Connect with us

Tricase

Tricase, sfratto comune?

Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci intimate a sgomberare le loro sedi (fino ad ora occupate gratuitamente) in nome di non chiari interventi urgenti

Pubblicato

il

Le Associazioni Nazionali Marinai d’Italia, Carabinieri, Combattenti e Reduci di Tricase sgomberano le loro sedi, nei locali a piano terra dell’ex Convento dei Padri Domenicani.


Non una scelta spontanea, ma la conseguenza di un iter avviato dal Comune di Tricase quasi 3 anni fa.


ddTutto ha avuto inizio infatti nell’agosto 2013 quando, con una delibera, la giunta municipale ha stabilito che le suddette associazioni dovessero pagare un canone di locazione. Una novità, per locali di cui sino ad allora avevano goduto a titolo gratuito.


Dal Comune è arrivato quindi l’invito a prendere contatti con l’Ufficio Contratti per la disposizione di un atto che regolamentasse l’uso dei locali in questione. A quel punto, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha deciso di restituire le chiavi della sua sede, mentre le altre associazioni si son dette disposte a corrispondere, come richiesto, un affitto mensile. Il 26 febbraio 2015 è però arrivata una nuova delibera a revoca della precedente ed intimante alle Associazioni lo sgombero immediato dei locali, giustificato dalla necessità di effettuarvi urgenti lavori.


È passato così un anno di silenzio, fino a pochi giorni fa quando, la polizia locale, demandata dal Comune, non è intervenuta per dare atto allo sgombero.

Scendono allora in campo i consiglieri di opposizione Guerino Alfarano, Nunzio Dell’Abate, Gialuigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco che, nel ricordare la “notoria e meritevole l’attività culturale, sociale, informativa e formativa, di assistenza e collaborazione con l’Amministrazione comunale nei vari settori istituzionali e di sensibilizzazione della comunità cittadina espletata negli anni dalle predette Associazioni (recentissime la mostra storica sulla Brigata Marina San Marco e il convegno sulle truffe alle persone anziane)“, si schierano al fianco delle associazioni stesse chiedendo, in una interrogazione, all’amministrazione comunale, il “perchè della mancata risposta per iscritto alle innumerevoli note dei Presidenti delle citate Associazioni“. E domandando “quali siano le decisioni che l’amministrazione comunale intende assumere sulla destinazione dei locali in questione” e se “sia stato individuato, naturalmente dietro il pagamento di un canone contenuto, un altro consono ambiente che possa fungere in via stabile a sede -anche congiunta- delle predette Associazioni, al fine di consentire il prosieguo della vita associativa e lo svolgimento delle preziose attività dei sodalizi“.


Mentre si attende una risposta, anche nei fatti, considerata la necessità di intervento urgente descritta dall’amministrazione, tra le vie del centro storico, che misurano pochi passi tra i locali oggetto di contesa e la sede municipale, inizia a farsi spazio la parola “sfratto”.


 


Attualità

Tricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco

Giovedì 11 dicembre la presentazione del candidato di Partito Democratico, Cantiere cvico e Sinistra italiana alle elezioni amministrative della primavera del 2026

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Partito Democratico, Cantiere civico e Sinistra italiana mettono fine alla ridda di voci, ipotesi e congetture, comunicando «con soddisfazione» la candidatura di Vincenzo Chiuri a sindaco di Tricase per le prossime elezioni amministrative della primavera 2026.

«La candidatura del dott. Chiuri», fanno sapere dalla coalizione dei tre movimenti politici, «è il frutto di un lungo percorso partecipato che ha visto coinvolti partiti, movimenti, associazioni politiche e civiche che si riconoscono nei valori e nelle idee del centrosinistra. Un processo di confronto approfondito, che ha permesso di giungere ad una sintesi ampia e credibile attorno a un progetto politico condiviso con lealtà e senso di responsabilità, non solo in grado di superare le divisioni del passato, ma anche di offrire una visione chiara ed unitaria per il futuro della nostra Città».

Congiuntamente alla sintesi sulla figura del candidato sindaco, proseguono «saranno fondamentali l’elaborazione del programma e la formazione delle liste, sollecitando la partecipazione di tutte le componenti che costituiscono il tessuto sociale cittadino».

L’APPELLO

C’è spazio anche per un appello «alle realtà che hanno scelto di attendere o di non aderire ancora alla proposta comune, ribadiamo la necessità di unirsi e fare fronte comune, contribuendo alla costruzione di un progetto collettivo, lontano dalle frammentazioni e personalismi del passato».

«Il nostro obiettivo», spiegano, «è ricevere la fiducia dei cittadini di Tricase e, soprattutto, restituire loro quella centralità e protagonismo di cui da tempo sono stati privati, nonostante le ormai famose e vane promesse di “palazzi trasparenti” e “tavoli delle Responsabilità” degli ultimi anni».

«CANDIDATO AUTOREVOLE»

La scelta di sostenere Vincenzo Chiuri «nasce proprio da questa volontà: offrire a Tricase un candidato autorevole, competente e capace di rappresentare una coalizione larga, fondata sul dialogo, sulla partecipazione e sul rispetto, oltreché su una visione moderna e inclusiva di Città».

LA PRESENTAZIONE

Di tutto questo e altro ancora Partito Democratico, Cantiere civico e Sinistra italiana parleranno in assemblea pubblica giovedì 11 dicembre, dalle ore 19, presso le Scuderie di Palazzo Gallone.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: Gospel Nights con Kirk Smith, le sue coriste e la Italian Soul Connection

Doppio appuntamento, venerdì 12 e sabato 13 dicembre, all’Aurora Art Space per immergersi nella magia del Natale e del pure Gospel tra sonorità blues, jazz e soul

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Emozioni Festival all’Aurora Art Space. Sarà Gospel Nights, con Kirk Smith e le sue coriste Tracey Duncan e Aaliyah arrivate direttamente dagli States.

Sul palco con loro anche la Italian Soul Connection: Marco Puzzello (tromba e flicorno), Roberto Esposito (pianoforte), Mauro Esposito (sax), Andrea Rossetti (synth e tastiere), Antonio De Donno (batteria), Mario Esposito (basso), e Stefano Scuro (voce e chitarra).

Doppio appuntamento, venerdì 12 e sabato 13 dicembre con un concerto travolgente per immergersi nella magia del Natale e del pure Gospel tra sonorità blues, jazz e soul.

Biglietti su vivaticket.it

 

Continua a Leggere

Cronaca

Quattro deferimenti per il nuovo parcheggio privato di Tricase Porto

L’intervento dei carabinieri sarebbe stato realizzato in violazione a quanto previsto dalla concessione comunale e dalle leggi paesaggistiche

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Ne avevamo già parlato sulle colonne del nostro giornale prima dell’estate. In città non si parlava d’altro, tanto da spingere il sindaco Antonio De Donno, a rilasciare, sempre su il Gallo, alcune note sulla situazione parcheggi a Tricase Porto.

Oggi il sequel di quelle puntate: la Guardia forestale ha denunciato 4 persone per aver estirpato alberi e arbusti in zona vincolata, sempre al Porto, nell’area che sorge a due passi dalla chiesa di San Nicola.

Quattro persone: il proprietario dell’area, il direttore dei lavori e due imprenditori titolari della ditta esecutrice, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Lecce per abusi nei lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico nella marina di Tricase Porto.

 

Nel caso in specie, la realizzazione di un parcheggio pubblico, per decongestionare la viabilità litoranea dai massicci afflussi di turismo balneare durante la stagione estiva.

Proprio per il carattere temporaneo (stagionale) di tali opere, è previsto però che non venga modificato lo stato dei luoghi, tanto più se in modo permanente, e che al termine del periodo vengano ripristinate le condizioni iniziali.

Così, evidentemente, non avrebbe potuto essere per il parcheggio pubblico di Tricase Porto, dove, invece, era stato realizzato un grande piazzale con la posa ed il livellamento, su terreno agricolo, di materiale litoide stabilizzato, previa estirpazione della vegetazione, alberi ed arbusti della macchia mediterranea, con delimitazione delle piazzole di sosta.

Quest’ intervento dei Carabinieri Forestali si inserisce nella più ampia azione di contrasto, denominata “Operazione Another Brick”, che, anche con l’ ausilio di droni ed elicottero, mira ad accertare e sanzionare tutte quelle situazioni di abusi edilizi e di violazioni alle normative di tutela paesaggistica e delle aree naturali, che si sono rilevate numerose in tutto il Basso Salento.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti