Tricase
Tricase, sfratto comune?
Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci intimate a sgomberare le loro sedi (fino ad ora occupate gratuitamente) in nome di non chiari interventi urgenti

Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci di Tricase sgomberano le loro sedi, nei locali a piano terra dell’ex Convento dei Padri Domenicani.
Non una scelta spontanea, ma la conseguenza di un iter avviato dal Comune di Tricase quasi 3 anni fa.
Tutto ha avuto inizio infatti nell’agosto 2013 quando, con una delibera, la giunta municipale ha stabilito che le suddette associazioni dovessero pagare un canone di locazione. Una novità, per locali di cui sino ad allora avevano goduto a titolo gratuito.
Dal Comune è arrivato quindi l’invito a prendere contatti con l’Ufficio Contratti per la disposizione di un atto che regolamentasse l’uso dei locali in questione. A quel punto, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha deciso di restituire le chiavi della sua sede, mentre le altre associazioni si son dette disposte a corrispondere, come richiesto, un affitto mensile. Il 26 febbraio 2015 è però arrivata una nuova delibera a revoca della precedente ed intimante alle Associazioni lo sgombero immediato dei locali, giustificato dalla necessità di effettuarvi urgenti lavori.
È passato così un anno di silenzio, fino a pochi giorni fa quando, la polizia locale, demandata dal Comune, non è intervenuta per dare atto allo sgombero.
Scendono allora in campo i consiglieri di opposizione Guerino Alfarano, Nunzio Dell’Abate, Gialuigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco che, nel ricordare la “notoria e meritevole l’attività culturale, sociale, informativa e formativa, di assistenza e collaborazione con l’Amministrazione comunale nei vari settori istituzionali e di sensibilizzazione della comunità cittadina espletata negli anni dalle predette Associazioni (recentissime la mostra storica sulla Brigata Marina San Marco e il convegno sulle truffe alle persone anziane)“, si schierano al fianco delle associazioni stesse chiedendo, in una interrogazione, all’amministrazione comunale, il “perchè della mancata risposta per iscritto alle innumerevoli note dei Presidenti delle citate Associazioni“. E domandando “quali siano le decisioni che l’amministrazione comunale intende assumere sulla destinazione dei locali in questione” e se “sia stato individuato, naturalmente dietro il pagamento di un canone contenuto, un altro consono ambiente che possa fungere in via stabile a sede -anche congiunta- delle predette Associazioni, al fine di consentire il prosieguo della vita associativa e lo svolgimento delle preziose attività dei sodalizi“.
Mentre si attende una risposta, anche nei fatti, considerata la necessità di intervento urgente descritta dall’amministrazione, tra le vie del centro storico, che misurano pochi passi tra i locali oggetto di contesa e la sede municipale, inizia a farsi spazio la parola “sfratto”.
Approfondimenti
A Tricase “PROXIMA”: il cibo racconta il territorio
Domani, presso l’ex Mattatoio comunale di Tricase, oggi sede del Laboratorio di Comunità

Sabato 5 luglio, l’ex Mattatoio comunale di Tricase – oggi sede del Laboratorio di Comunità (in foto durante un precedente Open day) – apre le sue porte per ospitare “PROXIMA – Diffondiamo produzioni di prossimità”, un evento dedicato al cibo sano, locale e accessibile, organizzato nell’ambito del progetto europeo FOOD4HEALTH.
Promosso dal Laboratorio di Comunità di Tricase, in collaborazione con il Comune di Tricase e il CIHEAM Bari, PROXIMA non sarà un semplice open day, ma un’occasione concreta per riflettere – e assaporare – il legame profondo tra alimentazione, territorio, sostenibilità e comunità.
Il programma si apre alle 18:30 con un talk pubblico dedicato alle politiche del cibo, che vedrà la partecipazione di esperti, amministratori locali, rappresentanti di reti e associazioni del territorio. Un confronto aperto su salute, produzione etica, scelte alimentari consapevoli e promozione delle economie locali.
Dalle 19:00, spazio al gusto e alla scoperta:
– Mercato agricolo e artigianale con i produttori locali
– Mostra pomologica dedicata alla biodiversità
– Visite guidate ai laboratori del centro rigenerato
A seguire, dalle 20:00, si terranno laboratori tematici e show cooking, pensati per adulti e bambini, con momenti esperienziali e didattici.
La serata si concluderà alle 21:00 con le degustazioni a base di prodotti locali e a km zero, seguite dall’esibizione del cantautore P40, per chiudere in musica un evento che unisce cultura, cibo e partecipazione.
“Un momento di festa, ma anche di consapevolezza – spiegano gli organizzatori – per far conoscere un luogo rinato e un modello di sviluppo possibile, che parte dalle persone, dalle reti e dai territori”.
L’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, famiglie, produttori, curiosi e appassionati di buon cibo. Un invito a scoprire, attraverso il gusto e il dialogo, le potenzialità di una comunità che crede nell’innovazione sociale e nella prossimità come valore.
📍 Info utili
🗓️ Sabato 5 luglio, dalle ore 18:30
📌 Laboratorio di Comunità – Ex Mattatoio, via Marina Serra 53, Tricase
🎟️ Ingresso libero
Attualità
Sconti estivi, si parte da Sabato 5 luglio
Fismo: “Esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine”…

Tutto pronto per i saldi estivi: sabato 5 luglio è la data da segnare, gli stessi andranno avanti fino al 2 settembre 2025.
Il mercato degli scontisti è in continuo movimento: oltre 6,5 milioni di italiani hanno già effettuato acquisti con lo sconto prima dell’inizio ufficiale dei saldi, per un volume d’affari di circa 700 milioni di euro.
Fismo Confesercenti in collaborazione con Ipsos, fotografa una realtà ormai consolidata: esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine.
Attualità
Unisalento, domani si vota per eleggere il nuovo Rettore
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it

UNISALENTO AL VOTO PER ELEGGERE IL NUOVO RETTORE O LA NUOVA RETTRICE
La comunità accademica dell’Università del Salento domani, 4 luglio, andrà al voto per eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice.
Questi i candidati: Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it
Nel primo turno di voto e nei successivi due – fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio – l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.
Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, allora i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio.
In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.
Si ricorda che ai fini del calcolo dei voti validi e delle preferenze sono sommati:
a) tutti i voti validi dei professori di I e II fascia e dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato;
b) tutti i voti validi degli studenti presenti nel Consiglio degli studenti, nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero degli studenti con diritto di voto;
d) tutti i voti validi delle unità di personale tecnico amministrativo con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero delle unità di personale tecnico amministrativo.
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità4 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca2 giorni fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano3 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico
-
Cronaca2 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese