicamente espresso per un intervento in un’ottica di valorizzazione del vecchio cimitero ed il consiglio ha giustamente dato indicazioni in questo senso sollecitando il confronto, già in atto, con la comunità e la redazione di un crono-programma delle azioni da compiere”.

Fornaro poi fa riferimento anche alla vicenda che riguarda Palazzo Comi: “L’amministrazione Coppola si è sin da subito attivata, accanto al Comitato, per garantire la massima tutela del bene e per difenderlo attraverso tutti gli strumenti di legge a disposizione e la mozione unanime del Consiglio non può che essere uno strumento rafforzativo nella battaglia perché Palazzo Comi resti a disposizione della collettività. Il Consiglio di venerdì scorso”, secondo Fornaro, “è stato un bell’esempio di collaborazione tra le forze politiche nell’interesse di tutti i cittadini quindi, caro consigliere Dell’Abate, perché fare polemica a tutti i costi?”.


Attualità

“Maratona della Salute”, protagonisti i medici con 50 anni di laurea

La cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce…

Pubblicato

il

Gli eventi 2025 legati alla “Maratona della Salute” giungono al culmine con la cerimonia in programma domani, 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Apollo di Lecce, che vedrà protagonisti i medici che hanno raggiunto i 50 anni dalla laurea, i nuovi iscritti all’Ordine, le scuole e le istituzioni che hanno condiviso un percorso di sensibilizzazione collettiva sui temi della prevenzione, della salute e dei corretti stili di vita.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce, che attraverso la “Maratona della Salute” ha costruito una rete territoriale capace di coinvolgere enti, università, istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e realtà culturali. Tra i partner del progetto figurano UniSalento, Asl Lecce, OPI Lecce, Comune e Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Croce Rossa ItalianaComitato di Lecce, Cittadinanzattiva Gallipoli e Casarano.

Nel corso della serata saranno premiati i licei Banzi e Palmieri di Lecce, che hanno realizzato video dedicati agli eventi e ai messaggi della Maratona della Salute, contribuendo a diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione. Un riconoscimento speciale sarà inoltre conferito all’Unione Sportiva Lecce per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla campagna dell’Ordine contro la violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari.

La cerimonia sarà arricchita da momenti di spettacolo con Andrea Baccassino, I Cantori di Ippocrate e il Jab Quartet, e sarà condotta dalla giornalista Daniela Panzera. 

«Questo appuntamento – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Antonio Giovanni De Maria – rappresenta un momento di grande valore simbolico e umano. Celebriamo i colleghi che hanno dedicato una vita intera alla professione medica, accogliamo i giovani che oggi scelgono di intraprendere questo percorso e ribadiamo il ruolo sociale del medico come presidio di fiducia e prossimità. La “Maratona della Salute”, che si concluderà a ottobre 2026 ha dimostrato che la tutela della salute deve diventare un obiettivo condiviso, costruito insieme alle istituzioni, al mondo della scuola, dello sport e del volontariato».

Il presidente conclude: «In un momento storico complesso, in cui i medici sono sempre più esposti a tensioni e aggressioni, riaffermiamo il valore della relazione medico-paziente e del rispetto reciproco come fondamento del sistema sanitario. La risposta del territorio ci incoraggia a proseguire su questa strada, investendo nella prevenzione, nella cultura della salute e nella partecipazione attiva dei cittadini». 

La cerimonia conclusiva della “Maratona della Salute” vuole essere anche un momento di restituzione alla comunità di quanto realizzato nel corso dei mesi, attraverso incontri pubblici, attività divulgative, iniziative sportive e culturali. Un percorso che ha rafforzato il dialogo tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione, con l’obiettivo di rendere la prevenzione un valore quotidiano e condiviso.

L’evento al Teatro Apollo intende così celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche il senso di comunità e la collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile, elementi indispensabili per una sanità più vicina alle persone e attenta ai bisogni emergenti del territorio salentino. Oggi e domani. Sempre.

Continua a Leggere

Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti